Vai al contenuto

Incontri In Territorio Neutro


simmy2805

Recommended Posts

Dato che la prossima settimana andrò a parlare con il vet riguardo la sterilizzazione di Buddy vorrei avere maggior dettagli riguardo la riunione dei due.... Ho diverse domende a riguardo e vorrei sapere come avete fatto voi... primo: si parla sempre di un territorio neutro in cui questi animali non sono mai stati, ma quanto deve essere spazioso questa area? una stanza, qualche metro? devo metterci le gabbie dentro questo territorio o una sorta di rifugio nel caso la situazione butti male?

secondo: spesso si dice che la velocità di stabilire la gerarchia dipende dal carattere di entrambi... potrebbero volerci giorni? in tal caso dovrei rimetterli in gabbia e poi riprovare il giorno dopo in un'altra area o va bene la stessa?

terzo: potrebbero farsi male?

Scusate se queste domande possono apparire banali ma ho bisogno di consigli!!

In questi giorni ho notato che Maya sta inziando a interagire con Buddy, mentre lui la corteggia lei risponde con versetti infastidita credo però mi pare un inizio, prima lo ignorava completamente, oggi è stata una buona mezzora vicino alla sua gabbia, a sonnecchiare erano tenerissimi uno da una parte e l'altro in gabbia ma vicini vicini!! :wub:

Link al commento
Condividi su altri siti

Cara Simmy io ti posso dire la mia esperienza con i due topolotti:

1° giorno incontro in territorio neutro: cucina.

ho pensato che uno spazio grande per il primo incontro fosse migliore rispetto ad una gabbietta neutra, per evitare eventuali risse!

li ho lasciati fare...certo se avessi visto lotte "pesanti" e morsi li avrei staccati...ma ho lasciato che si annusassero, borbottassero, brrrrrrrassero (!) e soprattutto cac++++ro..ma quantoooooooo! -#-

non ho messo casette come rifugio perchè un possibile rifugio c'era già: un carrello sotto il quale avrebbero potuto nascondersi.

ho continuato anche il giorno dopo e quello dopo ancora.

Tralasciando il mio errore di aver passato sopra la quarantena (mea culpaaaaa :unsure: ), appena li ho uniti nella gabbia di Pittigghiu temevo il peggio , ma dopo due brrrrr i piccoli già entravano nella stessa casetta insieme.Devo dire che Pitti è stato un gentiluomo..non immagino cosa avrebbe fatto se ci fosse stata una femminuccia al suo fianco! :lol:

Li ho osservati tutto il tempo anche nei giorni a venire.

Questa è la mia esperienza, non so se ho fatto bene o no, ma penso che sia istintivo, dal primo momento in cui si mettono i piccoli insieme, da parte di una "mamma" capire se possono andare d'accordo.

Spero di esserti stata almeno un pochino d'aiuto simmy. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

io li ho fatti incontrare in territorio neutro per 15 min

poi visto che tutto procedeva bene

li ho messi nella gabbiona riunita appena

pulita senza odori di nessuno

poi vabbé sono iniziati i litigi, ma non li ho separati e gié dopo

2 ore si sono tranquillizzati. poi nella settimana successiva hanno continuato a litigare (solo piggy e alfina) e alfine si é pure beccata una brutta ferita sull'orecchio, ma adesso vaddo bene d'accordo. ci é veluto un po'....

Link al commento
Condividi su altri siti

Si si grazie...ma il primo incontro è durato tutto il giorno, mezza mattina, qualche ora? scusa le doamnde ma vorrei capire....

il primo incontro una mezzoretta, poi sempre di più..

p.s.non entro nel post di yokyok o come si chiama, ma io sono pienamente d'accordo con te..sta di fatto che non ha ancora specificato se gli accoppiamenti siano avvenuti tra consanguinei....

Link al commento
Condividi su altri siti

io li ho fatti incontrare in territorio neutro per 15 min

poi visto che tutto procedeva bene

li ho messi nella gabbiona riunita appena

pulita senza odori di nessuno

poi vabbé sono iniziati i litigi, ma non li ho separati e gié dopo

2 ore si sono tranquillizzati. poi nella settimana successiva hanno continuato a litigare (solo piggy e alfina) e alfine si é pure beccata una brutta ferita sull'orecchio, ma adesso vaddo bene d'accordo. ci é veluto un po'....

Gasp!! Speriamo bene Maya mi pare un po str...etta!!

il primo incontro una mezzoretta, poi sempre di più..

p.s.non entro nel post di yokyok o come si chiama, ma io sono pienamente d'accordo con te..sta di fatto che non ha ancora specificato se gli accoppiamenti siano avvenuti tra consanguinei....

Grazie per il sostegno, almeno c'è pure qualche altro che la pensa come me!

Io volevo farli incontrare nel corridoio e se tutto va bene metterli nella gabbia nuova...ma mi pare che ci vorrà quache giorno!! Ma voi eravate preoccupate dell'incontro?? io siiii.... che si facciano male sul serio...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ely secondo me non hai sbagliato sulla quarantena perchè avevi preso Pittigghiu solo una settimana prima nello stesso posto....la situazione sarebbe stata diversa se lo avessi preso dopo un mese o addirrittura di più!!!!

Io non ho fatto alcuno sforzo perchè nel momento in cui ho aperto le gabbie per prenderli Ichi si è infllato come un fulmine in quella della Patty, gli ha dato due bacini e a trenino l'ha portata nella sua gabbiona dove si sono messi a dormire vicino........da qualche parte ci sono anche le foto del tenero momento :D

Per zona neutra io intendo un posto privo degli odori di entrambi.....la grandezza non è fondamentale....certo non deve essere un francobollo ma anche un corridoio va bene.....ci metterei comunque dei punti dove possono nascondersi in caso si prendano paura.

Stavo pensando che nel tuo caso se il primo incontro va bene potresti lasciargli le gabbie aperte poi però le devi aver lavate.

Possono mordersi....proprio se non si reggono.....ma sarà facile capire se è il caso di unirli o no.

Link al commento
Condividi su altri siti

Simmy una cosa ti dico proprio per esperienza personale: non ti far spaventare troppo dalle ferite ( a meno che non si stacchino pezzi interi di carne).

Io feci l'errore di spaventarmi a suo tempo quando Renato beccò una feritina e ancor più quando Bartolo, un paio di settimane fa, si è beccato un bel mozzicone.

Era bello profondo al lato della bocca e si è cicatrizzato in 24 ore, giuro credevo avrei dovuto portarlo dal veterinario .

Ora ovviamente io spero con tutto il cuore che i tuoi non si picchino, ma anche in questo caso vedi di intervenire solo ed esclusivamente quando le cose si fanno serie.

Io che ho riiniziato a mettere i due insieme pian piano mi sto mettendo l'anima in pace e ho fatto scorta del disinfettante che mi è stato consigliato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Già Ichino è dolce dolce... purtroppo Maya non mi pare altrettanto.. già dalla gabbia tenta di morderlo per scacciarlo via...non credo che avro la stuazione idilliaca di Buba,purtroppo, sob!!

Grazie a tutte per i consigli, spero di riuscire a farcela prima o poi! Purtroppo su internet non si trova granchè di specifico su questo argomento... e poi è un caso un po particolare perche Maya è piu anziana di lui magari vuole fare lei da capo e il maschietto altrettanto...mi armero di disinfettente, già ho chiesto al vet...ma spero di non doverlo usare!

Link al commento
Condividi su altri siti

io non ho capito una cosa..

quando si fanno incontrare due cavie in territorio neutro,può darsi che una resti silenziosa?in quel caso come si fa a capire che intenzioni ha?

non avete paura che si mordano?come fate a capire se stanno per mordersi?

i miei maialini sarebbero felicissimi di incontrare la cavia di mia cugina...fanno popcorning e mi salgono addosso per uscire dalla gabbia(miracolo! escono dalla gabbia!) e andare a conoscerlo,gli parlano tantissimo..ma lui,che è solo da un anno,tace ,annusa l'aria ,e non si schioda di un mm....come faccio a capire cosa ne pensa lui dei miei cavietti?

al massimo alza il testino verso le mie cavie mentre le tengo in braccio e gliele mostro..ma nulla di più..^^"

anche quando viene coccolato è contento e pigola però è un suono flebilissimo,le mie cavie invece hanno molta più voce...si è scordato come si parla? sono convinta che gli farebbe bene avere degli amici cavie...almeno interagirebbe un po' e farebbe qualcosa di diverso..è inquietante vedere che resta dove lo metti e non si muove mai! e anche le mie cavie sarebbero felici,ci giocherebbero e imparerebbero da lui...almeno avrebbero uan ragione per uscire dalla gabbia e farsi due corsette in libertà!

Link al commento
Condividi su altri siti

io non ho capito una cosa..

quando si fanno incontrare due cavie in territorio neutro,può darsi che una resti silenziosa?in quel caso come si fa a capire che intenzioni ha?

non avete paura che si mordano?come fate a capire se stanno per mordersi?

i miei maialini sarebbero felicissimi di incontrare la cavia di mia cugina...fanno popcorning e mi salgono addosso per uscire dalla gabbia(miracolo! escono dalla gabbia!) e andare a conoscerlo,gli parlano tantissimo..ma lui,che è solo da un anno,tace ,annusa l'aria ,e non si schioda di un mm....come faccio a capire cosa ne pensa lui dei miei cavietti?

al massimo alza il testino verso le mie cavie mentre le tengo in braccio e gliele mostro..ma nulla di più.. ^^ "

anche quando viene coccolato è contento e pigola però è un suono flebilissimo,le mie cavie invece hanno molta più voce...si è scordato come si parla? sono convinta che gli farebbe bene avere degli amici cavie...almeno interagirebbe un po' e farebbe qualcosa di diverso..è inquietante vedere che resta dove lo metti e non si muove mai! e anche le mie cavie sarebbero felici,ci giocherebbero e imparerebbero da lui...almeno avrebbero uan ragione per uscire dalla gabbia e farsi due corsette in libertà!

Prova a esporre questo tuo desiderio alle volontarie della aae. Sapranno consigliarti meglio. Però personalmente, per i motivi che ti abbiamo scritto nel tuo primo post, non penso che sia una buona idea farli incontrare. Rischieresti di vedere scene spiacevoli, e quando dei porcellini litigano è difficile metterci le mani in mezzo per separarli :(

E' davvero un peccato che il porcellino di tua cugina sia apatico perchè è solo, però dovresti piuttosto convincerla a sterilizzarlo, visto che è grande e non penso accetterebbe compagnia maschile, e ad adottare una femminuccia dall'associazione. Sarebbe la soluzione migliore, secondo me. Spronala dicendole che i tuoi sono più allegri e vispi proprio perchè sono in due. Ed anche il suo merita compagnia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...