Vai al contenuto

è Arrivato Spike


mauino
 Share

Recommended Posts

ciao a tutti.

dopo la mia sfortunata avventura con polenta, la mia ragazza mi ha regalato un nuovo porcellino. lo abbiamo portato subito dal veterinario (proprio fuori dal centro giardinaggio) dove ci ha detto che godeva di ottima salute. e si vede. mentre polenta si faceva avvicinare più spesso, spike è scattante e moooolto più timido, e ha tre mesi circa. mangia e beve e si diverte a giocare col fieno.

dopo averlo lasciato in pace per i primi 2 giorni dove scappava appena qualcuno passava davanti alla gabbia, ora rimane fuori a mangiare tranquillo ma nn si lascia avvicinare neanche per sogno. annusa e, di tanto in tanto, accetta cibo dalle mie mani.

sembra molto curioso, penso, visto che ogni volta che apro la gabbia tenta di uscire. ma nn mi fido ancora visto che nn si lascia avvicinare e anche perchè la gabbietta è leggermente rialzata da terra. tutti i giorni ci parlo almeno un ora in pausa pranzo e un oretta anche la sera (a volte gli leggo anche un libro sulle cavie che ho comprato).

come lettiera gli ho messo un misto di tutolo di mais e pellet. la cosa forte è che quando mio papà fischia parte anche lui a fare versi, e lo fa anche quando ha fame quindi teoricamente si sta abituando alla sua nuova casa e a noi (spero).

domani penso che cercherò di corromperlo con una fetta di peperone rosso per cercare di avvicinarmi ancora di più e riuscire a toccarlo almeno!!!

sicuramente questa mia nuova caviotta sembra essere più arzilla e vivace di polenta (che aveva problemi respiratori già quando l'avevo comprata a detta del veterinario) e questo mi fa bene sperare per la sua buona salute.

un saluto mauro

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Mauro e ciao Spike!! Sono contenta che non ti sia arreso all'esperienza caviosa perchè se hai poco poco di pazienza scoprirai che sono animali speciali, buffi coccoloni affettuosi e simpatici...tienici aggiornati sul tuo rapporto con Spike se già fischia mi pare che stia prendendo confidenza...almeno sa a chi chiedere da mangiare! mi raccomando: fotineeeeeeee... siamo molto curiosi... io soprattutto!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Mauro, benvenuto Spike! Abbiamo delle omonimie qui... :P Si chiama come uno dei miei :D

Stai procedendo più che bene ricorda che ci vuole moooooolta pazienza con loro! Beh, sono curiosa anch'io, vorrei proprio vederlo. Chissà che non somigli anche al mio Spike eheheh

PsI: quale vezzeggiativo usate voi per chiamarlo, a parte il nome? Provate con "Spaichino" :lol:

PsII: stai per caso pensando ad un compagnuccio per questo piccino? Magari potete chiamarlo Lee, c'è un regista che si chiama Spike Lee se non erro :D

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti.

oggi sono sette giorni che spike vive felice e allegro in casa mia.

ieri, cambiando la lettiera, l'ho tolto dalla gabbia toccandolo per la prima volta. dopo un iniziale timore, si è calmato e si è lasciato coccolare per alcuni secondi prima di agitarsi per tornare nella sua gabbia.

ora, le coccole nn sono state tantissime, volevo andarci con i piedi di piomboe nn stressarlo troppo. dopo questo piccolo contatto ravvicnato spike nn è cambiato molto. continua ad annusarmi e a ricevere cibo da me e da mio padre (che si è affezionato in un modo incredibile al mio caviotto!!) ma scappa a rintanarsi nella sua casetta al minimo rumore o quando qlc passa davanti alla casetta.

mangia come un disperato fieno e verdure di ogni tipo (peperoni, fenocchi, sedano, prezzemolo, insalata e carote) a volte, quando magari non riesco a comprare il peperone gli dò uno spicchio di arancia (che però sembra nn gradire molto al contrario di qlc spicchio di mandarino che dovrebbe adorare visto che nn faccio in tempo a darglielo che lo ha già finito!)

foto... complicato... ho cercati di fargliene un paio ma vengono scure e scappa appena vede la fotocamera!!! forse mi muovo troppo velocemente ma anche lui, a velocità, nn scherza mica!!!

tutti i giorni pulisco meticolosamente la lettiera facendomi annusare e offrendogli del cibo e a volte scorrazza per la gabbietta senza neanche dare molto peso alla mia presenza.

dite che sto procedendo bene? poi, secondo voi, se io dovessi prenderlo in braccio corrompendolo con un bel pezzo di peperone rosso potrebbe perdere molta fiducia? nn è per affrettare i tempi, ma vorrei cercare solo di tenergli più compagnia possibile fino alla decisione (spero di riuscire a convincere tutti presto in famiglia) di adottare un altro caviotto. so che sentono abbastanza la solitudine ed è solo x questo motivo che vorrei avvicinarlo più spesso a me e magari giocarci!!!

un saluto a tutti e ve lo prometto: presto arriveranno le foto!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Bravo Mauro stai andando alla grande! :bigemo_harabe_net-122: prendere i caviotti nn è un'imresa facile ma va fatta perche devono essere abituati al contatto in modo da poterli coccolare ma soprattutto per le cure di routine, controllo denti pelo e orecchie e il taglio delle unghiette...

Per prenderlo le prime volte sicuramente dovrai forzarlo perchè lui ovviamente tenderà a scappare... non è una bella sensazione almeno per me non lo è stata, ma bisogna abituarli... Ti consiglio di mettere una mano sotto il torace e con l'altra tenere il sederotto e poi appoggiartelo subito al petto, loro odiano stare sospesi e si spaventano molto se non hanno le zampe poggiate su un qualcosa, la presa deve essere dolce ma ben salda senza stringere troppo ma stando attenti a eventuali loro movimenti bruschi... se scappa mentre cerchi di prenderlo lascialo calmare qualche minuto e poi riprovaci, ma non dargliela vinta sempre, perchè imparano molto in fretta... Io ho impiegato tre settimane per avere un risultato apprezzabile ma anche ora scappa se provo a prenderla, poi dopo un minuto si rilassa e si addormenta in braccio! Facci sapere...

Link al commento
Condividi su altri siti

Mauino sono felicissima per te....hai fatto benissimo ad accogliere un'altro caviotto :D

Segui i consigli che ti hanno dato perchè sono validissimi....anche il prenderlo in braccio per 5 minuti....magari dandogli qualcosa di buono giusto per abituarlo.

Stai andando benissimo :bigemo_harabe_net-122:

Io ti consiglio comunque di dargli un amichetto.....perchè per esperienza personale, uno ci può passare le ore davanti alla gabbia (anche io leggevo a Ichi) ma non sarà mai come un loro simile.

Link al commento
Condividi su altri siti

beh, visto che doveva abituarsi alla mia presenza ho unito l'utile al dilettevole!!! mi piece tantissimo leggere, qualsiasi cosa, ma soprattutto horror. poi, quando mi appassiono o mi incuriosisco di qlc compro sempre delle guide o dei manuali.

quindi all'inizio gi leggevo un libro sulle cavie che spiega tutto dalla a alla z (ma sentire le vostre esperienze forse è più utile), ora che l'ho finito gli sto leggendo sweeny todd, tanto penso che a lui la vita nn cambi tanto nn capisce... almeno credo!!!!!!

alla fine l'importante era farlo abituare a me... cmq mi vergogno a leggere con i miei in giro per casa, mi darebero del pazzo! quindi sono sedute strettamete private tra me e spike... alla fine è anche divertente!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

cmq mi vergogno a leggere con i miei in giro per casa, mi darebero del pazzo! quindi sono sedute strettamete private tra me e spike... alla fine è anche divertente!!!

:bigemo_harabe_net-163:

Oddio.. Io parlo ai miei porcelli, anche frasi di senso compiuto non solo vocine :D mio padre ancora si stranisce e mia madre gli risponde rassegnata "Sta parlando con i porcelli lo sai..." Ahahahahahah

Mauro stai andando alla grande, sono contenta che tu non ti sia arreso con questi splendidi animaletti. E poi chi l'ha detto che non capiscono... Quello che conviene a loro eccoooome se lo capiscono!!! :P Ad esempio ora che è solo potresti farlo abituare al suo nome, dicendolo quando gli porgi da mangiare ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io studiavo giapponese e quindi gli leggevo le frasi nipponiche :D

Ma lo facevo quando Ichi era solo....lo vedevo timido, non si sbloccava e allora ero fissa con lui......ore ore ore intere.....ma alla fine è arrivata la Patty e ci ha pensato lei a farlo sbloccare...altro che giapponese :P

Ora invece gli parlo....eccome se ci parlo.......e ....beh a me pare che mi capiscano :P

Quando li chiamo...oppure gli dico "uscireeeeee" che devo pulire la gabbia....oppure quando la Patty mi sta tra i piedi allora la sgrido per finta e lei si diverte un casino.

Mauino vai così che vai alla grandeeeeeeeeeeee :lol: ...poi se gli prendi un fratellino.....beh le cose andranno anche meglio!

Link al commento
Condividi su altri siti

oggi è il secondo giorno che prendo spike per la gola e riesco a metermelo sulle gambe. tranquillo e beato mangia e si fa coccolare come se fosse nella gabbietta dove, ormai, la mia presenza per lui è una cosa normale! la cosa divertente è che si appallottola sulla gamba mangiando come un disperato insalata e carote!!! poi, quando vede da dove li prendo cerca di lanciarsi a capofito per impossessarsene!!! mi fa morire dal ridere!

ora ha appena finito anche il suo primo giretto sul pavimento di un cinque minuti scarsi. l'unica cosa da dire è che si è subito nascosto dietro la gabbietta ed è stato traumatico recuperarlo (più per paura di spaventaro eccessivamente che altro)

mi sembra si stia pian piano abituando sempre più ai rumori di casa, ma sempre pronto a scappare nella casetta ogni volta che qlc gli passa davanti...

prima di rimetterlo nella gabbietta ho cercati di fargli due carezze per fargli capire che non aveva nulla da temere... dopo un momento in cui è sembrato rilassarsi, mi ha tirato una testata alla mano e ha cominciato a muoversi verso la gabbia. diciamo che come primo giretto per oggi ne ha avuto abbastanza!!!

ora tranquillo e beato mangia, ma si tira la roba nella casetta (tranne il fieno!) stando fuori solo con la testa e si lascia accarezzare tra gli occhi... sembra che gli piaccia... spero!!! cmq nn da segni di disapprovazione...

Link al commento
Condividi su altri siti

Le testate sono reazioni automatiche se gli tocchi un punto preciso tra gli occhi, un po' come il riflesso del nostro ginocchio quando tocchiamo al di sotto della rotula. Quindi non significa che ti sta respingendo nel vero senso della parola.

Pian piano quei 5 minuti aumenteranno, non preoccuparti. L'atteggiamento di indietreggiare o nascondersi e tirar fuori solo il naso è comune a tutti :D è come se sbirciassero la situazione senza esporsi troppo ihihih

Pure i miei quando è l'ora della pappa e gliela do dalle mani prendono e scappano in un angolo a mangiarselo, belli nascosti quasi fosse un segno di debolezza farsi vedere che si ingozzano :P

Ah volevo dirti, non esagerare con le carote, contengono troppa vitamina A se non erro e può dare scompensi (non ricordo alla precisione), tre centimetri un giorno si e uno no credo siano abbastanza, ma aspetta le altre per le dosi più precise, io per non rischiare non le ho mai date, anche perchè la prima volta le hanno proprio schifate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Crea Nuovo...