carlone79 Inviato Aprile 21, 2010 Segnala Share Inviato Aprile 21, 2010 Ciao a tutti! Per prima cosa mi presento, piacere Carlo (l'essere umano???), Greta (la cana), Uccio (il gatto) e Bibi (la gatta). Passiamo ai fatti... un mese fa, purtroppo è venuta a mancare la regina della casa, la mia gatta Pilli, portata via da una pancreatite. Da quel giorno la mia mamma piangeva a tutte le ore, io quasi, papà pure, e il gatto Uccio era sempre triste. Premetto che due mesi prima, a casa, era arrivata anche Greta, una cucciola, ora, di 6 mesi, 15kg, di cana presa al canile, un terremoto, ma che con i gatti, va d'accordo, solo che ogni tanto, prende e li insegue. Dopo tanto parlare, decidiamo di prendere un'altra gatta, e dopo ricerche, prendiamo Bionda, ora chiamata Bibi... Era in un salone di una volontaria, con altri 18 gatti, e non usciva mai dalla sua cuccia, impaurita da tutti i suoi simili, età 1 anno e poco più. Sta da noi da venerdi sera, con il cane sembra vada d'accordo, se Greta si avvicina, lei ci sta e si fa leccare, fino a quando greta non gli mette lo zampone sul muso, a questo punto bibi soffia e scappa. Con Uccio vanno d'accordo, almeno sembra. Il problema è che non esce mai da qualche nascondiglio, una volta presa però, si fa fare tante coccole, finite? si rimette sotto il tavolo, sotto il mobile, fuori al balcone.... Sembra vogliosa di coccole, ma se non ci abbassiamo noi a prenderla, lei non si muove e resta li.... Racconto confuso e sgrammaticato sicuro! Cosa posso fare per farla tranquillizzare? P.s.: dalle 9 alle 19, resta da sola con Uccio, che io mi porto Greta in negozio e i miei al lavoro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
martyfloo Inviato Aprile 21, 2010 Segnala Share Inviato Aprile 21, 2010 Benvenuto! Bibi secondo me deve solo abituarsi al nuovo ambiente. Quando si nasconde non forzarla a uscire, lascia che sia lei ad avvicinarsi, altrimenti rischi di impaurirla ancora di più. Vedrai che presto si abituera al nuovo ambiente Per tranquilizzarla un pochino, ti potrebbe essere utile mettere, nella stanza più utilizzata dalla gatta, un apposito prodotto a base di ferormoni da attaccare alla corrente. I ferormoni sono sostanze naturali che servono a tranquilizzare i gatti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mayacoya Inviato Aprile 22, 2010 Segnala Share Inviato Aprile 22, 2010 Ciao complimenti per la tua scelta, vedrai che si rivelerà un'ottima adozione. La tua gatta Bibi deve abituarsi alla nuova situazione. Ci potrebbe volere una settimana come un mese, dipende dal carattere e non si può fare una stima precisa. Tu non forzarla, lasciatela tranquilla ma controllate che abbia facile accesso alla ciotola del cibo e dell'acqua, alla lettiera e un posto tranquillo dove rifugiarsi in caso di "pericolo". La sera quando torni a casa prova a sederti in mezzo alla stanza vicino a lei dandole le spalle: piano piano, curiosa si potrebbe avvicinare a te. Magari prendi un topino di quelli con le piume attaccate dietro e muovilo per attirare la sua attenzione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Antonella12 Inviato Aprile 24, 2010 Segnala Share Inviato Aprile 24, 2010 Quoto le risposte che ti hanno dato. Probabilmente la micia non è ben socializzata ed è molto timida ed impaurita. Prendi il diffusore di feromoni ed anche lo spray, che spruzzerai sulle tue mani e su quelle dei tuoi prima di prenderla per le coccole. Ricorda comunque di far asciugare il prodotto prima di toccarla. Invitala ad interagire con te restando seduto e muovendo un giochino tipo piumino per la polvere o altro attaccati ad una canna. Resta seduto o addirittura sdraiato e lasciala giocare sempre più vicino a te. Toccala quando è distratta, premiala con gioco e cibo se si avvicina, non fare movimentri bruschi e cerca, in questi momenti, di essere solo con lei. Vedrai che piano piano diventerà la vostra nuova beniamina. Facci sapere come procede! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Per favore accedi per lasciare un commento
You will be able to leave a comment after signing in
Accedi Ora