Vai al contenuto

Iperattività E Iperfischionaggine

Mordy&Gratty

Recommended Posts

Non so come devo comportarmi col nuovo arrivato...

Non sta fermo un secondo, se lo prendi in braccio si agita continuamente, se lo metti a terra non sta fermo un minuto, in gabbia è lo stesso, continua a rosicchiare le grate della gabbia, e poi... fischia, fischia e fischia sempre!!

Se per caso passo vicino senza dargli attenzioni lui fischia...

Sente il rumore della carta di caramelle e lui fischia...

Ha fame e fischia (ed è giusto che fischi...)...

Se lo separo dal padre fischia...

se lo allontano dalla madre fischia...

Sente la mia voce e fischia...

Mangia... E fischia??? Pure quando mangia??? :huh:

Io con sto topo non so che devo fare...

Poi sta sempre a stuzzicare il padre visto che stanno insieme, non lo lascia un attimo in pace, solo quando dormono ma sono brevi momenti della giornata...

Io non so che devo fare, fa un caos allucinante...si arrampica ovunque, non si ferma mai...

avete qualche rimedio x farlo stare + tranquillo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il rimedio è avere pazienza! i fischi e l'iperattività sono normali nei piccolini, sono vispi hanno voglia di muoversi di giocare, io ero disperata con Buddy anche di notte partiva con certi fischi a tutte le ore fino ai due mesi.. anche ora è piu dinamco della madre ma risetto a prima è diventato piu serio...

I miei non mordono quasi mai la gabbia (se non quando ho le verdure in mano e sto per dargliele o quando sto arrivando con il fieno) questo perche stanno spesso fuori e d loro fieno pulito almeno sei sette volte al giorno ciascuno...

La gabbia è sufficientemente grande per due?

Link al commento
Condividi su altri siti

si.. ci stanno bene entrambi...

pensavo che rosicchiasse la gabbia e la ciotola x il bisogno di limarsi i denti, così ho comprato una tavoletta ai minerali ma preferisce rosicchiare la gabbietta...

per quanto riguarda il fieno ne ha sempre in grosse quantità, proprio per evitare di farlo fischiare continuamente...

x il cibo mangia 3 volte al gg, e ogni tanto uno spuntino...

può darsi che sia anche un pò il carattere? mamma e papà a confronto sono degli angeli, non si sentono!

anche di notte porcino ogni tanto si mette a correre.... è un monellino...

Link al commento
Condividi su altri siti

si.. ci stanno bene entrambi...

pensavo che rosicchiasse la gabbia e la ciotola x il bisogno di limarsi i denti, così ho comprato una tavoletta ai minerali ma preferisce rosicchiare la gabbietta...

ho appurato che la tavoletta coi miinerali serve a ben poco quasi nessuno la rosicchia...meglio un pezzo di legno adatto e non trattato!

per quanto riguarda il fieno ne ha sempre in grosse quantità, proprio per evitare di farlo fischiare continuamente...

x il cibo mangia 3 volte al gg, e ogni tanto uno spuntino...

può darsi che sia anche un pò il carattere? mamma e papà a confronto sono degli angeli, non si sentono!

anche di notte porcino ogni tanto si mette a correre.... è un monellino...

avevo lo stesso problema anche io...non sapevo che fare con Buddy poi ho pensato che fin tanto che era con la madre mangiava diverse volte al giorno potendo attaccarsi ogn volta volesse,

cosi ho pensato di dargli pasti piu ridotti ma piu frequenti e un po è andata meglio..

per il resto l'attività non mancava mai e neanche ora! però che sia vispo è normale la cosa importante è che non sia nevrotico, forse vuole correre saltare e giocare e magari in gabbia certe cose non si possono fare per quanto grande possa essere...

quanto ha adesso?

Link al commento
Condividi su altri siti

la tavola di minerali non solo è inutile,ma contiene anche coloranti,conservanti e-secondo alcuni vets- può provocare uno squilibrio nell'apporto di minerali! Puoi prendergli un giochino in legno,ne esistono tanti carini presso i negozi!

Quanto è grande in cm la gabbia?Quanto esce il porcellino ogni giorno?

Io ne ho due che teoricamente hanno circa 4 mesi e anche loro mangiano 3 volte al giorno,sono attivissimi di sera e non fanno che fischiare..xD sono così carini!!!!Sembrano quei giochini che fischiano quando li strizzi...! ci piace troppo questo suono!^^ anche io non posso scartare caramelle ,sottilette nè altro perchè se sentono il rumore credono che io stia arrivando con il fieno..:D

I miei quando iniziano a fare le corse e fischiare vogliono semplicemente chiedermi di mangiare (se vogliono dell'insalata puntano il piatto con la testa,sennò si dirigono presso la greppia di fieno per averne altro) oppure di uscire in sala e a quel punto una volta fuori cominciano a correre e popcornare..!!:D

Secondo me dovresti premiarlo quando sta fermo e zitto,come si fa con i cani che abbaiano di continuo...quando fischia senza un valido motivo aspetta che finisca e poi premialo con qualche gustoso bocconcino!

Link al commento
Condividi su altri siti

Butta via la tavoletta di minerali....non serve a nulla e bene non fa.....casomai metti dei rametti o dei ponti di legno che stimolano la rosicchiata e il gioco.

Per il resto ci vuole taaaaanta pazienza.....quando fischia in orari dove non deve mangiare (tipo nel cuore della notte) non dategli niente perchè sennò il furbetto non vi lascerà più dormire.

E' un cucciolino e il fatto che sia bello attivo non solo è normale ma è un bene....vedrai che con il tempo si calmerà :D

Chiaramente è importante che abbia modo di correre e giocare liberamente.

Per quanto riguarda la rosicchiata di sbarre bisogna che perda l'abitudine perchè si potrebbe far male quindi prendi un batuffolo di cotone imbevuto nell'aceto e passalo sulle sbarre dove di solito rosicchia.......dovrebbe funzionare da repellente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fortunatamente in questi giorni sta andando meglio... forse xkè sta crescendo...

ora ha compiuto 1 mese giorno 12 ha un mese e mezzo...

nella lettiera sta cmq poco, sta spesso in giro, riesce a saltare fuori da solo (come fa il padre) a differenza della madre che ancora non riesce a uscire se non spinta dal popò...

adesso gli ho ordinato un ponte di legno così magari si sfoga con quello... non rosicchia + la gabbia x fortuna...

forse era una questione di età, ora non tortura + il padre, diciamo che va decisamente meglio...

fischia o quando ha fame, o quando sente la plastichetta dei sacchetti convinto che sia fieno... :bigemo_harabe_net-117: quanto è mangione porcino!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi riaggancio a questo topic per non aprirne un altro.. il titolo è lo stesso ma la situazione è diversada quella di chi ha aperto il post...

Da due giorni Buddy è molto chiacchierone... ricordo che il 22 ha subito la sterilizzazione e da ieri non faccio in tempo a uscire dalla stanza che fischia, rimane solo e fischia, ritorno in camera e fischia!

Ovvio non sempre in continuazione, dopo un po smette, ma è molto più frequente rispetto a prima...c'è da dire che io mossa dai sensi di colpa per via dell'operazione l'ho accontentato parecchio con verdurine extra, fieno, erbette e carotine secche che tanto piacciono...già ha capito il furbo??

Maya è stata viziata comunque sebbene stia benone ma era per non fare differenze ihihihih... anche lei devo dire è piu chiacchierona ma borbotta piu tra se che fischiare...

Quel mostrino spallinato invece ci da dentro! e io non capisco che vuole!

Forse ha bisogno di piu spazio ho fatto un recinto di 115x70 cm per tenerlo per via dei punti in modo da non farlo passeggiare per la stanza ma dargli la possibiliità di muoversi...puo essere che fischia perche vuole uscire? però è strano. non morde il recinto (a meno che non senta Maya in giro) e non mi pare sofferente per le paseggiate perchè comunque si muove bene e lo spazio non gli manca...

Sarà mica la primavera?? ok ok basta domande! ahahahhahahaa :bigemo_harabe_net-163:

Link al commento
Condividi su altri siti

devo dire che anche Rocco, che all'inizio sembrava non sapere nemmeno che cos'era un fischietto, ora è diventato un gran concertista!!! ogni tanto si mette a fischiare e smette non appena mi affaccio al recinto, e si mette ad annusare con quel musino bellissimo che fa quando mi vede arrivare col cibo!!!e appena me ne vado ricomincia....carino! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Son dei gran chiaccheroni non c'è che dire :D

Ma è una cosa caratteristica di questi animali che incredibilmente hanno un linguaggio vasto di suoni e significati...oltretutto possono cambiare da soggetto a soggetto :P

Una cavietta silenziosa in effetti è un pò strana anche se, come dico sempre, ci sono anche le eccezioni.

Mordina ma hai preso un'altra caviotta????? :bigemo_harabe_net-130:

Link al commento
Condividi su altri siti

ho raccontato la storia nell altro post...

la scelta di prenderne un altra è stata la conseguenza della separazione tra grattina e porcino...

grattina era proprio triste, si muoveva poco...

invece con frugola non l ho mai vista passeggiare così tanto!!!

Dimenticavo: anche frugola è una fischiona, ha un fischio molto particolare... acuto ma rallentato e un pò in falsetto!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...