Vai al contenuto

Cucciolo Di Otto Mesi Circa

Silvia Reby

Recommended Posts

Ciao a tutti!

sono nuova e ho letto alcune delle vostre discussioni, sono molto interessanti e aiutano molto.

A gennaio ho regalato al mio moroso un meticcio di (all'epoca) sei mesi circa, vive in un giardino molto grande e va a dormire in cantina dove ha la cuccia, entra e esce quando vuole.

Ieri l'abbiamo per la prima volta portato in un parco per cani, non c'era nessun altro cane oltre al nostro; lui si è messo ad annusare in giro e non ci guardava più, a casa risponde al richiamo a fatica e quando viene lo lodiamo con biscotti, coccole o gioco, ma lì non ci guardava e anche se gli dicevamo fermo non si fermava (a casa lo fa).

A volte fa fatica a mangiare la sua pappa, i primi periodi gli mettevamo del grana, tonno e le pappette mischiate al suo cibo, ma ora fa fatica.

Abbaia soprattutto ai gatti, anche di notte e per molto tempo.

Dato che ad agosto lo vogliamo portare in vacanza con noi, mi potreste dare qualche consiglio su cosa possiamo fare per i suoi "vizi"?

Grazie mille per il vostro aiuto!

Ciao

Silvia

Link al commento
Condividi su altri siti

Benvenuta. Per quanto riguarda il richiamo, quando lo chiamate e viene, premiatelo sempre. Il cane deve associare sempre il vostro richiamo a qualcosa di piacevole, in modo che sia portato a venire da voi in qualunque situazione quando lo chiamate.

Riguardo al cibo, se il cane sta bene e mangia cibo apposito. provate a usare questo metodo: lasciategli la ciotola a disposizione mattina e sera per circa 10-15 minuti poi toglietela, quello che non ha mangiato riproponeteglielo al pasto successivo.

L'abbiare ai gatti è frequente specie se il cane non è abituato ai gatti, andrebbe premiato ogni volta che vede un gatto, prima che inizi ad abbiare. Se lo fa di notte credo che questo sia un po' difficile da attuare, la notte conviene farlo stare all'interno.

Ti consiglio, se ti è possibile di portarlo a scuola di addestramento.

Link al commento
Condividi su altri siti

credo che ci siano dei problemi di gestione/rapporto con questo cucciolone. Hai detto che lo avete portato fuori per la prima volta solo qualche giorno fa e il cane si è fatto i fatti suoi. Bè è normale. Il cucciolone non ha uno stretto rapporto con voi (la vita che conduce è sicuramente bellissima, può entrare ed uscire quando vuole ed ha un bellissimo giardino a disposizione) ma gli manca l'essenziale..ovvero l'essere gestito, educato dal proprio padrone. Il fatto che poi abbia iniziato ad abbaiare ai gatti e probabilmente anche ad altri animali e persone soprattutto di notte è la prova che il cagnolino vive in un ambiente con pochi stimoli e che non ha nulla da fare nell'arco della giornata.

Prima di pensare di portarlo in vacanza iniziate a cambiare le vostre abitudini:

- Il cucciolone deve uscire al guinzaglio almeno due volte al giorno, anche se ha il giardino a disposizione. Il cucciolone deve socializzare e conoscere il mondo che lo circonda, altrimenti ogni volta che lo portate fuori sarà così distratto da tutto e tutti che non vi ascolterà mai.

- Il cibo deve essere dato per due volte al giorno ad orari regolari e deve essere lasciato al cane per circa 15 minuti poi la ciotola va tolta. Se non ha mangiato, mangerà al pasto successivo. Non addizionate le crocchette con carne o altro perchè finireste solo con il viziarlo.

- Portatelo in una scuola di educazione e fate un corso prima dell'estate in modo che lo possiate gestire in maniera migliore in vacanza. Fra un pò il cucciolone diventerà un adulto e se non stabilite ora uno stretto rapporto con lui sarà sempre più difficile gestirlo. Fate attenzione all'incontro con altri cani maschi adulti.

Fateci sapere come va.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...