Vai al contenuto

Sono Nuova Nel Forum, E Ho Un Nuovo Ospite A Casa!


sissy89

Recommended Posts

Ciao a tutti, mi sono appena iscritta al forum con la speranza di ricevere tanti consigli utili visto che da ieri ospito in casa un nuovo inquilino caviesco :D

purtroppo lo vedo molto timido, e nonostante abbia lasciato la gabbia aperta da qualche ora non sembra avere molta voglia di uscire! sarà l'ambiente nuovo??dite che prima o poi sarà un po' più tranquillo e uscirà a esplorare un po la camera? dovete sapere anche che in casa ho già una gattina, e di sicuro credo che questo non aiuti a farlo sentire subito a suo agio, nonostante la micia sia molto tranquilla e non faccia altre cose strane a parte osservarlo ogni tanto da fuori la gabbia (e mangiucchiare un po' di fieno dalle sbarre...è un gatto strano:) )!!

come cibo per ora gli ho messo a disposizione molto fieno, una carota un po di sedano e una foglia di insalata che ha mangiato alla velocità della luce!

la gabbia per motivi di spazio è piuttosto piccola, e per questo ho pensato di lasciarla aperta in modo da fargli fare un po di movimento, quando avrà voglia di uscire!

se avete qualche consiglio utile da darmi sono tutt'orecchie!

ciao a tutti e grazie a chi risponderà

(spero di non aver sbagliato sezione del forum...)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Sissy benvenuta!

Come già saprai le caviette sono animali molto timidi e paurosi...i primi giorni è bene farli ambientare un pochino, senza farli uscire dalla gabbia...devono prendere confidenza con la routine della casa e bisogna fare con loro pochi passi alla volta... sembra assurdo ma andare piano con loro permette di raggiungere buoni risultati piu velocemente.

Perciò mettilo in un punto della casa che frequentate ma magari lontano da troppi urmori che so radio,tv, cucina, etc...dopo un paio di giorni puoi iniziare a dargli il cibo con le mani e solo quando lo vedi un po piu tranquillo farlo uscire.

Le cavie hanno bisogno di molto spazio è vero e una gabbia piccola non aiuta perciò fai bene a lasciarlo fuori il piu possibile ma ora come ora lui è concentrato piu sulla difesa che sul movimento!

Metterlo fuori significa stressarlo ancora di piu...aspetta qualche giorno ancora.

Riguardo al gatto...beh! è un po complicato...molto dipende dal carattere degli animali in questione ma essendo il caviotto per ora non abituato a nulla (alla gabbia, alla casa, a te) io eviterei di farlo avvicinare alla gabbia, ma è slo un pensiero mio questo...

e' vero invece che essendo le cavie in natura delle prede e il gatto un predatore è bene che al momento degli incontri ci sia sempre qualcuno che li sorvegli almeno finchè non prendono confidenza...

Non so come sia abituata la tua cavietta, ma in genere le cavie mangiano circa 100 gr di verdura al giorno e richiedono fieno sempre a disposizione, sia per limare i dentini che per l'intestino.

Se la tua cavia mangia i mangimi (pellet) dovresti eliminarli gradualmente a favore delle verdure.

Altra cosa importante che non so se già sai è che le cavie non sintetizzano vitamina C che devono assumere dalla dieta tramite le verdure o integratori di vit c.

Le cavie sono anche animali sociali e vivono meglio in coppia che soli. Sono molto piu coraggiosi in due e piu divertenti secondo me, e comunque hanno proprio necessità di avere un loro simile vicino per essere felici.

Purtroppo solo la nostra presenza e le nostre cure non possono sostiuire la compagnia di un loro simile...

Le dimensioni di una gabbia per una cavia sono almeno di 100x 60 cm per due rimangono le stesse a patto che possano comunque essere liberi.

ALtra cosa fondamentale è il veterinario: è preferibile che siano seguite da un veterinario esperto in esotici. Purtroppo è strettamente necessario e non ci si puo affidare a cure fai da te...patologie comuni nelle cavie sono problemi legati ai denti, blocchi intestinali o parassitosi e quando si ha urgenza conoscere già un buon veterinario è sicuramente un vantaggio per la cavietta...

Spero di esserti stata utile...ma il tuo caviotto come si chiama??

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille per le dritte!! mi piacerebbe un sacco prenderne un altro,però essendo io una "semipendolare" e avendo già il gatto mi riesce difficile gestire tanti animali...è anche vero che se ci sta una cavia ce ne stanno anche due, però dovrei un po' organizzarmi... :) è il dramma di chiunque ami tanto gli animali come me....

per il veterinario specializzato in esotici mi devo un po' informare, ma ho fortunatamente la possibilità di molti contatti veterinari quindi non dovrebbe essere un problema...

la gattina comunque non è per nulla aggressiva, anzi, dopo un paio di annusatine alla gabbia ora sta continuando per i fatti suoi come sempre...quindi non credo sia troppo un problema!!! riguardo al cibo era gia abituata a verdure quindi alternerò un po di verdurine miste ma lasciando sempre il fieno a disposizione!!!

grazie ancora per i consigli, di adesso e quelli che mi darete in futuro!!

ps. il caviottolo si chiama Rocco! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene benvenuto anche a Rocco allora!!

Ottimo per le verdure...è molto importante che non mangino solo magimi!

Il discorso una cavia/due cavie è vero non cambia molto..consumi sicuramente piu fieno e piu verdure, un po più di lettiera ma lo spazio è pressochè lo stesso perche quello che serve per una basta pure per due!

Però è veramente un vantaggio per loro...quando non ci sei, per prendere confidenza con te, per mangiare tutto il cibo e non fare vizi e anche per farti te qualche risata! Sai se crescono troppo e si abituano a star da soli l'introduzione di un'altra cavia puo essere un po piu complessa... per questo si consiglia di prendere una coppia da subito...poi anche io appartengo alla schiera dei SanTommaso (dato che ne ho preso una) e non posso fare lezioni a nessuno! ihihih :P

Riguardo il vet se ci dici dove sta ti possiamo aiutare magari vivi nel posto di altri utenti e possono consigliarti lo stesso vet loro oppure possiamo darti una lista tramite messaggio privato per orientarti...se già conosci qualcuno meglio ancora!

Link al commento
Condividi su altri siti

io e rocco abitiamo a pisa! dicevo che non dovrebbe essere difficile avere qualche contatto in quanto frequento la facoltà di veterinaria (anche se purtroppo per gli animali esotici non sono molto attrezzati in questa facoltà.....) e quindi qualcuno che mi sa consigliare lo trovo di sicuro!!! in ogni caso accetto consigli da chiunque molto volentieri!

Link al commento
Condividi su altri siti

Benvenuta Sissi ....benvenuto Rocco :bigemo_harabe_net-100:

Guarda Simmy ti ha detto praticamente tutto quello che c'è da sapere....io ti consiglio però di leggere questo sito che è un buon inizio per chi si avvicina a questi splendidi animali!

Per quanto riguarda la compagnia è vero quello che ha detto Simmy, sono animali sociali che vivono in gruppi, giusto perchè già sarai poco a casa penso sia da valutare la possibilità di dargli una compagnia.

Certo c'è da valutare bene anche l'età di Rocco perchè dalla foto che hai messo nell'avatar non mi sembra piccolo e per questo potrebbe portare più difficoltà nell'inserimento di un'altro soggetto......insomma è da valutare bene!

Per quanto riguarda i primi giorni a casa non posso che confermare che i primi 3 giorni bisogna lasciarlo ben tranquillo....poi inizia a porgergli cibo dalle sbarre e successivamente direttamente dalla mano.

Per le uscite proverei la seconda settimana se vedi che è già tranquillo.

Metti qualcosa a terra, una coperta in pile o un vecchio lenzuolo, e anche qualche rifugio che può essere una scatola di cartone rovesciata (occhio che non la mangi troppo....un morsino ci può stare ma se la sgranocchia meglio cambiare materiale).

Il gatto.....beh per quanto tranquillo sia i primi tempi è assolutamente fondamentale che li controlliate....ho potuto vedere caviette che vanno daccordissimo con i gatti però meglio mettere le mani avanti :P

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie simmy se mi consigli te un veterinario lo terrò da conto!

comunque no, rocco è stato preso a firenze da una mia amica che poi me l'ha passato, visto che lei ha due femmine di cui una forse è gia incinta (di rocco) e l'altra è una vecchiaccia di 6 anni :P

sinceramente non so che età abbia...è stato preso dal negozio più o meno una settimana fa però se parliamo di dargli un età io proprio sono ignurant!!

inoltre notizia dell'ultimissimo minuto...rocco è uscito dalla casetta per mangiucchiare un po di fieno...ha anche avuto un incontro ravvicinato naso-naso con Amelie (la mia gatta) ma è stato lui ad avvicinarsi quindi ho tenuto d'occhio ma li ho lasciati fare!! ora ho chiuso la gabbietta e lui è tutto felice che sgranocchia il suo peperone

Link al commento
Condividi su altri siti

Dove ho preso Maya la negoziante si "rifornisce" da un allevamentoe so che a firenze ce ne è uno...te l'ho chiesto perchè somiglia molto ai miei, ma forse mi sono lasciata influenzare dal fatto che stai qui a pisa! ihihih...

riguardo il vet..ti dico già che secondo me è una cosa molto personale perchè credo che fondamentalmente debba ispirarti fiducia e debba trovarti bene tu..io mi sono trovata benissimo con lui per diversi motivi, li ho dovuti portare spesso perchè hanno avuto una micosi, un'irritazione e poi giovedì ho fatto sterilizzare Buddy, è stato bravo in tutto e poi ha molta pazienza con me che faccio molte domande, ihihihi! Comunque ti mando le informazioni via messaggio privato, perchè qui non posso...

Bene per i progressi di Rocco!! Speriamo che sia una cavietta poco timida cosi tutto è piu facile!

Link al commento
Condividi su altri siti

Rocco a vederlo dalla foto pare un giovinetto.....ha gli orecchi ben scesi e quindi penso che abbia superato almeno i 5 mesi....ma si fa male a dir così perchè a volte le orecchie ingannano :D

Forse dal peso si capisce un pò di più e soprattutto dalle ballotte :P

Assomiglia molto a Maya e Buddy ma è una colorazione piuttosto frequente quindi difficile capire se c'è parentela.

Per quanto riguarda il veterinario è fondamentale.....a differenza di altri animali è fondamentale trovarlo subito perchè spesso quando vi è un problema non si ha il tempo di mettersi a cercare ed avere già un punto di riferimento agevola di gran lunga le cose.

Come è fondamentale la specializzazione in animali esotici.....ho sentito diversi vet anche rinomati, ma se non hanno tale specializzazione non si potranno occupare nella maniera adeguata.

Simmy se non l'hai già fatto ti chiedo di passare a Sissy per MP il nominativo del tuo che già conosciamo come persona preparata.

Che altro dire....ci vorrebbe una compagnia al topolottone però mi pare già cresciutello e quindi l'inserimento potrebbe essere un pò difficile.....pensaci su prima che sia davvero troppo tardi :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene! non è cosi timido allora! cmunque seè già abituato alle persone è un vantaggio...forse è ancora un po spaesato perchè l'ambiente è nuovo ma a quello si abituano presto! Bravo Rocchino!!

@Buba..

Si dicevo non solo per i colori ma anche per la forma della macchia sul musetto, ma ci vorrebbe il test del Dna ahahahhahaha ...per il vet già fatto! ^_^

Link al commento
Condividi su altri siti

mitico:D

a me diverte sempre guardare come sono diversi i caratteri dei miei 4.

Alfina anche lei prende dalla mano e scappa al riparo, piggy invece tentenna ma poi le prende e pretende che io gli faccia da reggi-cibo mentre sgranocchia, camilla fa la dura ma poi cede e infine marmottino é il gradasso del gruppo lui viene spinge prende e poi molla e pretende un altro pezzo ;D

vedrai che bello vedere i progressi ;D

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa simmy, non sono venuta molto sul forum ultimamente...ti ho già raccontato come va con rocco, ma lo riscrivo anche qua! ora è diventato coccoloso, si fa tenere in collo e mangia volentieri dalla mano anche stando sulle mie gambe. gli piace molto girellare per la stanza anche se c'è la gatta che lo segue da vicino...e vedessi quanto mangia!:) e quando lo tengo in braccio per coccolarlo ogni tanto fa qualche versetto piano piano...è tanto carino...

Link al commento
Condividi su altri siti

Si avevo scritto qui prima di mandarti il messaggio...

Bene! bellino Rocco! Eh ma sono dei gran mangioni sai! Non ci si crede la roba che tengono in quello stomachino!! in effetti sono tutto pancia!! ahahahah

Hai mica qualche video mentre gironzola? sono tanto carini quando passeggiano coi loro propropropro

Link al commento
Condividi su altri siti

oggi ho trasferito rocco nella nuova gabbia qui a casa dei miei...per ora essendo l'ambiente nuovo rumori nuovi eccetera è sempre rintanato in casetta a parte per mangiare, ma penso sia normale essendoci tutte queste novità! tra un paio di giorni quando vedo che inizia a essere più tranquillo provo a mettergli la gabbia nel recinto in giardino e farlo uscire un po'! che dite va bene o mi conviene aspettare ancora un po'??

per i video scusate ma sono totalmente negata...ne ho uno fatto tempo fa in cui viene a mangiare dalla mia mano però la qualità è pessima...e quando provo a fargliene uno mentre passeggia tranquillo per la camera non ci riesco perchè il rumorino del cellulare che inizia a registrare lo fa scappare!!! scusatemi prima o poi ci riuscirò...siate fiduciosi... :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...