Vai al contenuto

Coniglio Comune


fiammetta21
 Share

Recommended Posts

Ciao qualcuno di voi tiene in casa un coniglio comune diciamo quelli da carne??io ne ho 1 da pochi giorni ha 2 mesi ed è molto carino e molto grande anche per aver 2 mesi sarà la razza,Con la mia coniglietta nana si trova bene,solo che io ho paura per quando lui sarà maturo sessualmente,dicono che i conigli nani maschi lo sono a 5/6 mesi e quelli comuni 7/8 mesi,io non saprei!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Un mio amico ieri mi ha detto che il coniglio è maturo dai 4 mesi in poi e voglio essere sicura perchè non puassolutamente accoppiarsi con fiamma perchè è nana!!

I conigli da carne hanno quel non sochè che mi fa impazzire forse tuta quella ciccia tutta da coccolare...l'ho adottato da un'allevamento lui al momento ha 2 mesi circa e quindi tra un po di mesi sarebbe finito nel forno povero piccolo,ho preferito lui più tosto che unìaltro nano almeno quelli non li mangia nessuno (SPERO!!)

Link al commento
Condividi su altri siti

non me ne intendo molto ma far riprodurre 2 razze con grandezze molto diverse non mi pare una grande idea. Magri i piccini diventano troppo grandi....ma non saprei......aspetta qualcuno con più esperienza o chiedi al tuo veterinario. Ma vuoi i piccoli?che ne sono gié tantissimi che cercano casa poveri piccini

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma nessuno dei due conigli è sterilizzato? Secondo me il problema si pone, poichè la femmina è più piccola e il maschio è più grande, perciò lei potrebbe trovarsi a partorire cuccioli più grandi del normale... Forse se la situazione fosse rovesciata sarebbe meno problematica! <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi nemmeno lei è sterilizzata? Ti consiglio di prendere in considerazione l'idea di farla sterilizzare per prevenire tumori all'utero.

La maturità sessuale viene raggiunta prima nelle razze nane, più tardi nelle razze giganti, comunque nella femmina avviene tra i 4 e i 9 mesi, nel maschio tra i 6 e i 10 mesi. <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

vediamo di sfatare un po di miti...

1° l'incrocio tra razze da carne e razze nane non da adito ad alcun problema da parte della piccola femmina. il mio gigante pezzato ha ingravidato, in un attimo di distrazione di un amico allevatore 3 sue femmine nane. il monello ha fatto il danno, ma tutto quel che è successo è stato ritrovarsi con una quindicina di cuccioli invenduti.

2° i conigli, nani medi e giganti hanno la maturità sessuale tra i 4 e i 7 mesi, e prima nei nani in genere, ma non è una regola precisa, il fatto è che poco dipende dalle razze, o meglio, dipendeva dalle razze fino a un centinaio di anni fa, quando queste erano pure, ora come ora è tutta una questione di fortuna... il fatto è che per tirare fuori le razze a cui noi siamo abituati si son fatti decine di incroci al punto che in pratica, solo i conigli hanno, a rispetto della loro durata di vita il range di primo calore cosi elevato.

3° un coniglio dovrebbe essere sterilizzato appena terminata la fase di crescita, ovvero intorno ai 6/8 mesi, questo perchè la depallizzazione rallenta bruscamente la crescita del nigliotto rendendolo di fatto, fisicamente un eterno adolescente... in pratica sterilizzandolo si provocano dei seri scombussolamenti ormonali che portano l'animale, e non solo il coniglio, a un arresto dell'ultimo ciclo di crescita che consiste nella saldatura completa di alcune ossa e altre piccole cose... questo fenomeno è evidentissimo a livello fisico nei furetti maschi, i marshall, sterilizzati alla nascita hanno un viso allungato e un corpo snello mentre un furo intero ha il viso paffuto e il culotto grosso...

Link al commento
Condividi su altri siti

In teoria allora ancora non sono pronti entrambi per l'operazione perchè fiammetta ha solo 3 mesi e ciccio 2,ieri il veterinario li ha visitati e ciccio ancora non è riproduttivo e fiamma è piccola per esser sterilizzata,al momento sono divisi e stanno insieme solo quando ci sono io a guardare cosa combinano ma non a livello di accoppiamento visto che lui è piccolo ma perchè prova a montarla e potrebbe fargli male la mia piccola è deboluccia di ossatura rispetto a lui!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Crea Nuovo...