Vai al contenuto

Cambio Avatar Di Rod


rossella65
 Share

Recommended Posts

si si sto bene..... dormo molto a causa del maltempo che ultimamente ha invaso genova e dato che sono un tipo assai freddlodo sto ore ed ore dentro la mia scatolina dove la mia mamma ha inserito tanto fieno e mi accoccolo nella mia coperta di pile. Cosi faccio un sacco di nanne ed esco quando proprio il pancino protesta....

Link al commento
Condividi su altri siti

Bello Roddino :wub:

Mi raccomando rossellina stacci parecchio dietro e stimolalo più che puoi perchè non si deve impigrire troppo!!!

caraBuba

io sono un pò preoccupata( come al solito de resto) perchè Rod è veramente troppo pisolone e ultimamente molto abulico. Lui sta bene non ha problemi perchè mangia di gusto e quando è sveglio pare sereno, ma ho l'impressione che a lui manchi un compagno di giochi. Per quanto io faccia non sarò mai un suo simile.

Allora mi sono attivata scrivendo all'associazione adozioni cavie.Mi è stato risposto che al momento non hanno caviotti cuccioli ma solo adulti e perciò mi consigliavano di far castrare Rod e accostargli una compagnetta. Ma io non voglio fare castrare Rod :bigemo_harabe_net-102: .... che discorsi sono questi?????

Allora questa mattina sono passata dal negozio dove acquistai Rod e il rivenditore mi ha detto che alla fine del mese gli arriveranno dei caviotti di due mesi.

tempo fa mi era stato detto che era ottimale un compagno piccolino perchè fra adulti potrebbere darsele di santa ragione.

Io adesso aspetto e intanto ci rifletto su: mi rendo conto che Rod avrebbe bisogno di compagnia, ma mi rendo allo stesso modo perfettamente conto che una creaturina in più mi darebbe il triplo da fare. E inoltre che ne so come Rod potrebbe reagire? E' viziato ed abituato ad avere tutte le attenzioni su di se. E ' un animaletto pacifico e non credo lo picchierebbe ma sai..... Insomma Quanti dubbi cara Buba!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Invece per me gli faresti il più bel regalo... Riguardo la castrazione io sono del parere che è meglio vivere senza desideri piuttosto che un desiderio fisso insoddisfatto e questo te lo dico per esperienza personale perche Buddy mi fa una gran pena ogni volta che si attacca alle sbarre per corteggiare la madre. Io non ho alternative e me la sto facendo sotto dalla paura per l'intervento pure se non è un'operazione invasiva, pero voglio riunirli... Credo che risolveresti pure il problema odore.

Avere due porcellini insieme se condividono la stessa gabbia e non sei costretta a farli girare a turno non è un triplo impegno... compri una gabbia grande e ci metti piu lettiera e il gioco è fatto con il vantaggio che mentre tu sei fuori loro si fanno compagnia... certo non da subito le cose andranno a gonfie vele forse magari dovrai farli conoscere e tenerli separati per un po però hai il vantaggio di aver rispettato la loro natura quella di essere animali sociali e dargli una compagnia. E te lo dico io che ne ho presa solo una!!

Per me fai meglio ad aspettare l'AAE, loro garantiscono animali in salute...potresti far conoscere a Rod il piccolino e metterli insieme magari dopo una settimana invece che fare la quarantena per un piccolo preso al negozio e poi aspettare ancora per il rodaggio con Rod...

Link al commento
Condividi su altri siti

PS Il fatto che sia pacifico con gli umani non significa che lo sia pure coi suoi simili... Maya è cosi per esempio... se prendi una femminuccia e fai castrare lui sono sicura che le cose saranno piu facili che con un maschio... come ho scritto in un altro post per me bisogna sforzarsi di guardare un po oltre il presente...magari se prendi un maschio ti troveresti costretta a fare una sterilizzazione piu avanti, oppure no...ma la possibilità c'è!Una femmina per di piu molto piu giovane rispetto a Rod non credo che si metta ad avanzar pretese! :bigemo_harabe_net-104:

Dai fai prendere moglie a Roddino!! :wub:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ha già detto tutto Simmy :D (oh ma ragazze stiamo diventando tutte bravissime!!!!)

In effetti credo anche io che Rod abbia bisogno di compagnia, il problema nasce dal fatto che è adulto e che è da tempo che sta da solo.....per questo rompo tanto le scatole appena leggo di nuovi utenti che hanno un solo caviotto per farne prendere subito un'altro....perchè dopo mesi le cose si fanno un pò più complicate.

Certo però non impossibili :D

Ti elenco le varie possibilità che puoi avere in modo che tu possa pensarci e vedere quella che ti sembra più facile e idonea nel tuo caso:

Prima di tutto sappi che il nuovo arrivato (maschio o femmina che sia, che provenga da negozio o da associazione) deve stare un periodo separato da Rod....questo per scongiurare che si attacchino malattie a vicenda.....se poi vuoi accelerare i tempi li puoi tenere separati la prima settimana poi portare il nuovo subito dal vet per un ulteriore controllo (ma diciamo che è una cosa azzardata anche se fattibile).

Femminuccia: sicuramente ti direi di far sterilizzare Rod....so che sembra una cosa tremenda e incredibile ma ti posso garantire per esperienza (Ichi è sterilizzato) che non è una operazione invasiva e dopo poche ore è bello che arzillo. In questo caso ti conviene far fare prima l'operazione a Roddino e attendere una decina di giorni prima di prendere la Lady.

Non tanto per la ferita che sono due punti di numero che si rimarginano velocemente, ma perchè il mascalzoncello prima di darsi alla pazza gioia deve riprendersi del tutto.

Ci sono opinioni diverse in merito a quanto i porcellini devono stare separati dall'operazione, questo perchè può rimanere dello sperma, ma sinceramente penso che la persona più adeguata a darti consiglio in questo caso sia il vet.

Il mio me li ha fatti riunire dopo 10 gg e non è nato nulla!

Devi sapere che in realtà le cosacce le fanno lo stesso ...magari il maschietto è meno assatanato ....ma per il resto a differenza di altri animali fanno tutto quello che devono.

C'è da dire che una femmina io la prenderei più volentieri dall'associazione visto le brutte esperienze che si sono venute a verificare ultimamente ovvero di caviette piccolissime già gravide.

Sono sicura che quelli dell'associazione sarebbero felicissimi di dare casa a una donzelletta!

Sicuramente l'inserimento sarebbe più facile perchè Rod farebbe per prima cosa una corte spietata...danza del sederotto e brrrrrrrrr a tutto spiano....ma con una compagna è davvero difficile che non l'accetti!

Machietto: Qui la cosa diventa un pò più complicata perchè inizialmente puoi pensare che non avrai problemi di sterilizzazione ma in realtà questo non è assolutamente detto perchè se i due litigano è probabile che ti venga consigliato di sterilizzarli entrambi per moderare gli animi.

Sicuramente opterei per un caviotto piccolo o uno già sterilizzato ma però diciamo che l'approccio sicuramente è un pò più difficile......ma ricordati....non impossibile........guarda Bartolo e Renato.....vanno daccordo anche se Bartolo non è mai stato solo come Rod quindi in parte era abituato ad un compagno maschietto....certo all'inizio uno deve aver più pazienza ma non è assolutamente detto che non funzioni dipende da quanto tempo a disposizione hai anche tu da perderci perchè se non si accetteranno subito dovrai provare prima con il bagnetto dell'amicizia e via dicendo.....

In pratica....con la femmina hai più possibilità che vadano daccordo ma devi affrontare la sterilizzazione, con un maschietto ti eviti (almeno per adesso) il problema sterilizzazione ma è più difficile sapere come andrà l'unione.

Spero di esserti stata d'aiuto!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Buba

in realtà io ho già scartato l'idea di prendere eventualmente una signorina perchè solo l'idea di portare Rod dal veterinario per farlo sterilizzare mi fa orrore. Forse non sapete che sono una persona non apprensiva ma molto di più!! Basti pensare che quando vado dal veterinario devo prendere )IO) delle gocce calmantii perchè se lo sento piangere sto malissimo!!

Detto questo passiamo al discorso caviotto cucciolo: ora all'associazione mi han detto che in questo momento non lo hanno. Ieri il rivenditore dove ho anche comprato Rod mi ha detto che appunto a fine mese dovrebbe avere diversi cuccioli. Per cui a questo punto penso che mi prenderò un pò di tempo per rifletterci sue poi opterò per un ciccioletto.

Non sono ancora convinta convinta diciamocelo..... perchè già Rod mi dà parecchio da fare e non oso pensare due.

In ogni caso.... quando dovrebbe durare per cosi dire la divisione fra i due?

Ti ringrazio per le tue preziose informazioni.

Ah...... ultima cosa: se per caso dovessi decidere di prendere una nuova caviotta non ti dispoace se lo chiamo Ichi vero?Sai quanto mi piace questo nomino!!!!

Ma.... appunto è ancora tuto da vedere!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

no ci tenevo a scusarmi perckè veramente il mio post era rivolto anche a te.. comunque... stavo pensando riguardo adozione altro caviotto che ho paura mi risulti troppo impegnativo.

Proprio poco fa ho cambiato lettiera a Rod e ci ho impiegato parecchio. Poi le vitamine che lui assume solo ed esclusuvamente se imboccato. Insomma: due non vorrei inizassero a diventare un troppo gravoso impegno.

Ma tu come ti organizzi?

Anche perchè pensavo anche alla lettiera: Rod ha una lettiera particolare. In pratica è un sottovaso lungo e largo quindi anche piuttosto basso. In questo modo Rod non deve saltare ogni volta per entrarvi ed uscirvi. Inoltre ha una cucciotta in gommapiuma. Insomma dovrei duplicare tutto e non sarebbe proprio possibile in cucina dove ormai Rod è abituato a stare-

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ora come ora ho due gabbie...quindi doppio cambio lettiera ogni quattro o cinque giorni, ma non ci metto molto sai... butto il pellet usato e lascio il fondo in ammollo o con aceto o con acqua ossigenata per 15 minuti spazzol un po con una strigiola e poi risciacquo bene prima con acqua calda poi con acqua fredda...

e metto il pellet nuovo metto dentro il topo e inizio con l'altra... il lavaggio di pile e tubi lo faccio in lavatrice, quando ne ho un po in giro...a me non rompe tanto il cambio gabbia quanto le uscite alternate...mi stresso proprio perche mi dispiace chiuderli e perche devo farli rientrare o col cibo a cogliere l'occasione quando sono già dentro per fatti loro....

Riguardo la vit C puo essere che il peperone il nuovo caviotto lo mangi senza problemi e anzi che Rod impari proprio da lui.

I miei le cacchette le fanno ovunque quindi vado spesso di scopa anche per raccogliere il fieno... non so... io penso che in compagnia starebbe meglio, sopratutto quando tu non ci sei a casa... a te piacerebbe vivere in un'isola deserta con solo un essere che ti coccola ti da da mangiare e ti accudisce oppure preferiresti avere una qualunque compagnia umana? Non ti dico che la situazione sia facile perche Rod è tanto he sta solo ma prova a pensarci su... la decisione è solo tua! :bigemo_harabe_net-117:

Link al commento
Condividi su altri siti

Simmy prrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr <------ pernacchia :bigemo_harabe_net-163: (scherzo ehhhhh).

Rossellina ti capisco per l'operazione.....sinceramente potresti prendere un maschietto piccolo....diciamo che come accoppiata è più a rischio di ltigi e all'inizio ci vuole un pò più di tempo per farlo accettare da Rod, ma alla fine di solito non ci sono grossi problemi.

Per quanto riguarda l'impegno....beh guarda quello cambia poco....uno o due non fa molta differenza sinceramente quindi su quello ti posso garantire che non sarebbe un problema.

Sinceramente il mio consiglio è di non lasciarli da soli...poi sai se passano anni alla fine il topo si abitua ed è un casino anche fargli accettare il nuovo arrivato.....chiaramente questo vale se è sempre stato solo.

Quindi più in la vai è peggio sarà secondo me.

Io ti posso dire che in due la differenza alla fine non l'ho trovata ....la gabbia grande va benissimo per entrambi....giocano che è una bellezza.....il pellet è lo stesso e solo un pò più di cibo....ma per il resto quello che si fa per uno si fa per due :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...