Vai al contenuto

Come Abituare Un Cucciolo!


Moka

Recommended Posts

Ciao a tutti...sono nuova! avrei un piccolo problema!

un mese fa ho trovato un cagnolino di un mese (un meticcio) abbandonato in un portone e l'ho portato subito a casa!ho un giardino molto grande...una cuccia termica e tutte le comodità che servono ad un cane! (Ho avuto già una cagnetta e l'hanno investita!)

amo gli animali da impazzreeee... :bigemo_harabe_net-146:

Visto il freddo che c'è in questo periodo lo sto tenendo dentro!però dovrei abituarlo a farlo stare fuori, ma non riesco! :bigemo_harabe_net-102: grida come un pazzo! piange da morire e non riesco a lasciarlo sapendo che ha paura! In questi giorni lo sta lasciando fuori e la notte lo faccio dormire dentro! Un pò si è abituato, perchè quando sono a casa entro ed esco per fargli capire che non lo lascio sempre solo! Ma come entro... piange, sta un pochettino solo (perche si distrae rompendo piante, altalena, sedie...) ma subito dopo piange e si dispera! gentilmente potreste aiutarmi?? non so come fare! sto facendo di tutto, nonostante vado a scuola, studio, pulisco in continuzione perchè fa i bisogni ogni minuto! per favore datemi qualke consiglio!

grazie in anticipo! (mi piace tantissimo questos sito!!) :bigemo_harabe_net-117:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il cagnolino è piccolo quindi i bisogni li fa spesso e dove gli capita, quindi inizia a dargli degli orari. Tipo: lo porti in giardino appena si sveglia e quando fa pipì e altro gli dici che è bravo, poi gli dai da mangiare e lo fai giocare un pochino. Cerca di essere regolare negli orari.

Per abituarlo fuori dargli da mangiare fuori e gioca molto con lui in giardino. Abitualo anche ad uscire appena avrai fatto i vaccini, al guinzaglio. Il cucciolo deve conoscere persone e altri animali. Un giardino grande comunque non basta per stancarlo, rischi solo che inizi ad abbaiare per noia.

Quindi: uscita per i bisogni - cibo - passeggiata - dormire - uscita bisogni...il ritmo deve essere questo.

Ti consiglio di chiedere aiuto anche al tuo veterinario e magari ad un educatore.

Ora fa freddo e il cane è piccolo quindi fallo dormire in casa e quando arriverà la primavera potrai iniziare a farlo dormire fuori.

Metti in conto comunque che un cane che dorme fuori di notte abbaia se sente rumori e può diventare fastidioso, quindi se è di taglia piccola e si abitua bene, continuerei a farlo dormire in casa.

Il cane è un animale altamente sociale e detesta la solitudine e l'isolamento. Meglio in casa con te che in giardino da solo. Poi si abituerà ai tuoi orari e resterà solo volentieri aspettandoti, ma serve tempo e pazienza.

Facci sapere come va.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sei stata di grandissimo aiuto...ora il mio piccolo Iago non piange quando lo lascio fuori...certo, ogni tanto si fa sentire, ma si abituerà! la notte lo faccio dormire dentro perchè sta facendo freddo però tra un mesetto lo abituerò a farlo dormire fuori!!

grazie tantissimo... :bigemo_harabe_net-117::bigemo_harabe_net-122:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...