Vai al contenuto

Bianca E Barney


verity

Recommended Posts

ciao a tutti!Mi chiamo veronica e ho due orsetti russi maschio e femmina di 6 mesi,è gia un po di giorni che il maschio aggrediva la femmina!all'inizio pensavo che si accoppiassero ma ieri mi sono accorta che la femmina aveva delle ferite sulla pancia e sul musino e un pò di sangue .Preoccupata li ho separati!ho notato che lei aveva smesso anche di mangiare e il motivo perchè lui non gli dava la possibilità !ora che sono in due gabbie separate fanno altro che cercarsi.La domanda è questa....ho fatto bene a dividerli?come mi devo comportare?Aiutatemi !! :bigemo_harabe_net-102:

Link al commento
Condividi su altri siti

in questi casi vanno assolutamente separati. sebbene non siano restii alla convivenza in effetti i criceti russi in natura sono animali solitari che si incontrano solo per l'accoppiamento... può essere che la femmina sia stata ingravidata e per questo ora si ribelli. per un po di tempo tieni la femmina sola, pesala regolarmente e se noti un aumento di peso vuol dire che il maschietto si è dato da fare... se invece rimane uguale prova a rimetterli insieme ma in una gabbia sterile, non famigliare ne a uno ne all'altro, in modo che in un ambiente nuovo riprovino a conoscersi!

Link al commento
Condividi su altri siti

orsetti russi ;D era da tanto che non sentivo questa espressione ;D ma sarebbero i criceti russi vero?

si cmq hai fatto benisimo a separarli, porebbero arriare ad uccidersi.

probabilmente la femmina sarà incinta...ma sei sicura del loro sesso?magari hanno lo stesso sesso e cominciano a litigare

Link al commento
Condividi su altri siti

bhe si, è una possibilità se non sei sicura...

se non sei sicurissima, li sdrai nella mano, soffi sul pelo tra le gambe, e se i 2 buchetti hanno una distanza anogenitale di 2mm è femmina, di 4 maschio... questo metodo funziona con tutti i mammiferi, uomo incluso.

Link al commento
Condividi su altri siti

è meglio non soffiare sul pelo sia perchè non ce ne è bisogno,sia perchè è una cosa estremamente fastidiosa e il topino può squittire spaventando il bipede che poi lo lancia d'istinto...

per verificare il sesso basta solo prenderli in mano e guardare i buchini dove la coda,se sono vicini è femmina se sono lontani il topolino è maschio...se non si fanno prendere in braccio basta solo farli arrampicare sulle sbarre oppure metterli in un tubo trasparente e guardare da sotto...

un paio di precisazioni:

1) ognuno deve avere la sua gabbia e le rispettive dimore devono stare lontane per non stressare i piccoletti... se metti le gabbie vicine si cercano o perchè lei vuole accoppiarsi o perchè lui vuole picchiarla...sarebbe come se io chiudessi te in una stanza e nell'altra c'è Brad Pitt...:D

2) dubito che lei sia incinta dato come l'ha trattata il maschio ed è probabile che siano dello stesso sesso...disinfetta le ferite se sono ancora aperte e tienila tranquilla!

3) ricorda che per UN criceto nano serve una gabbia di almeno 60x40 cm;i ripiani sono un qualcosa di aggiuntivo,l'importante è che la base sia ampia dato che in natura corrono e scavano...

4) Per precauzione...se non puoi tenere uno dei due criceti puoi rivolgerti ad un'associazione che lo adotterà volentieri... non lo riportare al negozio per "fare cambio" come purtroppo fanno molti...

5)

se invece rimane uguale prova a rimetterli insieme ma in una gabbia sterile, non famigliare ne a uno ne all'altro, in modo che in un ambiente nuovo riprovino a conoscersi!

NON rimetterli MAI PIù assieme! se si odiano c'è poco da fare!!

P.S.

in natura i criceti nani sono animali sociali e vivono in piccole colonie,difatti in cattività gli esemplari di pura specie vanno d'accordissimo (In Inghilterra gli allevatori li tengono in colonie e vendono solo due animali dello stesso sesso)..

Link al commento
Condividi su altri siti

vorrei risp a squittentina,se per caso sn due maschi o due femmine nn mi importa,nn riuscirei a dare via uno di loro,mi sono troppo affezionata!

ne sono felice!:) Purtroppo quasi tutti quando hanno il tuo stesso problema riportano un criceto al negozio e ne riprendono un altro che poi inseriscono subito nella stessa gabbia dell'altro combinando un pasticcio dietro l'altro..:D

Le femmine in genere sono più piccole dei maschi(vale per i criceti nani) ma non è un indicatore affidabile....ad esempio,tra le mie femmine ho una cricetina di 14 cm e un maschietto di 10,così come ce ne è una adulta di 8 cm e un maschio di 14...:D

Se vuoi esistono in commercio gabbie impilabili !

per quanto riguarda il sesso i negozianti non lo sanno appurare,inventano e basta... perchè non ti fai aiutare a fargli una foto e la posti qui?

Inoltre i maschi hanno la ghiandolina a metà pancia sporca di liquido giallo,le femmine invece pur avendo la stessa ghiandolina mantengono in quel punto il pelo pulito....

In ogni caso di qualunque sesso siano non farli mai più incontrare..bastano 3 secondi perchè uno con un morso tolga un occhio all'altra....

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...