Vai al contenuto

Peso Rod E Vitamine

rossella65

Recommended Posts

Ciao a tutte

Volevo lumi su due faccenduole: la prima è il peso di Rod.

ieri l'ho pesato ed è un kg e 160 grammi- Buba che ne pensi?

Rod avrà due anni il prossimo agosto più o meno.

Altra cosa non meno importante: noto con piacere che da circa un mesetto la creatura ha imparato a ciucciare felicemente dal suo beverino cosa che prima lo vedevo raramente fare e per quel motivo gli somministravo acqua con una siringhetta inserendo tre volte a settimana cinque gocce di vitaminaC come da indicazioni mediche.

Ora che è diventato indipendente( finalmente all'alba dei quasi due anni) come posso fare con le vitamine? ovvero: quante gocce devo inserire dentro il beverino? tenendo conto che un beverino colmo d'acqua dura due giorni, ma soprattutto quante gocce in tutto a settimana?

Grazie 1000

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Rox,

per il peso direi che è ottimo e giusto :bigemo_harabe_net-117:

Mentre per le gocce di vitamina io ti sconsiglio di metterle nel beverino perchè essendo la vitamina C molto instabile si disperderebbe sicuramente perdendo la sua efficacia.

Ma il nostro Roddino non mangia il peperone?

Se si puoi anche tranquillamente sospendere le gocce :bigemo_harabe_net-112:

Link al commento
Condividi su altri siti

si, peccato che sono 2 giorni (da lunedi) che ho scritto più volte ma nessuno mi risponde..

io capisco che tutti abbiamo i nostri problemi e che tutti meritano risposta, anche se scriviamo le stesse cose di un mese fa, però ci puoi restare male se vedi che in 3 giorni vengono date risposte a tutti e alla tua no...

ho paura, e forse è cosi, di scrivere cose noiose o risapute..sta di fatto che chiunque di noi può scriverle e viene sempre aiutata,anche solo psicologicamente, non occorrono consigli pratici, dalle forumine.

E con questo non sto accusando nessuno, sia chiaro, (la prima che la pensa cosi..... :angry: !!) è che a volte noi "mamme" ci preoccupiamo anche per stupidaggini, e spero davvero la mia situazione sia tale, e abbiamo bisogno di un conforto da chi probabilmente ci è già passato.

Penso che a questo messaggio risponderanno!

Comunque scusami per lo sfogo, anche se pacato, ma avevo bisogno di dirlo a qualcuno!!! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

ma ci mancherebbe...... è giusto esprimere la propria opinione. Io stessa tempo fa mi sfogai su questo forum per una questione legata all'associazione cavie-

Comunque io sono sicurissima che appena Buba vedrà il tuo post non tarderà a riponderti- Cito Buba perchè è l'esperta e quindi la più competente fra noi. Tuttavia penso che allo stesso modo non tarderanno a darti una loro opinione anche le altre amiche forumine...

Stai tranquilla carissima..... :bigemo_harabe_net-117:

Link al commento
Condividi su altri siti

@ Ely

io non ho visto il tuo post...ora lo cerco ma tento di risponderti.. a volte saltano perchè non entro spesso nell'intera sezione (mea culpa!) ma guardo quello in evidenza (e cioè l'ultimo...

Non rispondo invece a messaggi diretti ad altre persone...per me esistono gli mp per questo! Non me ne voglia nessuno...ma se si apre un post è bene che chiunque possa scrivere... parere mio, ovvio!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ops scusatemi purtroppo in questi giorni non ho potuto leggere tutto con calma quindi mi sono sfuggiti alcuni messaggi!!!!

Sinceramente non ho capito bene il discorso del rispondere o non rispondere,io penso che se si hanno notizie utili sia giusto darle incodizionatamente :P

Una cavia di un chilo necessita di 5 mg di vitamina C al giorno....una goccia di C...on ne contiene poco di più quindi per Rod direi che è sufficiente una goccia al giorno :bigemo_harabe_net-117:

Questa data con la siringhetta da insulina senza ago...puoi allungarla un pò con dell'acqua se trovi difficile dare una sola goccia :bigemo_harabe_net-100:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io tengo presente che il suddetto caviotto comunque abbia una dieta regolare e quindi basata su verdure e anche se pur in minime dosi la vitamina C è contenuta in quasi tutti i vegetali (radicchio rosso, pomodori...ecc), poi magari ci scappa anche il pellettato o il pezzettino di frutta ogni tanto :P

Per questo secondo me è sufficiente una goccia di ce**on per 1 Kg di topo se questo ha comunque una dieta equilibrata :bigemo_harabe_net-117:

Chiaro che la dose può aumentare in caso di malattia o durante un periodo dove la dieta è un pò meno ricca (tipo di solo lattuga romana o riccia).

Su questo argomento ho chiesto conferma anche al mio veterinario giusto per essere precisa perchè anche io stessa avevo molti dubbi sugli integratori e le dosi consigliate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah beh tenendo presente che mangia anche le verdure si...pensavo intendessi come dose giornaliera unica.

In generale non sono particolarmente amante degli integratori, perchè li trovo noiosi, preferisco far mangiare o insistere nel propinare la solita minestra (intendo le verdure eh!), tanto alle volte prima o poi si convincono..ma capisco che coi topi testardi non c'è nulla da fare e purtroppo tocca armarsi di ce**on!

Link al commento
Condividi su altri siti

Si anche io non sono molto per gli integratori nonostante ne abbia provati tanti perchè non mi rendevo ben conto di quanto peperone mangiassero.

Però parlando soprattutto con il veterinario mi sono convinta che in realtà se già partono da una buona dieta si può far tranquillamente a meno degli integratori.

Certo che nel caso di Rod che comunque ha una buona dieta ma priva di peperone una goccia al giorno per star sicuri gliela darei ...due a esagerare :bigemo_harabe_net-134:

Chiaramente aumenterei al dose se dovesse aver un periodo di convalescenza oppure una dieta troppo povera.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah beh tenendo presente che mangia anche le verdure si...pensavo intendessi come dose giornaliera unica.

In generale non sono particolarmente amante degli integratori, perchè li trovo noiosi, preferisco far mangiare o insistere nel propinare la solita minestra (intendo le verdure eh!), tanto alle volte prima o poi si convincono..ma capisco che coi topi testardi non c'è nulla da fare e purtroppo tocca armarsi di ce**on!

Essì in effetti quando mi fisso su qualche cosa che si dovrebbe dare al caviotto è proprio quando lui ostinatamente la rifiuta con una deterrminazione incredibile..... queti animalrtti hanno la testa dura ed un bel caratterino-

Prendiamo il peperone ad esempio: sai quante volte ho tentato di darglielo? Niente..... non c'è verso!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

si ora gli sto dando come da tuo consiglio due gocce a giorni alterni naturalmente dentro la siringhetta( senza ago......!!!!)

Il problema attuale è che però Rod sta aumentando di peso: ieri l'ho pesato ed era un kg centosettanta grammi- Ora io non so se sia normale e non so neppure se iniziare a fargli fare della ginnastica hihihihi. Ha una fame che non ci vede e al contempo la creatura è davvero pigrissima: mangia beve e dorme.

Se tento di farlo gironzolare un pò se ne sta fermo immobile. Riesco a farlo camminare un pò dal corridoio alla cucina, luoghi che lui conosce bene. Ma del resto niente.

Non è che posso mettergli un guinzaglio e farlo camminare.

Che devo fare?

Non vorrei mi diventasse obeso :bigemo_harabe_net-134:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io facevo fare agility! facevo saltare un ostacolo in cambio di un pezzo di verdurina oppure uno slalom oppure mi facevo seguire per la stanza...il movimento è importante...il fatto che mangi molto credo che sia normale...siamo in primavera! scherzi a pare prova a interagire direttamente con lui se è goloso ti segue...oppure fai una caccia al tesoro, nascondendo pellet o pezzi di cibo in alcuni punti (ovviamente raggiungibili)

Link al commento
Condividi su altri siti

Simmy ti ha dato un suggerimento splendido perchè oltre a farlo muovere lo stimola anche al gioco.

A volte ci dimentichiamo che il loro istinto è quello di cercare il cibo e anche se non si può fare con i pasti prinicipali può essere un gioco divertente per entrambi :bigemo_harabe_net-117:

Devo dire che poi alcuni maschietti diventano dei gran pigroni con il crescere!!!!

Comunque Rod ha un buon peso ...basta fargli fare poco movimento in più e dargli la giusta quantità di cibo....seguite queste due regolette dire che non c'è da preoccuparsi.

Poi è anche una questione di clima.....anche i miei in queste settimane mangiano con più foga ma solo perchè le temperature si sono abbassate.....quando farà più caldo di sicuro mangeranno meno :bigemo_harabe_net-112:

Rossella meglio se la vitamina la dai ogni giorno.....se hai difficoltà a dare una goccia ne puoi dare due oppure allungarla con poca acqua :bigemo_harabe_net-100:

Link al commento
Condividi su altri siti

ah ok.... allora dò magari due goccine ogni giorno dentro un pochetto d'acqua-

Grazie.

Per quanto riguarda il discorso "caccia al tesoro" nonostante la mia buona volontà di riuscire a cavarci qualcosa di buono i risultati sono scarsi.. anzi veramente scoraggianti-

Rod non partecipa e neppure gli interessa. Ha paura di questo gioco. Non appena lo tiro fuori dalla sua lettiera e lo metto nel corridoio lui torna dritto da dove era senza battere ciglio- Inutili i tentativi di nascondergli il suo cibo preferito ed incuriosirlo con esclamazioni del tipo.... Uuuuu Roddy ma chissà cosa c'è qua dietro, vieni da mamma a veder un pò, magari avendo prima nascosto dietro la cesta dei panni da stirare ed ovviamente non molto lontano da lui un bel pezzo di mela.

Niente.... il vuoto più assoluto.

Insomma....mi dò un bel due!!! :bigemo_harabe_net-127:

Link al commento
Condividi su altri siti

prova a organizzarla vicino alla sua gabbia o in un posto dove si senta tranquillo.

Io facevo cosi: mettevo piccolissimi pezzi di verdure sotto i bicchierini di plastica (da caffè)

Inizialmente l'ho guidato io con un pezzo di verdura nella mano, senza dire molte cose o fare altri rumori in modo che non si spaventasse troppo... poi Buddy ha trovato da solo!all'inizio il cibo lo mettevo a distanza di circa 20 cm da una parte all'altra. Poi le volte successive i bicchierini erano piu distanziati...dagli tempo e usa la sua verdura preferita!

Deve essere inizialmente un giochino da fare insieme...giusto perchè impari la tecnica...a proposito..ci proverò pure io questa sera!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...