Vai al contenuto

Finalmente La Cavietta!


ƒяıкчɢıù
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti vi ricordate di me? Sono Frikygiù quella che aveva i cricetini...purtroppo qualche mese fa con la scuola e tutto non sono più riuscita a seguire il forum :bigemo_harabe_net-102: .

Ecco un riassunto veloce: vi avevo lasciato dicendovi che la mia coppia di criceti avevano fatto i cuccioili...beh...nei mesi seguenti le bestioline XD hanno fatto altre due cucciolate! Facendo i conti ho calcolato di aver avuto 22 cuccioli!...

Vi ricordate però che desideravo anche una cavia? Beh, sta mattina, alle 08:14, mio papà mi ha fatto trovare una cavietta peruviana nel bagno, con la sua gabbia e le sue cose!!!

E' fantastica!!! L' abbiamo messa in un ambiente tranquilli in modo che si abitui. Le abbiamo messo il fieno e qualche foglia di insalata, il suo beverino e la sua cuccia...per la cuccia, beh...è un po' sgangherata dato che si tratta di un vaso per le piante con un buco per l' entrata! Sapreste consigliarmi altro?

Mi rivolgo a voi perchè so che questo forum è il migliore e voi siete molto esperti e seguite tutti i "principianti caviofili".

Come riferimento sto usando anche un "caviomanuale" che credo di aver scaricato da un sito che mi avevate consigliato.

Spero rispondiate presto per darmi ottimi consigli sulle caviette!!! :bigemo_harabe_net-117:

Grazie mille, Frikygiù.

Link al commento
Condividi su altri siti

Direi che la tua cavia non è tanto timida se al secondo giorno già ti mordicchia!!

Riguardo la cuccia ci sono nei negozi di animali delle casette carinissime in legno che non costano eccessivamente, potresti usare una scatola di cartone rovesciata se non lo mangia tanto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Quella lì mangia di tutto! Arrivo la mattina e la scatola sarà ridotta come la Bastiglia nella Rivoluzione Francese!!! :P:P

Però sì devo ammetterlo, questa cavietta è molto socievole. Oggi sono già riuscita a prenderla senza farle fare il giro della gabbia di quà e di là, lei è stata ferma io le ho bloccato le vie di fuga e l' ho presa.

Ma cosa significa quel verso tipo una caffettiera/triciclo cigolante che fa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma sta già in braccio senza fare storie?

Sisi proprio così, pensa che oggi è solo il terzo giorno che ce l' ho e sono riuscita a prenderla in braccio subito come se lo facessi da una vita. E lei non fa storie!!! Il problema è che quando ce l' ho in braccio se non le do subito qualcosa per tenerle occupate le zanne lei inizia subito a mordicchiarmi le mani dappertutto!!!! :'(

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma che bella che è :D

Hai fatto benissimo a scaricarti il caviomanuale nel sito consigliato....segui quello che è ben fatto!

Il bagno non è la stanza ideale per lei perchè non solo è un posto umido, ma non è un posto dove state abitualmente ....preferibile la cucina o il tinello.....insomma un posto dove entrambi potete godere di più di compagnia.

La compagnia come ti avevo già precendentemente detto è fondamentale per loro, nulla è paragonabile a un suo simile, ma se proprio non c'è possibilità di dargli una sorellina dovete passare con le moltissime ore.

Anche lo spazio è fondamentale.....la gabbia deve essere grande almeno 100 x 60 cm anche se adesso può sembrare enorme perchè è piccola, tra un anno vedrai che gli starà comunque stretta.

Adibisci uno spazio esterno alla gabbia dove possa passare minimo un paio d'ore in piena libertà: metti una coperta in pile a terra, un rifugio e qualche giochino......vedrai che corse che farà :D

Puoi insegnargli già da subito a entrare e uscire dalla gabbia da sola visto che mi pare una gran vispona.

Per la tenuta in braccio.....sei sicuramente agevolata dal suo carattere estroverso e questo è molto positivo, però tieni presente che quando la prendi non devi coccolarla a mezzore, basta 10 -15 minuti (a meno che non si addormenti).

I morsetti che ti da è sicuramente un modo per "assaggiarti"....hai notato che fanno tutto con la bocca?....ebbene i morsetti possono essere per capire chi sei, per darti dei "bacetti" affettuosi, o anche per dirti che vuole scendere perchè magari gli scappa un bisogno urgente.

Sta a te capire cosa vuole dirti.

Mi raccomando la compagnia......devi passarci tantissimo tempo assieme :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh il bagno in cui l' ho messa non lo usiamo mai quindi più asciutto di così, in più è molto luminoso e spazioso e privo di oggetti perocolosi quindi ha una mega lunapark per gironzolare!!! Io passo molto tempo con lei, la tengo in braccio e la conquisto con qualche verdurina dandole delle carezze. Si fa anche rispettare! Quando io cerco di darle delle carezze lei mi caccia via la mano con la testolina! :)

Domandina: ma la cavietta si potrebbe tenere all' aperto per qualche ora della giornata? Io ho un terrazzino coperto verso est quindi verso le 10/11 il sole non lo prende. Per le correnti d' aria si può mettere una coperta (ovviamente non la metterei fuori se c'è anche un piccolo venticello...ditemi voi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...