Vai al contenuto

Alice, Burro E Il Nuovo Arrivato Ozzy!


giovimast73
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, come vi avevo preannunciato in un post precedente, io e la mia compagna ieri abbiamo preso un cane, ora abbiamo due gatti e un cane.

Volevo seguire il vostro consiglio e prenderlo cucciolo al canile, ma come si dice......l'uomo propone e Dio dispone.

La mia compagna ieri uscendo di casa, ha trovato un cane abbandonato, è un incrocio tra un jack russel e non so che altro, non è proprio un cucciolo, dovrebbe avere più o meno un anno di vita.

Appena portato a casa a ringhiato un pò ai gatti, ma è bastato dirgli zitto che si è subito tranquillizzato.

Ora il "problema" sono i gatti, burro è abbastanza tranquillo, si annusano naso a naso e poi burro va per la sua strada, Alice da qualche cenno di fastidio. Quando lo vede, si mette a debita distanza e non lo lascia mai con lo sguardo, a volte gonfia la coda, a volta lo prova ad annusare.

In tutto questo Ozzy, il nuovo arrivato si lascia sfuggire solo ogni tanto un mezzo ringhio ma basta dirgli shhhhhhhhhh e fargli una carezza che subito smette.

Ozzy ancora quando lo faccio incontrare con i gatti lo tengo a guinzaglio, per paura che si ficchi sotto il letto con alice.

Ora sono qui a chiedere consiglio a voi che siete sicuramente più esperti di me e già in passato mi avete dato un grandissimo aiuto con l'inserimento di burro.

Come faccio per abituare i gatti e il cane ad andare d'accordo??

E' gradito ogni consiglio, anche perchè Ozzy è un cagnolino bellissimo e merita di avere qualcuno che lo ama.

Ciao e grazie!!!

Giovanni.

Link al commento
Condividi su altri siti

I primi tempi ti consiglio di tenere sempre il cane al guinzaglio quando lo fai incontrare a Burro e Alice e lasciare loro sempre una via di fuga. Poi quando vedi che i gatti sono tranquilli puoi provare a lasciare il cane libero ma sempre sotto tuo controllo. L'inserimento va sempre fatto in modo graduale.

Ricorda che all'inizio anche la semplice esuberanza giocosa del cane potrebbe spaventare i mici

Link al commento
Condividi su altri siti

E' importantissimo, in questa fase, evitare che il cane spaventi i gatti e viceversa. Quindi va bene che il "burroso" Burro annusi Ozzy se non mostra di volerlo graffiare e che il cane non abbai o voglia morderlo.

Premia il cane ogni volta che si comporta in modo corretto con i gatti (li ignora e non si mostra aggressivo) ed incoraggia i gatti carezzandoli.

Ignora Alice quando si mostra minacciosa e tieni il cane a debita distanza (fai in modo che Alice abbia sempre una via di fuga libera). Vedrai che piano piano si abituerà alla sua presenza e si avvicinerà da sola. Quando lo farà premiala con coccole.

Per il momento fai in modo che le attività gratificanti (coccole e pasti) avvengano contemporaneamente per tutti, in modo che associno la reciproca presenza a momenti piacevoli.

Evita di far giocare il cane in presenza dei mici, almeno finchè non si saranno ben abituati alla sua presenza ed al suo modo di comunicare, il tuo incrocio dovrebbe essere molto vispo ed i gatti potrebbero spaventarsi.

Quando anche Alice si sarà abituata ad Ozzy puoi provare a togliere il guinzaglio, ma per un po' di tempo non lasciarli ancora soli.

Comunque vedrai che presto troveranno un equilibrio ed avrete una bella famiglia "allargata"! : :bigemo_harabe_net-122:

PS=foto foto foto!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e grazie per i consigli che seguirò e attuerò sicuramente!!!!!!

Già questa sera le cose vanno un pochino meglio, burro e ozzy si sono annusati per lunghi secondi naso a naso, poi burro ha deciso di soffiargli e si sono allontanati.

Alice invece questa sera, gli ha già soffiato un pò di volte, poi gli si è avvicinata a un metro di distanza sedendosi e tenedolo d'occhio, poi si è girata e si è allontanata.

Non abbiamo mancato di coccolarla molto per questo!!!

In questo momento che sto scrivendo, ozzy è qui con noi e i gatti fanno su e giù guardando e tornando indietro.

Speriamo bene, sono proprio belli insieme!!!!

Qualsiasi altra cosa da suggerirmi vi venga in mente, fatelo, accetto con piacere i vostri consigli!!!!

Un grazie a tutti.

Giovanni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Crea Nuovo...