Vai al contenuto

Sos: Parassiti?


kriss_mnm

Recommended Posts

  • Risposte 104
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Premetto che dalla veterinaria online mi era stato consigliato quello blu, per cani e gatti tra i 2,5 e 7,5 kg se non erro, in base ad un ragionamento che sinceramente mi pareva un po' assurdo. Le avevo comunicato il peso di tutti e lei praticamente lo aveva sommato, dicendomi di comprare quello blu e non quello rosa appunto, e di dividere ogni fialetta su tutti e 5. Il punto è che quello che cambia tra una confezione e l'altra dell'antiparassitario è la concentrazione del medicinale, e se si divide il contenuto di ogni fialetta su tutti e 5 di certo la concentrazione data a tutti non cambia. Non so se mi sono spiegata, sbaglio? La concentrazione di quello blu per il loro peso (le femmine sono le più pesanti e vanno sugli 850grammi circa) sarebbe stata troppo alta, anche se gliene avessi somministrato 1/5 di fiala. Così ho preso quello rosa. All'inizio volevo dividerlo per 5 ma a quanto pare ho fatto bene a dividere una sola fiala sui due maschietti. Se ne avessi messo ancora meno figuriamoci non avrei avuto nessun effetto. Comunque dato che Federica ne aveva messa una fiala intera ciascuno per il peso di Ichi e Patty, sui miei maschietti che pesano meno di 800grammi ne ho messa metà ciascuno, quindi 7,5ml. Ora alle femmine riunirò in una siringa le due fiale rimanenti, 30ml in tutto, e dividerò per 3. E' una proporzione approssimativa, ma non volevo eccedere.

Ieri ho controllato anche Lattecaffè, che ahimè ha una superficie di pelo grigio su cui poter controllare molto piccola, il resto è tutto bianco. Vicino alla pelle e incastrato nel pelo ho trovato un residuo di pelle morta e si capiva che era quello e non uova perchè era un pezzettino di almeno 3mm. L'ho pettinato e comunque ho trovato questi pallini, alcuni si sono staccati altri son rimasti sul pelo, che non ho ancora capito cosa siano perciò devo aspettare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Niente da fare... su Spike a me sembrano uova sono ancorate al pelo e troppo regolari come dimensione. Su Lattecaffè invece sembra più forfora perchè si distinguono delle scagliette irregolari di pelle e spero che almeno lui per ora sia salvo. Ha anche una micro crosticina sul di dietro, ma davvero un puntino. Sulle femmine ho fatto l'applicazione l'altro giorno quindi penso che tra oggi e domani le controllerò per bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh la dose che ho dato io era praticamente il doppio di quella che ha utilizzato Cri quindi probabilmente è per quello che non è stato del tutto debellato.

Sinceramente io non ho mai visto le uova e quindi non posso dire se nel caso di Cri lo sono effettivamente o meno.

Sicuramente aspetterei prima di dargli altro ...almeno i 15 -20 gg canonici.

Casomai un nuovo controllo potrebbe togliere ogni dubbio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per i pidocchi ormai dovrò vedermela da sola, come ho fatto prendendo un antiparassitario piuttosto che quello consigliatomi dalla mia vet. Sinceramente non saprei che dirle ad andare da lei. Posso solo essere certa che i pidocchi adulti riesco benissimo a riconoscerli, diciamo che se dovranno spuntare non appena li vedrò farò il secondo trattamento. Non posso che fare così. Oggi controllerò le femmine, hanno il pelo veramente molto folto spero che il pettinino mi aiuti nella missione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazze ho un dubbio, forse è banale ma ovviamente sapete che mi sto fissando. L'altro giorno ho fatto il trattamento alle femmine. Ho messo l'antiparassitario a ognuna e poi sono state su un lenzuolo pulito (lavato in candeggina precedentemente) in un recinto alla buona che ho allestito per terra mentre io pulivo il fondo della gabbia con altra e onnipresente candeggina. Quindi dopo l'applicazione sono state in due luoghi non contaminati, uno dei due appena sterilizzato. Ma nel frattempo che il medicinale fa effetto non è che perdono le uova "vive" dal pelo e contaminano di nuovo tutto? Perchè se è così mi pare un controsenso, avrei dovuto pulire anche il giorno dopo! Sto impazzendo £@@£ Le mie mani ormai sanno di candeggina perennemente, giuro.

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me non bisogna nemmeno esagerare sai. secondo me come stai facendo va benissimo, mi sembra che pulisci gié tutto in modo molto efficente ;D non ti preoccupare ;D io le avevo fatto il bagno per 5 volte ogni 10 gg con una sciampo antiparassiatrio e li ho debellati

ma che faticaaaaaa

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate ma sapete le uova che tempi portano? Non mi pare di averlo letto da nessuna parte, questi pallini che non si levano neanche a pagarli sono lì da due settimane e non vedo ancora proprio nulla di vivo sul pelo. Me li sto guardando tutti i giorni... Mistero!

Link al commento
Condividi su altri siti

Cri io non ho trovato nulla di piu su Gliricola pero c'è molto sui pidocchi dei capelli...anche se sono specie diverse forse valgono in linea di massima gli stessi principi...le lendini (uova) dei pidocchi dei capelli morte hanno un aspetto biancastro simile a forfora e si considerano morte se stanno distanti dal cuoio capellluto (oltr 1,5 cm) pero la riproduzione di Gliricola porcelli non l'ho trovata...ma non penso vada oltre le 3 settimane...

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi potrebbero essere morte?? Speriamo!!! Sì sono distanti, ma quindi cadranno da sole se sono morte? So solo che sono più grandi di quelle che vedevo prima. Grazie Simmy di avermi dato una speranza! Continuerò a tenere sotto controllo magari faccio passare in tutto un mese continuando a disinfettare ogni settimana e se in questo tempo ancora non dovessi vedere nulla di vivo li considererò debellati! Speriamooo!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Cosi dice per i pidocchi dei capelli... ma quanto mai potrà avere un pidocchio come riproduzione, intendo dalla schiusa dell'uovo? Se non trovi nessun velocista sui peli delle caviette entro pochi giorni credo che veramente siano morti!

Speriamo dai! pero se ti posso consigliare è meglio che ne parli con un vet...

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti, in più due settimane fa li vedevo benissimo che si arrampicavano sui peli. La mia vet con l'altro antiparassitario mi aveva detto di dividere una fiala per 5 e trattare ogni dieci giorni fino alla scomparsa, sempre perchè per lei da quanto ho capito è meglio poco e più frequente che tutto in una volta. Quindi se dovessero spuntare di nuovo farò un secondo trattamento, visto che ne ho fatto uno solo e con una dose inferiore alla fiala intera. Sarà solo dispendioso e rognoso, però pazienza, prima o poi devono morire sti schifidi. Non saprei cosa potrebbe dirmi un vet se non di ripetere il trattamento. Quella online mi scrisse di ripeterlo dopo un mese se non avessi visto miglioramenti. Direi che rientro ancora nel tempo massimo. Però ammetto che sarebbe snervante, pur avendo pulito e disinfettato in continuazione, se loro fossero rimasti ancora belli e comodi sul pelo dei piccoli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Capisco bene che non solo è una noia perchè è faticoso disinfettare sempre tutto e poi è anche psicologicamente odioso pensare a quelle bestiole.

Però di pari passo ti dico che è bene aspettare....almeno altri 5 giorni!

Non usare altri prodotti......meglio non mescolare.....e in caso ripeti il trattamento come hai già fatto, ma solo se vedi le bestiacce!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Torno con aggiornamenti ma ancora nessuna certezza.

Oggi è il 19esimo giorno dopo il trattamento ai maschietti e il 7° per le femminucce. Li ho controllati tutti con pettinino (mi staranno odiando a morte, poverini) e tutti hanno questa diamine di forforina, su Camilla e Lattecaffè si vede che son proprio pezzetti di pelle, sugli altri c'è un misto tra pezzetti di pelle e pallini più piccoli bianchi. Però vanno via, cadono dai peli mentre li si sposta. Solo Spike sta continuando a preoccuparmi perchè questi pallini sono fissi lì, però son belli grandi rispetto alle uova che vedevo prima. Boh non ci capisco nulla, penso che in ogni caso aspetterò ancora. Se sono uova... si schiuderanno! (SPERO DI NO £@@£)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, manco da un po' ma ho degli aggiornamenti. Son passati 28 giorni dall'antiparassitario a Spike e Lattecaffè e 17 per le femminucce. Controllandoli tutti, i due maschietti e una delle tre signorine come "portavoce", non c'è proprio nulla di vivo sul pelo. Quei pallini a Spike si levano via e in generale tutti hanno un po' di forforina sul pelo, che va via, che potrebbe essere pelle o anche qualche briciolina di fieno o di pellet bagnato che praticamente diventa terra. Dite che siamo salvi?? :unsure:

Comunque piccolo OT: ho qualche impegno ultimamente e mi son persa qualche nuova discussione. Ma la novità è che sto apportando delle bonifiche alla mia stanza per dare più spazio anche ai piccini :D Ovviamente voi sarete i primi ad essere aggiornati a fine opere ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...