Vai al contenuto

Miagolii Notturni...

fonta

Recommended Posts

ciao a tutti, sono nuova del forum, ma ho un problema con la mia Gin e vorrei chiedervi un consiglio.

gin ha due anni questo mese e sta con me e mio padre da quando aveva poco meno di due mesi. vive in casa ma può uscire in giardino praticamente ogni volta che vuole, essendo mio padre a casa in pensione e facendola uscire quando lo richiede. però lei non ama stare fuori a lungo, passa la maggiorparte del suo tempo sulla rampa delle scale o nei garages... è molto timorosa per ogni rumore che sente non appena mette una zampina fuori dalle mura domestiche.

due mesi fa l'abbiamo fatta sterilizzare, dopo due anni di tribolazioni varie, passate tra funghi, vermi, cistiti, esami del sangue, diagnosi errate della veterinaria..

il mio "problema" è iniziato circa 10 gg fa.

premetto che gin non ha l'accesso alle camere di notte perchè è nota la sua passione ad entrare negli armadi, dove riempie tutto di peli. gli armadi sono a scorrimento quindi li apre senza problemi da sola.. però è abituata a questo, è almeno un anno e mezzo che non può entrarci, poichè a causa del calore, prima faceva anche pipì sui letti.........

solo che da circa 10 giorni ha preso il vizio di miagolare davanti alla porta della camera a partire dalle 6 del mattino, a volume esagerato e senza sosta per periodi di tempo lunghissimi. all'inizio credevo fosse la fame, perchè se vedevo la ciotola vuota, la riempivo e lei smetteva. ma ora la ciotola è sempre piena, ma lei miagola costantemente. io riesco ad ignorarla, e lo faccio perchè per problemi simili coi gatti che avevo prima ha sempre funzionato. ma con lei sembra impossibile. nonostante siano giorni (notti) che non mi alzo, lei continua imperterrita tutte le mattine...

a mio modesto (e non qualificato) parere, lei si sente sola e desiderosa di compagnia. quando è sveglia sta sempre vicino a me o a mio padre e anche quando va a dormire lo fa sopra o vicino uno di noi, quando mangiamo viene al tavolo e quando qualcuno si alza per fare qualcosa (qualunque cosa) lei lo segue. ma è sempre stato così.

perchè invece ora cerca di richiamare l'attenzione in questo modo esagerato??

io ho pensato a prenderle un altro micio per compagnia, ma mio padre si rifiuta. (lui è un po' sordo quindi non la sente miagolare la notte, e dorme beato ).. solo che vorrei una soluzione per poter riuscire a dormire la notte.. riuscite a consigliarmi qualcosa?

un'ultima cosa. di notte gin non ha mai giocato, nè fatto rumori, nè chiesto di uscire, nè nulla di tutto ciò. cose che non fa nemmeno ora. miagola e basta.

grazie mille per i consigli che saprete darmi

francesca

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbe essere una richiesta di attenzione oppure essendo sterilizzata da poco, potrebbe avere ancora ormoni in circol. Il metodo di ignorarla è un buon metodo oppure ogni volta chie miagola puoi fare un romore forte in modo che associ il suo miagolio a qualcosa di negativo. Potresti provare anche a mettere un prodotto a base di ferornoni che trovi sttoforma di erogatore da attaccare alla corrente della stanza più utilizzata dalla gatta, I ferormoni sono delle sostanze che servono a tranquilizzare i gatti.

Non è detto che accetti facilmente la compagnia di un altro micio, l'inserimento andrebbe fatto in modo graduale.

Link al commento
Condividi su altri siti

A volte questi problemi sono dati dalla tiroide. Ti consiglio, prima di pensare ad un problema comportamentale, di farla controllare.

Potrebbe comunque essere che, essendo sterilizzata, sia diventata un po' più "coccolosa" e che risenta quindi della prolungata solitudine nelle ore notturne.

Continua ad ignorarla, ma nel frattempo portala dal vet. e facci sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per le risposte....

in realtà ho deciso di concederle l'ingresso nella camera... e credo che le ritaglierò un angolino personale in quel punto dell'armadio che le piace così tanto... per ora sembra funzionare, nel senso che non miagola più, avendo l'accesso consentito..... se così funziona.. e mi lascia dormire... credo che la userò come soluzione definitiva...

Link al commento
Condividi su altri siti

probabilmente lo fa perchè si sente sola e vorrebbe stare a contatto con voi anche la notte..

anche il mio fa cosi..se per caso fa fatica ad aprire la porta di camera mia miagola come un disperato :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...