Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

Ciao a tutti, in passato mi sono rivolto a questo forum perchè avevo già un gatto e ne avevo trovato un altro (burro e alice) vi avevo chiesto dei consigli per farli andare d'accordo e grazie a voi è stato molto facile.

Ora ho due splendidi gatti che si amano molto.

Da un pò di giorni con la mia compagna, abbiamo deciso di adottare un cane, i canili sono pieni e vorremmo nel nostro piccolo fare qualcosa.

Visto che ho due gatti (alice 6 anni e burro 3 anni tutti e due sterilizzati) credete che possano andare d'accordo con un cane??

Sarebbe meglio un cane maschio o un cane femmina visto che il gatto più diffidente è alice?

La taglia e l'età del cane può avere giovamenti nell'inserimento coi gatti??

Vi sarei grato se poteste aiutarmi.

Inviato

Ciao! Sì mi ricordo benissimo di burro e alice, sono fellicissima che siano diventati amici.

Per quanto riguarda il cane secondo me è preferibile un cucciolo.

Ti consiglio per i primi tempi di non lasciare mai i gatti da soli col cane. Quando li fai incontrare lascia sempre ai gatti delle possibili vie di fuga, Puoi anche provare a usare un prodotto sottoforma di erogatore da attaccare alla corrente a base di ferormoni.

Mi raccomando l'inserimento del cane va fatto in modo graduale e prima che i gatti accettino il cane ci potrebbe volere dell tempo

Inviato

Quanto tempo che non passavo qui :bigemo_harabe_net-146: !

Arisalve a tutti, riscrivo perché ho lo stesso "problema" di giovimast ^^.

Per il momento il primo suggerimento che mi senti di dirti, è di continuare a coccolare sempre per primi gli anziani di casa.

Io ho la fortuna che la cagnolina che mi è capitata in casa è piccina e non riesce a salire sui divani, quindi le mice si possono abituare a lei da distanza di sicurezza (ovviamente non le lascio da sole con lei, la piccina ha la stanza dove vanno di meno e per ora rimane li, con incursioni autorizzate da ambo le parti e scambi di oggetti in modo da abituarsi agli odori).

Per il resto, l' unica altra cosa che mi viene in mente è di non considerare il cane come un gatto, di cervello e comportamenti sono animali diversi, e me ne sto accorgendo giorno dopo giorno^^.

Anche un breve periodoportato da addestratori, dove imparate entrambi la convivenza e dove il cucciolo conoscerà cani equilibrati e imparerà come comportarsi, saranno ottime cose.

A presto, ed in bocca al lupo!

Inviato

Ciao

per prima cosa BRAVI per il gesto che state per compiere.

Per quanto riguarda l'inserimento del CANE chiedi alle volontarie del canile dove andrai a prendere il 4zampe di fare il controllo e la prova a casa per vedere la compatibilità.

E poi, come ti hanno suggerito, i primi tempi non lasciare mai da soli i gatti con il cane e controllali a vista.

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...