tanus74 Inviato Marzo 9, 2010 Segnala Share Inviato Marzo 9, 2010 ciao a tutti!! io ho un problema con il mio cane di 3 anni maschio quando lo porto nel parco segue le altre femmine e se non ci sono fiuta le loro tracce e non mi ascolta devo correre dietro come posso fare?vi sarei grado se mi dessero qualche consiglio. un saluto a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
martyfloo Inviato Marzo 9, 2010 Segnala Share Inviato Marzo 9, 2010 Che un cane. specie se intero sia attratto dall'odore delle femmine è normale. Quando non ti ascolta è sbaliato rincorrerlo, il cane potrebbe prendere tutto questo come un gioco. Dopo averlo chiamato prova girarti e incomincia ad allontanarti, probabilmente sarà portato a seguirti. Un altro metodo che puoi utilizzare per abituarlo a vinere da te e usare un guinzaglio lungo e se non viene lentamente, con il guinzaglio allentato portalo a te, quando ti è vicino premialo e coccolalo. Usa questo metodo con costanza e pazienza. Sempre quando si avvicinerà dopo averlo chiamato coccolalo, premialo in modo che associ il tuo richiamo a qualcosa di positivo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ciberlaura Inviato Marzo 10, 2010 Segnala Share Inviato Marzo 10, 2010 Il cane risponde al proprietario quando lo chiama solo se gli ha insegnato che venire è una cosa bella, più bella che stare ad annusare piste a terra. Se non è stato stretto un rapporto adeguato con il proprio cane difficilmente lascerà quello che lo interessa tanto per venire. Lavora moltissimo sul richiamo in posti tranquilli dove non ci sono distrazioni, premialo tantissimo con coccole e gioco quando torna da te e soprattutto non punire mai il cane se arriva dopo molto tempo..altrimenti non farai altro che far associare al cane ritorno dal proprietario = punizione. Ti consiglio visto che il cane è già adulto di sentire anche un educatore di persona, in maniera che possa consigliarti dopo aver visto il cane. Un'altra cosa, se il cane sente l'odore di una cagnetta in calore non c'è addestramento che tenga, devi solo tenerlo al guinzaglio o eventualmente andarlo tu a prenderlo..è inutile chiamarlo. L'istinto è istinto. Facci sapere come va. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Malinois Inviato Marzo 12, 2010 Segnala Share Inviato Marzo 12, 2010 Quoto quanto hanno detto gli altri. Aggiungerei un'ultima cosa: Quando chiami il cane, non farlo solo per mettergli il guinzaglio, altrimenti rischi che non venga più. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sharix Inviato Aprile 7, 2010 Segnala Share Inviato Aprile 7, 2010 Ciao, io ho un problema simile con il mio labrador maschio. Quando lo lascio senza guinzaglio e vede un altro cane (di qualsiasi sesso) parte a tutta velocità. Se è senza guinzaglio è totalmente inutile chiamarlo ed anche riprenderlo se prova a fare qualche atto di dominanza verso gli altri cani. Quando siamo da soli o ci sono altre persone facciamo spesso l'esercizio del resta-vieni oppure di farlo venire quando si è allontanato (io vado nella direzione opposta e lui mi raggiunge felicissimo) e io lo premio sempre. Quando ci sono altri cani però pare che io non esista più. La cosa mi affligge molto... Lui ha poco più di un anno. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
martyfloo Inviato Aprile 7, 2010 Segnala Share Inviato Aprile 7, 2010 E' ancora giovane tieni presente che i Labrador maturano più tardi rispetto ad altre razze. Ti consiglio di fare l'esercizio del resta-vieni anche in presenza di stimoli che possono distrarlo in modo che impari ad ubbidire in tutte le situazioni Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ciberlaura Inviato Aprile 7, 2010 Segnala Share Inviato Aprile 7, 2010 Ciao, io ho un problema simile con il mio labrador maschio. Quando lo lascio senza guinzaglio e vede un altro cane (di qualsiasi sesso) parte a tutta velocità. Se è senza guinzaglio è totalmente inutile chiamarlo ed anche riprenderlo se prova a fare qualche atto di dominanza verso gli altri cani. Quando siamo da soli o ci sono altre persone facciamo spesso l'esercizio del resta-vieni oppure di farlo venire quando si è allontanato (io vado nella direzione opposta e lui mi raggiunge felicissimo) e io lo premio sempre. Quando ci sono altri cani però pare che io non esista più. La cosa mi affligge molto... Lui ha poco più di un anno. Il tuo cane sta ancora attraversando la fase dell'adolescenza ed è ora che devi insistere sui comandi fondamentali come il richiamo. Probabilmente come tutti i labrador è attratto dagli altri suoi simili, questo perchè magari fin da piccolo lo hai sempre fatto giocare con altri cani ( e hai fatto bene), ma ora devi cercare di rafforzare il tuo rapporto con lui. Ti consiglio di fare con lui lunghe passeggiate al guinzaglio alternando momenti di calma con momenti di esercizio tipo il seduto e poi riparti. Fai cose semplici. Il resta ora non è importante perchè se il cane non ha un rapporto forte con te, non lo farà mai in presenza di altri cani. Quindi ora concentrati sull'attenzione che il cane deve avere per te e non per gli altri animali. Gioca molto con lui al riporto di palline e oggetti o al cerca..insomma devi fargli capire che tu sei la cosa più importante. Quando è al guinzaglio evita di farti trascinare verso altri cani e liberalo solo in posti sicuri. Tieni presente che hai un cane di taglia grande, maschio e se si trova davanti un altro maschio potrebbe comunque litigare, visto che sta diventando adulto. Ti consiglio magari di trovare un corso di educazione di base che ti aiuti a gestire al meglio il tuo cagnolone. Facci sapere come va. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sharix Inviato Aprile 7, 2010 Segnala Share Inviato Aprile 7, 2010 Porto il cane all'addestramento per il salvataggio da quando aveva 4 mesi. Finché siamo al campo è bravissimo. Facciamo l'esercizio del resta anche per parecchio tempo con i cani a un metro l'uno dall'altro e noi padroni distanti. Ha però un carattere non proprio tranquillo, se vede un altro cane mentre siamo a spasso si mette sempre sull'attenti, a volte tira su il pelo e ringhia. Quando camminiamo, lui si ferma spesso ad annusare e a marcare il territorio. E' tendenzialmente dominante (tende anche a salire per fare le feste alla gente, a me no). Data la mole (37 kg) e dato il fatto che io sono una ragazza, sono stata costretta a prendere un guinzaglio con lo strangolo per evitare disastri in casi estremi (me lo hanno suggerito al campo). Cerco di tirarlo il meno possibile, anche perché quando siamo a spasso sta sempre dietro. Il problema è quando vede altri cani, ma anche questo difetto gliel'ho un pò levato incoraggiandolo a proseguire e dandogli un bocconcino se non tira. Se è senza guinzaglio però fa quello che gli pare. Mi hanno insegnato a strattonarlo e a urlargli un 'no' aggressivo, mi hanno detto addirittura di dargli delle pacche leggere sul muso (cosa che non gli fa ne caldo ne freddo però). Quello che temo è che questo atteggiamento sia proprio sbagliato e perciò senza guinzaglio non mi da retta (andando in giro se siamo da soli mi segue ma se si ferma ad annusare ed io continuo a passeggiare lui ci mette un pò prima di tornare da me, comunque torna sempre perché sa che lo premio). Io non riesco più a capire lui come mi considera: se sono il suo capobranco o no. Perchè a spasso non tira ed ubbidisce ai comandi se non ci sono altri cani. In casa mi da retta e sta quasi sempre vicino a me. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Antonella12 Inviato Aprile 8, 2010 Segnala Share Inviato Aprile 8, 2010 Diciamo che ha un carattere dominante, ma se ti obbedisce quasi sempre vuol dire che ti rispetta, anche se si distrae facilmente quando interagisce con gli altri cani. Credo che il buffetto serva a poco, bene invece incoraggiarlo quando torna da te. Ti consiglio di proseguire con l'addestramento. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Per favore accedi per lasciare un commento
You will be able to leave a comment after signing in
Accedi Ora