Vai al contenuto

Forfora?

tizianabellucci@inwind.it

Recommended Posts

salve a tutti.

ho un altro quesito da proporvi.

da qualche giorno, la mia cucciola (4 mesi, incrocio pincher-chihuahua) ha una strana polverina bianca tipo forfora che le fuoriesce dal pelo. ha già fatto un bel bagnetto un mesetto fa quindi non credo proprio si tratti di pelo sporco. che posso fare?

saluti a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono daccordo con marty su tutto. Ricordati anche che quando lo laverai in futuro di asciugarlo molto bene specialmente nei periodi freddi come questi.

Ti sei accorto della forfora, prima che lo lavassi o dopo che l'hai lavato?

Se te ne sei accorto prima di lavarlo, come dice marty potrebbe essere l'alimentazione, altrimente se è dopo lavato il tipo di shampo. Magari potrebbe anche essere che non l'hai sciaquato bene dallo shampo. Comunque tienici informati e se la cosa peggiora come prurito fino ad avere croste e farle sanguinare, rivolgiti pure al veterinario.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono daccordo con marty su tutto. Ricordati anche che quando lo laverai in futuro di asciugarlo molto bene specialmente nei periodi freddi come questi.

Ti sei accorto della forfora, prima che lo lavassi o dopo che l'hai lavato?

Se te ne sei accorto prima di lavarlo, come dice marty potrebbe essere l'alimentazione, altrimente se è dopo lavato il tipo di shampo. Magari potrebbe anche essere che non l'hai sciaquato bene dallo shampo. Comunque tienici informati e se la cosa peggiora come prurito fino ad avere croste e farle sanguinare, rivolgiti pure al veterinario.

dunque, me ne sono accorta la prima volta ancor prima del bagnetto.

per un lungo periodo poi (tipo 3-4 settimane) non ha avuto nessun problema.

non sapevo di non poterle fare il bagnetto. avrei aspettato senza alcuna fretta ma il vet non mi ha dato alcun veto, anzi mi ha venduto uno shampoo al cocco che la verità proprio fa pure un pò schifo :)

in ogni caso l'altra sera per strada alla luce di un lampione stradale ho nuovamente notato il fenomeno.

ora sembra che sia passato ancora. insomma è un pò strano.

non ha prurito, questo è sicuro.

mangia quasi sempre solo croccantini tranne quando sta qualche volta con mia madre che invece di recente le ha dato della pastina!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Verrebbe da pensare all'alimentazione allora, mi sembra strano che va e viene. Gli dai sempre gli stessi croccantini o ogni tanto cambi?

Per quanto riguarda la pasta, io eviterei. Se si danno dei croccantini ben bilanciati non c'è bisogno di darli anche della pasta. Nel caso tua mamma volese dargliene un pò, bisogna fare attenzione che sia stracotta, che non sia condita. Il problema della pasta è che non'è un pasto completo, poi si tende ad ingrassare esendo ricco di carboidrati. Quando si danno cibi umidi bisogna fare più attenzione nella pulizia dei denti, procurati uno spazzolino e abitualo alla pulizia dei denti. Mentre se usi solo croccantini, previene un pò di più la formazione del tartaro che può essere ancora di più aiutato dandogli un osso magari un ginocchio di bue, in questo modo lo aiuti anche nella formazione dei denti, ed eviti quando gli darà fastidio la bocca che ti morda ogni cosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Verrebbe da pensare all'alimentazione allora, mi sembra strano che va e viene. Gli dai sempre gli stessi croccantini o ogni tanto cambi?

Per quanto riguarda la pasta, io eviterei. Se si danno dei croccantini ben bilanciati non c'è bisogno di darli anche della pasta. Nel caso tua mamma volese dargliene un pò, bisogna fare attenzione che sia stracotta, che non sia condita. Il problema della pasta è che non'è un pasto completo, poi si tende ad ingrassare esendo ricco di carboidrati. Quando si danno cibi umidi bisogna fare più attenzione nella pulizia dei denti, procurati uno spazzolino e abitualo alla pulizia dei denti. Mentre se usi solo croccantini, previene un pò di più la formazione del tartaro che può essere ancora di più aiutato dandogli un osso magari un ginocchio di bue, in questo modo lo aiuti anche nella formazione dei denti, ed eviti quando gli darà fastidio la bocca che ti morda ogni cosa.

i croccantini sono sempre gli stessi, sono di ottima marca, non faccio nomi, ma garantisco che non bado al risparmio!

per quanto riguarda mamma..la convincerò che non le fa bene mangiare altre cose oltre i croccantini, così mi ascolterà. ne sono sicura.

quest'osso di ginocchio si prende dal macellaio? ma è di dimensioni adatte ad un pincher? fino ad ora le ho sempre dato quelli che vendono nei negozi per animali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...