MikeHeartless Inviato Aprile 17, 2010 Segnala Share Inviato Aprile 17, 2010 Ciao a tutti, sono nuovo nel forum. Ho comprato oggi il mio primo Tritone.. Nel negozio (di pesci, prevalentemente) stava in una vaschetta con un singolo sasso che gli permetteva di inalzarsi sopra il livello dell'acqua. Quando l'ho comprato ho chiesto in che tipo di acquario avrei dovuto metterlo e mi hanno garantito che una semplice vaschetta e un semplice sasso sarebbero bastati per mantenere il piccolo a suo agio. Aimè, ho letto un bel pò di discussioni in questo forum in cui voi allevatori più esperti sembrate tenere i vostri tritoni in acquarii ben piu ''accoglienti''. Per ora io ho comprato lo stessa vaschetta in cui stava prima e lo stesso sasso (haha, per andare sul sicuro). Il tritone si dimostra bello timido, e se ne sta tutto il tempo in acqua, ho visto che è capace di salire sul sasso anche se non mi sembra molto volentieroso di prendere aria.. Potrebbe essere una domanda stupida ma non posso non farla: Possibile che mantenendo la stessa vaschetta e lo stesso sasso, spostandolo dal negozio a casa mia ne possa risentire il tritone? Dite che nonostante le rassicurazioni dei negozianti dovrei rivoluzionargli la vasca? Per ora è abbastanza piccolo, lungo circa 7 centimetri, sapete dirmi quanto può crescere e in quanto tempo? Ah e se qualcuno ha qualche dritta sul da farsi, mi dica pure che sono moooolto inesperto ((: C'è un post o nuna discussione in cui potrei trovare le foto dei vostri acquari? mi sarebbero mooolto s'aiutoo (: graziee ((: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MikeHeartless Inviato Aprile 22, 2010 Autore Segnala Share Inviato Aprile 22, 2010 ok vabene, sto forum è morto. :/ Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
superJo Inviato Aprile 22, 2010 Segnala Share Inviato Aprile 22, 2010 Prima di tutto bisognerebbe informarsi prima di comprare ,poi che tritone è ,descrivilo bene o metti una foto,ci sono parecchie discussioni che parlano dell'allevamento di tritoni.Le dimensioni variano molto da specie a specie.L'unica cosa che ti posso garantire è che in una vaschetta con il sasso non sopravvivera molto. p.s:non offendere il forum. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MikeHeartless Inviato Aprile 22, 2010 Autore Segnala Share Inviato Aprile 22, 2010 Prima di tutto bisognerebbe informarsi prima di comprare ,poi che tritone è ,descrivilo bene o metti una foto,ci sono parecchie discussioni che parlano dell'allevamento di tritoni.Le dimensioni variano molto da specie a specie.L'unica cosa che ti posso garantire è che in una vaschetta con il sasso non sopravvivera molto. p.s:non offendere il forum. E' un cynops orientalis. Si avrei dovuto informarmi, anche se pensavo di essermi informato abbastanza parlando al negoziante, ma poi giunto qui mi è parso ovvio che il negoziante probabilmente non era 'sto grande esperto'.. Perchè non sopravviverebbe molto in una vaschetta con un sasso? Cioè cosè esattamente che lo porterebbe a morire? La noia? Comunque ho aggiunto all'acquario una specie di rifugio, e ho coperto il fondo della vaschetta con della specie di ghiaia. E' normale che il tritone passi tipo tutto il suo tempo nell'acqua.. insomma sembra un tritone abbstanza piccolo, eppure tutte le discussioni che ho letto io parlano di piccoli tritoni che all'inizio sono terrestri e poi diventano acquatici col tempo.. invece il mio proprio sembra non volerci stare fuori dall'acqua. ps. non volevo insultare il forum è che stavo un pò perdendo le speranze.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ela Inviato Aprile 22, 2010 Segnala Share Inviato Aprile 22, 2010 Ciao, benvenuto. Scusa se non siamo stati abbastanza celeri nella risposta, può capitare.... Bisogna avere pazienza, non è il nostro mestiere, siamo tutti qui per passione. Intanto che aspettavi, avresti potuto cominciare a leggere le altre discussioni sui cynops in modo da farti un quadro generale sull'allevamento e anche sui nostri allestimenti. Bastava andare a vedere le ultime discussioni, così avresti avuto anche qualche risposta immediata. Comunque il cynops di 7 cm, è già grande, se è femmina raggiungerà i 10 e se è maschio gli 8. Per poterti rispondere con più precisione dovresti dirci quanto è grande la vasca (e di che tipo è, anche se suppongo sia una di quelle in plastica), se hai un filtro , piante, tane, nascondigli e cosa dai da mangiare. Lo ripeto per la miliardesima volta: I cynops sono animali timidi, vivono prevalentemente in acqua (infatti in molti hanno il problema opposto) la ghiaia sul fondo deve essere grossa abbastanza da non potere essere ingerita, necessitano di nascondigli, non amano affatto la corrente creata dal filtro, ma vogliono acqua pulita. I cambi vanno fatti con cura, mettendo l'acqua a decantare almeno 12 ore e inserendo un biocondizionatore per acquari. Meno volte si va accanto alla vasca più saranno tranquilli, quindi un filtro ben dosato consentirà di cambiare l'acqua ogni 30 giorni senza disturbare le bestie. Facci un quadro della tua situazione e guardati il forum, così poi ne parliamo più ampiamente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
superJo Inviato Aprile 23, 2010 Segnala Share Inviato Aprile 23, 2010 Perchè non sopravviverebbe molto in una vaschetta con un sasso? Cioè cosè esattamente che lo porterebbe a morire? La noia?Di noia no però ne soffrirebbe.I tritoni sono animali schivi che hanno bisogno di tranquillita e di un riparo,e soprattutto di un po di spazio.Per tenerli è necessario un terracquario. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Per favore accedi per lasciare un commento
You will be able to leave a comment after signing in
Accedi Ora