Vai al contenuto

Sos: Parassiti?

kriss_mnm

Recommended Posts

Ragazzi stavo coccolando Spike e nel pelo grigio sul culetto ho visto dei pallini bianchi, ho pensato alla forforina dei porcellini di Elisa, a residui di pellet o fieno o altro. Ho aperto e "tirato" il pelo e cosa vedo?? Una sorta di vermetto giallo di 2 mm che davanti ai miei occhi si insinuava al di sotto del pelo! Cos'è?? :bigemo_harabe_net-102:

Sono preoccupata e un po' schifata, potrei aver visto un pidocchio con relative uova?? Ho visto che i pidocchi sono piatti e gialli sul trasparente se non erro, quello era giallo non trasparente, e sembrava un vermetto, si muoveva in modo sinusoidale! O forse la mia mente ha ingigantito tutto ma adesso a parte portarlo dalla veterinaria domani non so cosa pensare. Sono confortata dal fatto che per il momento non ha avuto contatti con gli altri, nè con l'altro maschio, ma sui tessuti si insinuano i parassiti?? Giusto oggi stavo leggendo dei parassiti naturali sul loro pelo, o sbaglio? Ho la testa che mi è andata in tilt... Se li ha presi dal fieno allora sono fregata, perchè li ritroverò anche sugli altri. Oddio quanto vorrei eliminare il pellet dalle loro gabbie, dubito molto anche di quello.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 104
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Guarda qui ci sono i pidocchi più comuni nelle cavie... http://www.aaeweb.net/cavia/malattie/malattie_cavia_6.htm

dalla descrizione del movimento però pare un vermetto tipo una larva magari deriva dal fieno ed è solo una... se riesci a conservarlo è meglio, magari la fai vedere ...pero stai tranquilla, se sono pidocchi Buba ha curato Ichi con un farmaco potentissimo, il giorno dopo nn aveva piu nulla!

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che di larve ce ne saranno subito parecchie... Ne aveva assai di pallini bianchi attaccati al pelo, pure tirando non sparivano. Ieri mi sono documentata sui pidocchi in generale, ho trovato soprattutto quelli dei nostri capelli ma non importa perchè ho letto che hanno stadio larvale e penso valga per tutti. Sono un po' agitata, penso che porterò solo lui su cui l'ho visto ma farò il trattamento anche sugli altri visto che hanno mangiato e si sono tuffati tutti nello stesso fieno. Stesso discorso per il pellet. Ora ho la busta aperta ma è da ieri sera che non do più fieno. Come si fa con queste buste contaminate? Ma è legale che lo siano e siano in vendita senza controlli? Devo prendere qualche precauzione o i loro pidocchietti a noi umani non si attaccano?? Sperando che non siano pidocchi!

Ma non vedo molte alternative. :bigemo_harabe_net-102:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Cri,

mi sa che ho portato nu poc di sfiga..

Ascolta purtroppo se non si staccano dal pelo e dalla cute tirandoli sono parassiti..se son pidocchi o acari questo non lo so.

Anche io ti consiglio di conservare il vermetto e portarlo al vet in modo che lo esamini, ti consiglio di portare anche gli altri 2 toponi, in trasportini separati, perchè vengano esaminati: potrebbero avere anche loro qualcosa ma ad occhio nudo potrebbe non vedersi nulla.

Sinceramente non so cosa pensare su fieno e pellet, però se un prodotto non è trattato, come è meglio per i piccoli, penso possa capitare che qualche esserino ci sia all'interno..è come il diserbante sulla verdura: se lo metti, la verdura sarà bella ma contaminata, se non lo metti sarà sana ma con gli animaletti che si nutrono di essa.

..poi è ovvio che mi incavolerei a morte anch'io se li trovassi, eh...

Quando vai dal vet?

Link al commento
Condividi su altri siti

No Ely ma quale sfiga, anzi grazie del link.

Ieri quel cosino giallo correva eccome! Forse erano pure due diversi! Si sono infilati sottopelo e sono spariti dalla mia vista. Non ho potuto recuperarli. O sono acari del pelo, ma non penso perchè il modo in cui si gratta Spike è leggermente ossessivo (fino ad ora avevo pensato per noia o per il fieno o il pellet che gli finivano addosso), o sono proprio pidocchi. Cioè potenzialmente ogni busta di fieno che prendiamo le nostre cavie sono a rischio? Perbacco a me pare una condanna.. Tanto più che il fieno è indispensabile! Non è tanto l'emergenza di adesso, è il sapere che può succedere ancora!

Pochi giorni fa ho aperto una discussione per il fieno, nella mia città non penso ne abbiano di altre marche decenti per cambiare.. Penso che cambierò negozio per il momento così mi scamperò la partita di sacchi infestati. O sbaglio?

Comunque non sono solo altri 2 i porcellini, sono altri 4.. le 3 femmine separate e l'altro maschietto anche lui separato. Ieri ho controllato una sola delle femmine ma il pelo è così fitto che non sono riuscita a vedere nulla. Oggi andrò dalla veterinaria e le chiederò se vuole vedere gli altri o se conviene direttamente fare il trattamento su tutti perchè ho dato a tutti lo stesso fieno e usato per tutti lo steso pellet. Non si attaccano a noi vero? Mi è parso di leggere di no perchè sono diversi dai nostri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh ragazzi, sono proprio pidocchi. Oggi vedendolo per metterlo nel trasportino era infestato peggio di ieri. Infatti la veterinaria neanche lo ha guardato che ha esclamato: "Guardaliiii come corronooo!!!" ed è riuscita a sdrammatizzare. Ha fatto un'iniezione dicendomi che continueremo finchè non saranno debellati, un'altra o altre due. Ora non so perchè non mi abbia dato le gocce locali, ma sul link di una delle risposte di Ely c'è scritto che possono essere curati con iniezioni però in un lasso di tempo più lungo. La prossima iniezione è stata fissata tra una settimana. Mi ha detto di controllare gli altri, di notare se hanno anche solo le uova (domani tutti sotto torchio poveri..).

Elisa ho esposto anche il problema del fischio, mi ha chiesto se prima fischiasse bene e ho risposto di sì, lo ha oscultato e non ha trovato nuovamente nulla, lo ha tastato sotto la gola e non ha linfonodi ingrossati per far presupporre un'infezione. Quindi mi ha solo prescritto delle vitamine, se non erro ha detto A, C e credo un'altra. La C le ho detto che non manca mai, ma alla fine mi ha prescritto una soluzione orale completa per 15 giorni consigliandomi se mai di ridurre il peperone.

Nel frattempo ho aperto un nuovo pacco di fieno, ad ogni apertura incrocierò le dita, che posso farci.. £@@£

Link al commento
Condividi su altri siti

il fatto che la tua vet abbia sdrammatizzato significa che non c'è nulla di preoccupante, chissà quanti ne avrà visti di porcellini con pidocchietti!

sono contenta sai, l'importante è che non si attacchino anche agli altri

Per quanto riguarda il fischio, sembra che Pittigghiu ci abbia sentite dialogare ieri: ieri sera ha fischiato come un dannato e a piena voce!!

abbiamo provato a separarlo da Oreste per capire chi dei due fischiava..ed era Pittigghiu a gran voce..il soprano pittigghiu!

Avrà sentito odor di dottoressa!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Cri stai tranquilla, la cosa fonamentale è tenerli sotto controllo e tu sei stata velocissima!

Però questa storia del fieno è veramente uno stress...

Ely: "Per quanto riguarda il fischio, sembra che Pittigghiu ci abbia sentite dialogare ieri: ieri sera ha fischiato come un dannato e a piena voce!!

abbiamo provato a separarlo da Oreste per capire chi dei due fischiava..ed era Pittigghiu a gran voce..il soprano pittigghiu!

Avrà sentito odor di dottoressa!!!!"

Ahahahahahahahah... che porcello inetelligente!!! ahahahah

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì lo so che i pidocchi non sono mortali, ma solo il fatto che si siano presentati ora mi mette l'angoscia che potranno ripresentarsi in una qualsiasi altra busta di fieno!!! £@@£ E poi di nuovo ci sarebbe da rifare tutto il trattamento! Che stress davvero....

Comunque Spike si ostina con i suoi "soffi". Spero si risolva con le vitamine prescritte.

Ah dimenticavo! Mi rivolgo ai moderatori, non so se si può fare, nel caso togliete il link alla pagina. Guardate qui* nella sezione cavie, la vet mi ha informata che arriverà nei negozi di animali a Taranto e sarà completo di tutti i nutrienti. Mi posso fidare?? Perchè sarebbe grandioso. Ovvio che le quantità rimarrebbero più che minime per i miei piccoli.

Aggiornamento: sto leggendo il link, ho già visto qualche fesseria. Continuerò nella lettura approfondita.

*AggiornamentoII: ho levato il link, nel dubbio meglio evitare £@@£

Link al commento
Condividi su altri siti

Di quella marca che hai messo nel link (ma non credo si possa fare) ho preso, sotto consiglio di alcune ragazze dell'associazione i "Quadrifogli more lampone e mirtillo" per conigli nani.

Sono enormi, li uso come premio o per far tacere i porcellozzi o quando proprio stressano tanto ( :wub: ) visto che rimangono molto tempo a masticarli. Il costo non è elevato, bisogna evitare dosi alte, ma va bene per loro.

Link al commento
Condividi su altri siti

A me pare strano il lievito di birra e la farina di erba medica...ma io non me ne ntendo di pellet perchè non ne do quasi mai, peròmi hanno incuriosito le lettiere...ihihihih purtroppo qui a pisa non c'è! quando andro a firenze ci farò un saltino!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Continuando la lettura ho notato che i tutti i pellettati c'è un residuo di ceneri non indifferente e che nel cibo Convalescence (una sorta di C.Care dei poveri), c'è del latte in polvere spray! Ma che diamine è!? :o :o :o

Per le farine di verdure o erbe credo si tratti di verdura liofilizzata fatta a farina. Per il lievito di birra non saprei dire. Confronto gli ingredienti con il pellet della B...y e in uno c'è scritto in elenco "coltura del lievito disidratata".

Ancora la presenza di crusca di grano in quello della nuova marca mi fa storcere la bocca. Help :wacko:

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento.... :

sono TUTTI allegramente PIDOCCHIOSIIIIII !!!!!!!!! :bigemo_harabe_net-102:

E ora pregate per me, che a mia volta devo pregare il mio ragazzo di accompagnarmi regolarmente finchè ce ne vorrà dalla veterinaria, carica di trasportini. A me non dispiace di certo ma quando non si guida non si possono fare i conti senza l'oste... Anche se penso proprio che divideremo le ondate di pidocchiosi in due, un giorno le femmine un giorno i maschietti. E penso che... mi serva decisamente un altro trasportino, forse un altro paio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sfortuna sì.. In realtà i suoi porcellini sono passati a casa mia, ecco il motivo del sovraffollamento. La prossima iniezione a Spike la farà il 27, ma se domani porto gli altri poi si fisserà un altro giorno dopo il 27 per questi ultimi. E così finchè non vanno via a tutti.

In ogni caso sto provando a chiamare in ambulatorio per chiedere se esiste anche solo uno shampoo o qualcosa di più rapido che aiuti con le iniezioni ma starà visitando e non risponde.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho un paio di dubbi da esporvi.

Oggi fa molto freddo e vento e non sono sicura di portarli fuori casa per andare dalla veterinaria con il rischio di ritrovarmeli pure raffreddati.. :unsure: L'altro giorno ho praticamente avvolto il trasportino in una coperta ma il freddo era più sopportabile e comunque l'apertura sul davanti era rimasta scoperta.

Poi un'altra cosa. Posso disinfettare le gabbie con l'alcool in questi giorni? E' sufficiente per eliminare di volta in volta uova o altro per evitare che gli schifidi profilifichino?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora

• Crea Nuovo...