Vai al contenuto

Ho Trovato Una Rana!

gengis

Recommended Posts

Salve...mi sono iscritto a questo forum perche mi serve un aiuto!!! Ho trovato una rana...verde smeraldo, lunga circa 3-4 cm, ventre molto chiaro quasi bianco e una striatura marrone molto chiaro che parte da sotto l'occhio e finisce in prossimità della zampa posteriore. Non sono molto pratico di queste cose.......se mi aiutate posso provare a mettere anche una foto!! cmq......diciamo che il problema del cibo l'ho risolto.....prima ho tentato con bigattini e camole senza successo....alla fine ho provato con grilli!! Adesso però arriviamo al succo del discorso.....vorrei riuscire a capire di preciso che tipo di rana è, se deve avere un ambiente riscaldato o se va bene la temperatura ambiente e soprattutto quanto spesso deve mangiare e in quali quntità!!! purtroppo ho girato vari negozi.....e ognuno mi ha dato una versione diversa di tutte queste cose....sinceramente sono un pò confuso!!

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente è una Esculenta, o Rana Italica. Come tutti i rettili e gli anfibi è in convenzione di Berna quindi la cattura e la detenzione è vietata. Purtroppo in Italia viene affidato alle regioni il compito di gestire le specie in Berna, e può darsi che in alcune regioni sia consentita la detenzione, in casi assurdi la detenzione è vietata ma la cattura a scopo alimentare è regolamentata e consentita. Quindi alcune regioni consentono che vengano mangiate ma non allevate.

Per non incorrere in errori e multe davvero salate, devi informarti presso gli uffici regionali che regolano la caccia e la pesca. Inoltre essendo un esemplare catturato in natura corri il serio rischio che muoia a breve.

In ogni caso è un autoctono e non ha bisogno di nessun riscaldamento, anzi fai attenzione perchè ha vissuto al freddo fino ad ora e se la tieni in casa subisce uno sbalzo termico molto pericoloso.

Se fossi in te, per il suo bene, la porterei dove l'hai trovata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo l'ho trovata in mezzo alla strada.....e l'ho raccolta proprio per non farla investire...visto che io ho rischiato proprio di farlo!! la mia idea era quella di liberarla vicino a qulke laghetto o simile....ma da più persone mi è stato sconsigliato di non lasciarla in libertà per il fatto che il troppo freddo l'avrebbe uccisa! Vorrei aspettare che si riscaldi un pò la temperatura prima di liberarla. Quindi per quanto riguarda l'alimentazione i grilli vanno bene??? quanti ne deve mangiare e quanto spesso??

grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo periodo cominciano ad uscire perchè comincia la riproduzione. C'è stata un'ondata di maltempo ma gli animali ci sono abituati, sanno come e dove ripararsi. Ti assicuro che vicino a dove l'hai trovata ci sarà un corso d'acqua, l'ideale è riportarla lì. Hai fatto la cosa giusta salvandola dalla strada ma per completare l'opra devi lasciare che la natura faccia il suo corso.

Io non ne ho mai allevata una e non so dirti quanti grilli deve mangiare e quanto spesso, poi dipende anche dalle sue dimensioni... Comunque i grilli vanno benissimo.

In ogni caso... riportala e se ti piacerebbe allevare un anuro sicuramente possiamo trovare qualcosa di adatto per te, leggi il topic della bombia orientalis che è una delle più diffuse e semplici, e comincia a prendere confidenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, se no hai la possibilità usando l'opzione rispondi, perchè non hai inserito sufficienti messaggi, devi usare un hosting e mettere il link della foto direttamente sul messaggio. Se no riesci cerchiamo un altro escamotage....

Sono curiosa anch'io di vedere questa signorina.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...