Vai al contenuto

Il Momento Tanto..inatteso

elisir026

Recommended Posts

ciao ragazze, scusate se entro cosi diretta nel forum dopo 3 gg di assenza senza sapere cos'è successo ai vostri topi (spero nulla di grave) ma mi ritrovo con un grosso problema.

Guardate questo video di 30 minuti fa:

(vi prego di non tener conto del mio ragazzo che parla al cell con sua madre...)

premetto che son 3 giorni che ogni tanto vedo che i due topi si danno delle musate "leggere" soltanto nei momenti del pranzo/cena: Oreste è l'attaccabrighe.

Però non continuano, gli animi si placano e finita li.

Ora da mezzora continuano a fare tutto ciò che vedete nel video:muovono i sederi, sbattono i denti e si fissano.

In più Pittigghiu 2 volte ha aperto la bocca mostrando i denti (come uno sbadiglio).

Oreste è sempre in cerca della lotta, prende il possesso della casarifugio e pittigghiu è costretto a dormire e stare tranquillo fuori; ieri gli ho messo il divanetto accanto la casa, cosi che abbia un posto comodo anche lui...niente, la piccola peste ha preso anche quello (pittigghiu non è un topo , è un coniglio!)

Questa faccenda mi fa arrabbiare perchè non è normale che il più piccolo cerchi di lottare col più grande, ed in più nel weekend sono rimasti entrambi nel recinto tutto il giorno e si divertivano, popcorning a gogo, mai una musatina, mai niente di niente.

Qui è una questione di territorio...ma cavolo con una casa del genere e tutto sto spazio che problema c'è??

Mi chiedo quando inizino a svilupparsi sessualmente: può essere che gli ormoni abbiano iniziato a farsi sentire?

Non so cosa fare davvero, so solo che stasea li farò mangiare separatamente, almeno li non si azzufferanno

Link al commento
Condividi su altri siti

lo spazio non credo che c'entri nulla,così come per gli altri animali..io posso tenere un paio di piccoli roditori in un acquario di 1 metro e 20 ma se si odiano c'è poco da fare...

forse possono essere gli ormoni,ho notato anche io che Sofio(il più piccolo) cerca di montare Giulietto perchè probabilmente sente l'influsso degli ormoni e l'altro gli risponde con un sonoro brrr..ma per fortuna tutto finisce lì!

non può essere solo incompatibilità caratteriale?

sembrano proprio incavolati neri.....forse ti conviene dividerli prima che si facciano male!

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo sviluppo inizia dal mese e mezzo e si completa intorno ai cinque/sei mesi... uo essere che Oreste stia svalvolando per questioni ormonali ma mi pare strano che Pittighiu che è il piu grande non lo tenga bada...non mi sento di consigliarti nulla perche non ho avuto esperienze di porcellini maschi insieme...mi dispiace ma tanti altri lo potranno fare con cognizione di causa! Spero che sia solo una lite momentanea come succede anche nelle migliori famiglie!!

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda io non mi preoccuperei per nulla, per ora sembrano delle lotte per stabilire la gerarchia. Tu tienili d'occhio e non spaventarti se girano anche qualche morso. se però vedi che la situazione degenera separali, ma non al primo morsetto, ma solo se si fanno male seriamente.

In futuro quando sarà il momento io valuterei la sterilizzazzione di entrambi, li rendono più tranquilli. dovessi vedere le lotte tra il mio maschio e la femmina!!!quelle si che facevano paura. stai serena e vedrai che uan volta stabilità la nuova gerarchia le cose si sistemano.

magari metti i pasti sparpagliati, e non tutto nello stesso punto, così hanno scelta su dove andare a mangiare senza entrare in competizione

Link al commento
Condividi su altri siti

Che bel caratterino :D

Non sono adulti quindi stanno venendo fuori adesso i caratteri e pare che Oreste sia quello più dominante, non ci vedo nulla di strano.

Anzi non è una novità che il più piccolo diventi il topo dominante :P

Ti avrei consigliato un "bagnetto dell'amicizia", ma visto che proprio non è il periodo di bagnetti e loro sono ancora piccini ti conviene prendere della stoffa imbevuta di acqua tiepida....prima la passi nel sederotto di Pitti, poi in quello di Oreste, poi da quello di Oreste a quello di Pitti.

Questo serve per mescolare gli odori e calmare un pò gli animi.

Assolutamente il cibo non in una sola ciotola ma meglio in due.

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazze anche stamattina stessa identica cosa, però ieri sera ho notato altro cambiamento: ho provato a sfamarli insieme in gabbietta cn due ciotole separate (come d'altronde faccio sempre) e le liti si calmavano! poi persino hanno mangiato dalla stessa ciotola, come facevano prima degli screzi.

quindi per voi è normale che sbattino i denti per ore?

buba pensi che debba separarli?

facendo due conti pittigghiu è arrivato ai 5 mesi e può essere che si sia sviluppato e che Oreste voglia farsi valere sull'"adulto"..stasera proverò col panno umido per scambiare gli odori: sulla zona genitale o anche sulle coscione? (una volta ho letto che gli ormoni si fanno "sentire" sui glutei, e non nego di aver visto pittigghiu ultimamente strusciare col muso le sue due cosciotte...pensandoci bene vedete come si collegano le cose...)

per ora attacchi fisici nada, solo salti e corse contro le pareti della gabbia ma morsi per fortuna no.

dite che è normale?

scusate ma mi hanno fatto davvero paura ieri....

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda...

io non mi preoccuperei più di tanto..

le mie all'inizio, anzi, dopo un paio di settimane, quando avevano preso confidenza con l'ambiente, hanno cominciato a fare la stessa cosa....io presa dalla paura le ho pure divise per una notte poverine....

ma in realtà poi hanno continuato, ma non si sono MAI fatte male!!!

Era quella più grossa, Carabà, che attaccava la piccola Kirikù...

A volte provava a montarla, o comunque le saltava su...sembravano proprio un guerra....non ti dico i versi e i pianti di Kirikù!!!

Però poi hanno smesso di botto...i primi 8 9 mesi l'hanno fatto circa ogni mese per un paio di giorni, ora, che ce le ho da un anno, non lo fanno più, o comunque può capitare sporadicamente per un giorno, ma non si fanno assolutamente male.

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda...

io non mi preoccuperei più di tanto..

le mie all'inizio, anzi, dopo un paio di settimane, quando avevano preso confidenza con l'ambiente, hanno cominciato a fare la stessa cosa....io presa dalla paura le ho pure divise per una notte poverine....

ma in realtà poi hanno continuato, ma non si sono MAI fatte male!!!

Era quella più grossa, Carabà, che attaccava la piccola Kirikù...

A volte provava a montarla, o comunque le saltava su...sembravano proprio un guerra....non ti dico i versi e i pianti di Kirikù!!!

Però poi hanno smesso di botto...i primi 8 9 mesi l'hanno fatto circa ogni mese per un paio di giorni, ora, che ce le ho da un anno, non lo fanno più, o comunque può capitare sporadicamente per un giorno, ma non si fanno assolutamente male.

ciao kiri,

i miei convivono da 2 mesi e dall'inizio solo qualche monta e niente di più, solo ora iniziano gli "attacchi", penso proprio sia dovuto allo sviluppo di pittigghiu.

speriamo bene, grazie per l'incoraggiamento!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per prima cosa non farti prendere dal panico....loro sono molto sensibili agli umori :P

Sicuramente è dovuto tutto dall'età, Pitti è praticamente un adolescente giusto per farti un paragone.

Io non li separerei visto che non si sono presi male.....sono solo "discussioni" e intervenire non servirebbe che a rimandare il problema.

Sicuramente però gli passerei il panno appena inumidito per far si che si scambino gli odori....questo li può calmare e magari a trovare un giusto equilibrio!

Se si può meglio prevenire lo scontro secondo me :D

Link al commento
Condividi su altri siti

oreste è ancora un INFANTE!!!

Pitti ha raggiunto i 5 mesi, fase adolescenziale

in teoria, guardandola da umani, penserei che pittigghiu si facesse valere vista l'"età" però qui è il contrario...forse Oreste, che ha capito che il fratello sta crescendo, mette già le mani avanti ribellandosi...boooooooohhhh!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

come ti ho gié scritto, stai tranquilla, é tutto normalissimo, non separarli. vedrai che passando i giorni il battimento diminuirà sempre più e poi riapparirà solo per qualche minuto ogni tanto quando litigano, perché sai é molto probabile che continueranno a litigare ma molto saltuariamente. sono come noi esseri umani ;D

Link al commento
Condividi su altri siti

L'età avrebbe un valore gerarchico se uno dei due fosse adulto!

Per intenderci io l'adolescenza caviesca l'intendo dai 4 ai 6 mesi, in questo periodo si notano sia cambiamenti fisici che ormonali (se così vogliamo chiamarli).

Ora non ricordo esattamente l'età dei due pelosotti ma in grandi linee ci dovremmo essere.

Poi chiaramente, come detto prima, ci sono caviette che sviluppano prima chi dopo (esattamente come noi) e il carattere è una cosa fondamentale.....ma questo sia per i maschietti che per le femminucce!

Da quello che ho potuto vedere (tra un pò mi sentirò anche l'audio visto che non ho i miei topi vicino) Oreste ha un bel caratterino e sembrerebbe proprio lui il dominante.....bisogna vedere se Pitti sarà remissivo al compagniuccio o reclamerà il comando.

Comunque finchè rimane così la situazione Ely puoi stare serena.....per maggior serenità io gli farei il mescolamento di odori....ma per il resto li lascerei fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Pittigghiu dovrebbe avere attorno ai 5 mesi mentre Orestepeste circa 3-3 e mezzo.

Oreste è l'attaccabrighe e Pitti per ora sembra reagire "in difesa" mai all'attacco, a parte la mostra di denti di ieri sera..povero, il più grande subisce!!!

forse è come noi umani: "chi ha più giudizio, lo usi" !!!! :bigemo_harabe_net-163:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ely si sono placati gli animi??

per ora si!

il giorno dopo un po di battito di denti e poi basta..ieri sera qualche sguardo di troppo ma nulla di che.

chissà forse si son fatti qualcosa nel weekend, qualche torto, a cui non hanno potuto mettere una pietra sopra! :bigemo_harabe_net-191:

ho pure pensato che lo spray che prima usavo ogni giorno potesse renderli fastidiosi, ora lo uso ogni due giorni su di loro e si son calmati..può anche essere...

Link al commento
Condividi su altri siti

non c'entra nulla ma non era il caso di aprire un post a parte:

ho appena visto un video su yout su un parto di una porcellina..che tenera e che tenero lui appena nato che non riesce nemmeno a muoversi. :wub:

mi sono quasi commossa e mi dispiace un po di non avere una femminuccia...mmm...però poi penso che per loro il parto potrebbe essere difficile e ritorno sui miei passi..

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...