Vai al contenuto

Secondo Voi Che Razza è?

gypsy

Recommended Posts

potrebbe essere anche un argentino... o un mezzosangue....

È difficile stabilire la razza partendo da una foto, soprattutto se non è scattata nella giusta angolazione e non si hanno altri dati come la provenienza e l'altezza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io dico argentino di quelli un po più robusti, gli arrivi degli ultimi anni son tutti così, il muso un po montonino, il petto ampio, le spalle grosse e sviluppate, le zampe un po agricole e per nulla fini.. senza contare la frastagliatura del mantello! al massimo un mezzo sangue argentino.. ah ed infine il testone enorme.. mi fa tenerazza sto cavallo!

comunque da non confondere assolutamente con un criollo o un kladruber, sono andata a vedere le foto di quella razza che avete suggerito, ma ragazzi non ci assomiglia per nulla!

Or dunque gypsy vi auguro che possiate soddisfare la vostra curiosità ed il mio è solo un parere soggettivo!

Link al commento
Condividi su altri siti

eccomi qua...proprio ora mi hanno dato delle nuove info ...cioè mi ha detto che viene Dall'Argentina...ma non so...

(io ho visto una foto del kladruber e ci assomigliava molto...)

dire che è un Argentino però... diciamo che la maggior parte dei cavalli argentini che giungono al nostro paese e che vengono immessi sul mercato sono denominati "cavalli argentini" perchè sono soggetti meticci cioe' cavalli che non dispongono dei documenti ufficiali di iscrizione al libro genealogico della razza criolla, ma sono frutto dell'incrocio tra criollo e purosangue inglese, quarter horse, andalusi, ecc.

secondo voi possiamo dire che non è un cavallo "definito"quello della foto?hmm

Link al commento
Condividi su altri siti

Perché inconfondibile?

Non dimentichiamoci che i "nostri argentini" non sono che dei mezzosangue (dei miscugli di cavalli autoctoni) e di conseguenza non esiste uno standard di razza che li determini come tali. ;o)

Link al commento
Condividi su altri siti

ok allora mi correggo... perchè la precisazione di LadyD è giusta. Dico che è un inconfondibile Argentino, riferendomi a quanto si vede in Italia come argentino... alla domanda che razza è rispondo ARGENTINO ... poi concordo che non sarà pura razza nè che sia del tutto corretto dire una razza vedendo un'unica foto presa da un'angolazione che non permette di considerare interamente i tratti morfologici del soggetto... Però permettimi una piccola considerazione, se iniziamo così a disquisire sui "dettagli" finisce che ben pochi tra nostri cavalli possono essere inequivocabilmente definiti in una razza precisa essendo ormai pratica comune incrociare soggetti anche molto diversi ottenendo per altro ottimi cavalli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate il mio intervento da ignorante.

Qundo si parla di razza si parla di una razza riconosciuta da un albero genealogico.

Ora io non so sui cavalli, ma sui cani esiste un pedigree, senza questo documento sono considerati tutti meticci. Anche il pit bull alcuni sostengono che sia una razza, ma l'Enci non l'ha riconosce, perciò per lo stato Italiano non'è considerata razza.

I cavalli hanno un libro genealogico? Penso che sia solo questo il modo per capire se un cavallo sia di razza o meno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Saranno anche dettaglli, ma è meglio chiarire subito le cose, in modo che nessuno capisca che esiste effettivamente una razza chiamata "argentino", magari con caratteristiche specifoche di razza.

Infatti incroci di razze non fanno cavalli di razza... non vedo dove sia il problema.

I cavalli di razza hanno dei documenti e delle caratteristiche specifiche, sono iscritti ad un registro (più o meno come i cani Malinois)

Link al commento
Condividi su altri siti

La questione razze purtroppo nel campo equino, non è proprio come in campo cinofilo.

nei cani, se hai due soggetti certificati di razza e questi producono cucciolate approvate e certificate, nasceranno dei cuccioli riconosciuti, di razza xxxx. Nei cavalli..... è un pò più complicato.

Sono sicura che Lady, ci saprà spiegare il come e perché delle denominazioni e delle certificazioni di razza a prescindere dal paese di provenienza.

Perchè qui scatta il problema. Criollo o argentino? KWPN o Gelderland . E perché l'Arabo è sempre Arabo?

Link al commento
Condividi su altri siti

possiamo anche disquisire che non ci soino documenti e che l'argentino non sia una razza, ma negli ultimi anni i più grosi importatori di cavalli argentini (intendo quelli che arrivano con un carico che varia dai 200 ai 500 soggetti per volta), li hanno tutti portati con delle caratteristiche molto simili tra loro, certo i mantelli variano in ogni forma di colore e ci sono tantissimi soggetti che vengono chiamati argentini, ma bene o male hanno delle caratteristiche comuni, che solo osservandoli tutti assieme (non sapete che spettacolo vedere una mandria così grossa libera al pascolo) riesci ad aindividuarne delle caratteristiche comuni.. sono cavalli robusti, con arti agricoli, il petto ampio, il mantello come ho detto prima varia ma la frastagliatura è tipica di quei soggetti, il testone enorme ed il muso camuso.. a volte la riga mulina e i posteriori potenti, i crini sono spessi e per nulla fini..

al contrario il criollo è un soggetto che cerca di essere selezionato, più piccolo corto, con le zampe più fini, gli zoccoli piccoli e molto resistente, con la riga mulina, il muso più piccolo dell'argentino è di solito camuso, orecchie piccole e proporzionate, spalle profonde, con crini neri ed estremità nere.. nel loro sangue scorre mescolanze con l'andaluso, il berbero e l'arabo, e come dimenticare l'altezza? i criollini a differenza dei cugini argentini (anche se quest'ultimi non sono una razza) sono piccolini, di fatti la loro altezza massima mi sembra non superi l'1.55, sono cavalli resistentissimi posso sopportare temperatire rigidissime e un alimentazione povera, sono spesso nevrili e in argentina perù e brasile sono allevati con il metodo naturale cioè ricreano un ambiente più naturale possibile senza influenze esterne e hnno il contatto con l'uomo generalmente non prima dei tre anni?

per le altre razze nominate da ela non le conosco così bene.. ma continuo a pensare che quel cavallo sia un argentino, o comunque un soggetto importato dall'argentina.. ihihih

Link al commento
Condividi su altri siti

concordo sul fatto che non sia così semplice parlare di razza e che ci siano tanti dettagli da tenere in considerazione.In generale quando si tratta di una razza c'è uno stud-book,di un paese di origine,che specifica dei criteri.

Questi criteri possono essere morfologici o attitudinali:prendiamo il nostro sella italiano...lo stud-book non parla di canoni morfologici...

non c'è un'altezza fissa o un dato tipo di testa o muso,anche sul mantello c'è molta flessibililità(anche se certio mantelli non sono ammessi)...il canone base è che deve essere armonioso,proporzionato ed avere attitudine per salto,dressage e completo...per questo guardando il sella italiano si possono vedere soggetti molto diversi tra loro.

Per gli argentini,così come per il quarab,l'ispano arabo ed altri non c'è ancora uno stud-book.

Per quanto riguarda l'arabo,bè dobbiamo tutto allo straordinario lavoro fatto dagli arabi e dai beduini,per preservare la purezza dei cavalli....anche fra gli arabi ci sono linee di sangue purissime ed altre meno pure e di conseguenza leggermente diverse.

Link al commento
Condividi su altri siti

possiamo anche disquisire che non ci soino documenti e che l'argentino non sia una razza, ma negli ultimi anni i più grosi importatori di cavalli argentini (intendo quelli che arrivano con un carico che varia dai 200 ai 500 soggetti per volta), li hanno tutti portati con delle caratteristiche molto simili tra loro, certo i mantelli variano in ogni forma di colore e ci sono tantissimi soggetti che vengono chiamati argentini, ma bene o male hanno delle caratteristiche comuni, che solo osservandoli tutti assieme (non sapete che spettacolo vedere una mandria così grossa libera al pascolo) riesci ad aindividuarne delle caratteristiche comuni.. sono cavalli robusti, con arti agricoli, il petto ampio, il mantello come ho detto prima varia ma la frastagliatura è tipica di quei soggetti, il testone enorme ed il muso camuso.. a volte la riga mulina e i posteriori potenti, i crini sono spessi e per nulla fini..

al contrario il criollo è un soggetto che cerca di essere selezionato, più piccolo corto, con le zampe più fini, gli zoccoli piccoli e molto resistente, con la riga mulina, il muso più piccolo dell'argentino è di solito camuso, orecchie piccole e proporzionate, spalle profonde, con crini neri ed estremità nere.. nel loro sangue scorre mescolanze con l'andaluso, il berbero e l'arabo, e come dimenticare l'altezza? i criollini a differenza dei cugini argentini (anche se quest'ultimi non sono una razza) sono piccolini, di fatti la loro altezza massima mi sembra non superi l'1.55, sono cavalli resistentissimi posso sopportare temperatire rigidissime e un alimentazione povera, sono spesso nevrili e in argentina perù e brasile sono allevati con il metodo naturale cioè ricreano un ambiente più naturale possibile senza influenze esterne e hnno il contatto con l'uomo generalmente non prima dei tre anni?

per le altre razze nominate da ela non le conosco così bene.. ma continuo a pensare che quel cavallo sia un argentino, o comunque un soggetto importato dall'argentina.. ihihih

grazie Eris... io non lo sapevo spiegare così bene :bigemo_harabe_net-117:

Link al commento
Condividi su altri siti

XD di nulla cara, negli ultimi anni è stata la "razza" (passatemi il termine) che ho più avuto modo di osservare e conoscere, grazie anche al fatto di aver avuto la possibilità di conoscere uno dei suddetti importatori..

anzi non vedo l'ora che tornino, per poter di nuovo ammirare così tanti cavalli liberi sulle colline..

sperando che stavolta portino anche qualche criollino!

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me potrebbe essere un tipico argentino.

Per quanto riguarda le razze direi che nell'equitazione (escluse gare di morfologia) si bada molto di più ai risultati sportivi dei genitori (con ovvio riguardo alla compatibilità dei due soggetti, alle evtl. linee di sangue troppo vicine etc) o del soggetto che all'appartenenza della razza.

Per esempio nel caso dell'acquisto di un cane (il prorpietario saggio) andrà a verificare quali sono ca. gli standard caratteriali e morfologici del cane.

Nel cavallo non si puo' essere così definito/limitato. Spesso i cavalli hanno diversi proprietari e questi modificano il comportamento del cavallo. Certo un purosangue inglese o un akal teke sarà più nevrile di uno shire horse o di un percheron (a pari esperienze, addestramento)

E' più complessa la ricerca del cavallo adatto a noi rispetto alla scelta di un cane.

Solo se davvero amatori di una particolare razza andiamo ad "inguaiarci" alla ricerca del cavallo per noi di quella specifica razza.

Sir Hiss

Link al commento
Condividi su altri siti

quoto in tutto sir e aggiungerei che anche all'interno della stessa razza,non si hanno garazie al 100% sul carattere...

proprio perchè un cavallo cambia molti proprietari,viene abituato a vari regimi di scuderia...cosa che di solito non succede a cani e gatti che generalmente vengono presi da cuccioli...

e anche perchè sempre all'interno di una stessa razza,ci sono linee di sangue leggermente diverse,perchè i soggetti possono essere impiegati in verie discipline...

prendiamo il caso di molte razze,quali KWPN,oldenburghesi,hannover,frisoni e moltissimi altri:certi soggetti sono più alti,slanciati e insanguati e sono adatti per la sella...ma ci sono soggetti leggermente più pesanti,pacati che sono utilizzati per attacchi,tiro leggero o pesante...

quindi anche se abbiamo individuato la nostra "razza del cuore"bisogna valutare molto attentamente i singoli soggetti,in vista di ciò che vorremo fare in futuro...

Link al commento
Condividi su altri siti

O.o ma che c'entra con la discussione?

si tutto giusto quello che avete detto! ma mi sono persa un pezzo?

Link al commento
Condividi su altri siti

ahhh allora mi ero persa un pezzo!! ihihi

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...