Vai al contenuto

Cosa Fare?


eriselda

Recommended Posts

Ciao a tutti, è da un po di tempo che non apro nuove discussione nella sezione gatti.. per fortuna tutto va bene con i miei micioni..

Vi scrivo per chiedervi un paio di consigli..

da un paio di giorni al lavoro da mia mamma si presenta sempre un micino (lei mi ha detto che peserà sui 2kg quindi presumo sia piccolo)..

mia mamma ogni mattina gli da da mangiare..lui dopo mangiato si va a rifiugiare in un posticino al caldo..

è da circa una settimana che il micio è lì..io sono arrivata a pensare che sia stato abbandonato..

ho sempre voluto prendere un secondo gatto da tenere in casa mia cosi faceva compagnia a Caramello però mia mamma si è sempre opposta.. però questo piccolo micino si vede che sa come farsi volere bene e mia madre sarebbe disposta a portarlo a casa :D

però mi vengono dei dubbi...e se fosse di qualcuno?? non sappiamo se portalo a casa o meno..

io ho pensato che sia abbandonato per il fatto che è molto magro.. domani in ogni caso se mia mamma lo ritrova lo porta a casa..

il motivo per cui ho aperto questa discussione è questo: se questo micio fosse FIV+ mettendolo subito a contatto con il mio gatto potrebbe infettarlo?? non so bene come funziona

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti consiglio prima di tutto di portarlo dal vet per una visita. Puoi poi spargere la voce nelle vicinanze per verificare se è di qualcuno e mettere magari dei volantini con la foto del micio.

Se Caramello non è abituato ad altri gatti ti consiglio di fare un inserimento graduale. Per i primi tempi tienili insieme solo in presenza di qualcuno che li possa controllare e lasciagli ad entrambi delle possibili vie di fuga. Se da soli mettili in stanze separate e abituali piano piano ai reciproci odori scambiando i loro oggetti e le stanze. Facci sapere, se hai bisogno di consigli siamo qui.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per la tua risposta Martyfloo

Si certo sicuramente lo porterei dal veterinario anche per sterilizzarlo (dubito che lo sia)..

anch'io avevo pensato di portarlo a casa e poi chiedere successivamente alle case vicine se era di qualcuno.. anche perchè è da una settimana che dorme fuori.. quindi..

Caramello ha sempre accettato i conigli che tenevo in affidamento..non so se capiterà la stessa cosa anche con il gatto..però immagino che con il tempo si abituerà..

spero che mia mamma lo trovi domani cosi può portarlo a casa..

in ogni caso anche se questo micio è di qualcun'altro e non potrò portarlo a casa penso che ne adotterò uno..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma un gatto FIV+ come può contagiare uno FIV- ... scusate per la mia ignoranza..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma un gatto FIV+ come può contagiare uno FIV- ... scusate per la mia ignoranza..

Per la maggior parte dei casi se un gatto malato di Fiv morde un altro gatto sano, c'è il contagio.

Avviene in base alla saliva.

Qualcuno sostiene che anche in base ad usare le stesse ciottole.Quest'ultima è già più difficile, ma non impossibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

capisco..allora mi conviene subito portarlo dal veterinario e tenerli separati finchè non so i risultati..

i gatti ovviamente mangerebbero nelle stesse ciotole..quindi..

Link al commento
Condividi su altri siti

purtroppo il micio non si è più fatto vedere..probabilmente era di qualche vicino.. :(

comunque i consigli che mi avete dato possono essere utili anche per altre persone..grazie ancora..

Link al commento
Condividi su altri siti

spero che sia stato di qualcuno anch'io.. però era troppo magro per vivere in una casa..

confrontando i miei gatti che sono belli pieni..con il pelo lucido..

probabilmente era di qualche contadino che li tiene fuori..non so..

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...