Vai al contenuto

Rod Il Puzzone

rossella65

Recommended Posts

oi oi care amiche!!!! :bigemo_harabe_net-127:

Non voglio essere quella che passa per la principessa sul pisello ma..... Rod da un paio di tempo puzza!!

Forse ormai essendo un caviotto adulto ha la pipì più forte fatto sta che quando mi avvicino a lui ne sa di stallatico

Io sto attenta e cambio tutti i giorni la sua lettiera.

Cerco di tenerlo ilpiù possibile nel pulito ma è anche chiaro che non posso certo fargli il bagnetto sovente come giustamente diverse di voi avevan suggerito.

Non so che fare.

Esiste un prodotto che magari si può spruzzare sula lettiera?

Atendo consigli esperti per porcello puzzolone :bigemo_harabe_net-172:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Rossella, non sono esperta ma per rispondere a Elisa non è che i bagnetti siano vietati! :P Solo che molti lavano veramente troppo spesso questi porcellini (che un po' diciamocelo, devono odorare di animaletti quali sono :wub:) e a loro non fa tanto bene. Per come la vedo io, ed è l'opinione che mi sono fatta da sola non da esperta, il bagnetto si può fare ma in casi estremi, e osservando tutti i crismi del caso. Ora l'odore è soggettivo, ma io farei il bagnetto solo qualora il pelo si fosse irreparabilmente inzozzato o annodato, e approfitterei per dargli anche un'accorciata se ci fosse il problema dei nodi. Se Rod ha un odore forte è anche perchè è maschietto, io sento molto la differenza tra i miei maschietti e le mie femminucce. E secondo me se sta sempre sull'asciutto e tu pulisci la lettiera tutti i giorni, credo che il suo odore sia abbastanza naturale. Però ripeto, può essere soggettivo per ogni nostro naso. Magari i peli del popò vanno un po' accorciati per evitare zuppette mentre fa pipì, ma non mi sembra abbia il pelo troppo lungo dalla foto. Mi può venire in mente che prenda l'odore della lettiera che usi (a proposito quale usi?), ma non altro. Credo che i prodotti per lettiera siano tossici se respirati da loro, anche se scrivono specifici in quanto è solo per commercio, non per la salute dell'animale.

Puoi provare a pulirlo giornalmente su popò e zampine usando una pezzolina solo inumidita con acqua calda e poi una asciutta fino ad asciugarlo completamente. Ma ti sconsiglio le salviettine o si irriterebbe per i profumi e le lozioni detergenti varie.

Comunque attendi altri pareri ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao MCristina

grazie per la tua risposta: come lettiera uso il pellet che ho sostituito al truciolato perckè Rod era allergico.

hai ragione il porcelozzo non ha il pelo lungo ma seguirò ugualmente il tuo consiglio di accorciarglielo un pò nelle zone critiche e lo laverò con una pezzuolina umida e acqua tiepida.

Per quanto riguarda il bagnetto io seguo il consiglio del mio veterinario che suggerisce una volta ogni tanto e come dicevi tu prima quando si nota il pelo un pò spento e sporco.

In genere uso un detergente per neonati dedicato proprio ai primi bagnetti che ho la fortuna di avere in canpioncini che mi fornisce l'ospedale pediatrico dove svolgo attività-

ovviamente nei mesi estivi si aumenta un pò la frequenza dei bagnetti anche per dare un pò di refrigerio ai porcellozzi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Rossella neanche io sono un'esperta ma avendo un maschietto in corso di sviluppo e una femminuccia mi rendo conto che Buddy puzza di piu... non so se sia una cosa ormonale dato che hanno una ghiandola che permette il marcamento del territorio e delle femmine, ma io penso che al riguado si possa fare poco... però ti suggerirei di nn mettere cose strane sulla lettiera, loro hanno un olfatto molto forte e potrebbe dargli fastidio... se cambi la lettiera tutti giorni non credo che possa puzzare cosi tanto, insomma certo non odoranno di talco ma non penso puzzi da lasciare la scia...povero Rod!

Link al commento
Condividi su altri siti

Rossella neanche io sono un'esperta ma avendo un maschietto in corso di sviluppo e una femminuccia mi rendo conto che Buddy puzza di piu... non so se sia una cosa ormonale dato che hanno una ghiandola che permette il marcamento del territorio e delle femmine, ma io penso che al riguado si possa fare poco... però ti suggerirei di nn mettere cose strane sulla lettiera, loro hanno un olfatto molto forte e potrebbe dargli fastidio... se cambi la lettiera tutti giorni non credo che possa puzzare cosi tanto, insomma certo non odoranno di talco ma non penso puzzi da lasciare la scia...povero Rod!

i miei due sono maschi e diciamo che per ora non puzzano, ma se si rotolano sulle cacchette allora si!

che siano molto sensibili agli odori questo è vero, il legno della loro gabbietta ha un odore non dico forte ma..si sente...chissà se sono incavolati con me!

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi provare a pulirlo giornalmente su popò e zampine usando una pezzolina solo inumidita con acqua calda e poi una asciutta fino ad asciugarlo completamente. Ma ti sconsiglio le salviettine o si irriterebbe per i profumi e le lozioni detergenti varie.

[/quote

Ti volevo ringraziare perchè ho seguito il tuo consiglio e giornalmente gli lavo le parti intime e le zampette con uno stracetto di cotone apena inumidito con acqua tiepidae poi lo asciugo ben bene. Il risultato è ottimo perchè lui veramente non puzzetta più!!!

Vedi? A volte basta un consiglio giusto al momento giusto e tutto si risolve.

Grazie ancora!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...