Vai al contenuto

Nuovo Arrivo


francoyoga

Recommended Posts

Ciao a tutti sono un nuovo utente.Ho una salamandra d'acqua spagnola(pleurodeles waltl)di 10 anni ,oggi abbiamo acquistato un nuovo amico(stiamo allestendo un nuovo acquario da 60lt )ho pensato di lasciarlo x 30gg in una vasca a parte visto che è molto piccolo/a faccio bene?Pensate possa accettare il nuovo arrivo?Aspetto e accetto consigli grazie .......Appena possibile aggingo delle foto.Ciao!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e benvenuto!

Certamente fai bene a tenerlo separato, la quarantena è fondamentale per scongiurare qualsiasi eventuale contagio.

Trenta giorni sembrano una vita ma sono il tempo giusto. Come mi dice sempre un amico: quarantena vuol dire 40 giorni!

La soluzione migliore è immettere il nuovo arrivato quando cambieranno casa, così lui sarà un animale sicuro e il nuovo territorio darà a tutti e due la possibilità di spartirsi gli spazi. Naturalmente devi mettere molte tane, per consentire a tutti e due di scegliere quella che più gli piace. Ovviamente il vecchio farà la parte del leone e dovrai tenerli un pò controllati soprattutto per l'assunzione del cibo ma non dovresti avere problemi se stai attento.

Però mi piacerebbe seguire la cosa e sarebbe un'ottimo esempio per tutti sul forum, quindi tienici aggiornati.

E complimenti per il 10 anni!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e benvenuto!

Certamente fai bene a tenerlo separato, la quarantena è fondamentale per scongiurare qualsiasi eventuale contagio.

Trenta giorni sembrano una vita ma sono il tempo giusto. Come mi dice sempre un amico: quarantena vuol dire 40 giorni!

La soluzione migliore è immettere il nuovo arrivato quando cambieranno casa, così lui sarà un animale sicuro e il nuovo territorio darà a tutti e due la possibilità di spartirsi gli spazi. Naturalmente devi mettere molte tane, per consentire a tutti e due di scegliere quella che più gli piace. Ovviamente il vecchio farà la parte del leone e dovrai tenerli un pò controllati soprattutto per l'assunzione del cibo ma non dovresti avere problemi se stai attento.

Però mi piacerebbe seguire la cosa e sarebbe un'ottimo esempio per tutti sul forum, quindi tienici aggiornati.

E complimenti per il 10 anni!

Grazie!!Vi terro' informati sull evolversi della nuova avventura!!!!!A presto.........

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso di potere risponderti io ma poi sentiamo lui.

Senza fondo la pulizia è molto più semplice. E' una scelta sulla quale non si può discutere.

Il fondo, a patto che sia adeguato, da modo alle bestiole di scavare, cercare il cibo ecc... dall'altro, l'assenza consente di eliminare facilmente i residui di cibo non consumato e gli escrementi in maniera molto efficace.

Cosa ci dici Franco?

Link al commento
Condividi su altri siti

visto che oggi molto probabilmente svuoterò il mio acquario (tritone, 3 gamberetti e tutto l'arredamento) ne approfitto per cambiare l'allestimento e il fondo naturalmente... sarei tentato anch'io di non mettere il fondo.

io ne ho uno medio piccolo come grana...e penso sia ottimo in quanto il cibo non si infila (come con un fondo di sassi grossi) e rimane in superficie.. è vero che senza è + facile pulire.. cosa che ammetto, non ho mai fatto per il semplice motivo di non averne mai avuto bisogno in quanto il cibo avanzato è sempre per i gamberetti..

però senza fondo apparte la bruttezza e innaturalezza del tutto, penso che non starebbero in piedi certe mie rocce :P (non che siano pesanti o che!) ma essendo finte alcune, e vuote all'interno non vorrei che gli animali ci si infilassero.

prenderò un fondo come quello di adesso forse poco più grosso e bianco

Link al commento
Condividi su altri siti

tutti e due pleurodeles waltl? bello il primo :) quant'è grande?

ps: come mai non hai il fondo nell'acquario?

Ciao il grande è lungo 21cm e il piccolo 8cm e riguardo il fondo non c e' xchè stiamo allestendo un nuovo acquario da 60lt dove mettere tutti e due insieme!Ora il piccolo è in qurantena e forse anche piu' ho paura sia ancora troppo piccino e agitato, ora vediamo la crescita!!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche a me piace il fondo, infatti ce l'ho con tutti i problemi che comporta. Mi raccomando 4our prendilo abbastanza grosso da non essere ingerito dai triti. Questa è l'unica accortezza da adottare.

Poi per favore gente, mettete le foto altrimenti faccio sciopero!

Link al commento
Condividi su altri siti

No purtroppo x problemi di spazio ho fatto circolare solo 12 ore l'acqua l' incontro sembra sia riuscito bene non ostante le diverse dimensioni il piccolo non dimostra timori e il grosso è indifferente. Comunque l inesperienza ha colpito ho acquistato un bel legno in un negozio (specializzato!!!!)che doveva essere pronto da immergiere !Forse! Ora devo cambiare l acqua xchè è completamente marrone!!!!!Appena possibile aggiungo foto.Accetto sempre consigli di qualsiasi tipo grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Togli il legno e cambia l'acqua solo parzialmente e solo dopo averla fatta decantare 12 ore, é meglio che sia un pò marroncina, piuttosto di cambiarla tutta, col tempo si scolorirà. Il tronco lo devi fare bollire o mettere un ammollo cambiando l'acqua per tante, tante tante volte finchè smette di rilasciare il colore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...