Vai al contenuto

L'alimentazione Ideale..?


squittentina

Recommended Posts

Premesso che il fieno deve essere sempre a disposizione ,che la frutta va data un paio di volte a settimane perchè ha troppi zuccheri e che la verdura va data ogni giorno,mi stavo chiedendo....dato che le piantine appartenenti alla famiglia dei cavoli hanno troppo calcio,le carote devono essere poche per via del troppo betacarotene, la lattuga iceberg non va bene...cosa è meglio dare ogni giorno ai caviotti? voi avete una specie di tabella alimentare? Quanti tipi di vegetali mettete nella ciotola?

Ad esempio,se ad una cavia piacciono particolarmente spinaci e peperoni,posso darli ogni giorno?la verza e le carote possono essere dati a giorni alterni?O.o

Posso mettere in una ciotola a parte le erbette,tipo fiori di malva,camomilla,tarassaco etc?

C'è qualche accorgimento speciale da seguire nell'alimentazione di un cucciolo o di un vecchietto? Non so,magari serve più calcio?

ho letto che mangiano 100 g di verdura al giorno...è vero? Ma come fanno ad essere così belli tondi se mangiano solo verdura che ha poche calorie?O.o

Link al commento
Condividi su altri siti

La dieta deve essere più varia possibile. Alimenti che possono essere dati quotidianamente devono contenere dosi bilanciate di calcio fosforo e vitamine. Gli spinaci sono ricchi di calcio così come la cicoria. Io fissi do peperone radicchio e finocchio. Alternò carote, bietole,sedano insalata riccia pomodori spinaci indivib belga e cicoria e altro. 100 gr non sono pochi per una cavia sono pochi per noi. Ma tenendo conto del loro peso medio è come se un uomo di 80 kg mangiasse circa 8 kg di cibo ogni giorno,fieno escluso! Ecco perché sono tondette! oltre la loro conformazione intendo!

Link al commento
Condividi su altri siti

I miei adorano il radicchio e lo alterno al peperone rosso: provo a dar loro sedano e finocchio ma li mangiano se proprio non hanno nient altro!

una foglietta di cavolo la do una volta al mese come contentino, a loro piace tantissimo.

devo iniziare a dare insalata, ma sinceramente non ho ancora capito quale sia la migliore per loro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora io ormai mi organizzo così:

Di base do radicchio, insalata riccia, lattuga romana. Peperone una volta al giorno, così come il sedano (foglie e coste) che alterno al finocchio, uno la mattina, l'altro la sera.

Carota una volta al giorno ogni tre giorni, un pezzo piccolo. Indivia un giorno sì e uno no.

Sporadicamente do cicoria, spinaci, pomodori, bieta, cetrioli, ravanelli.

In particolare bieta, cicoria e spinaci li do solo quando li prendo freschi per noi, visto che si conservano davvero poco in frigo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Squittentina! Quoto quello che ha scritto Simmy, la verza è ricca di calcio come i cavoli quindi direi che a giorni alterni forse è un po' troppo. Le carote massimo un pezzetto di 3 o 4 centimetri per volta, e non tutti i giorni. L'insalata, anche per rispondere a Elisa, va bene tutta tranne la iceberg e la lattuga perchè troppo acquose (rischio dissenteria) e senza nutrienti. Per il resto guarda questo link sotto la voce "Alimentazione" e troverai delle liste accurate. Evita legumi di ogni tipo, se ti trovi a prendere delle insalate pronte non condite ovviamente, in alcune c'è mischiato il mais e quello non va bene perchè è un cereale. Evita anche le patate. Poi il mix giusto lo puoi trovare tu stessa, a seconda dell'elenco di quel link, dei gusti dei tuoi caviotti, delle tue tasche e delle tue disposizioni in casa ;)

Ah per chiarirti il fatto che sono cicciotte, a parte la quantità di verdura che mangiano al giorno bisogna considerare che il loro apparato digerente non è come il nostro. Cioè noi mangiando verdura non ingrassiamo perchè non abbiamo gli enzimi per digerire la cellulosa contenuta in essa, che è l'elemento più calorico della verdura in quanto catena di glucosio; ma dato che il nostro organismo non riesce a rompere i legami di glucosio contenuti nella cellulosa, la eliminiamo e dalle verdure traiamo solo tutti gli altri nutrienti. Nei i porcellini invece, che sono erbivori, gli enzimi per assimilare la cellulosa ci sono eccome, in quanto elemento nutriente principale dei vegetali che rappresentano la loro unica fonte di alimentazione. Non so se sono stata abbastanza chiara. Se noi riuscissimo a digerire anche la cellulosa, ingrasseremmo anche mangiando verdura perchè si tratta comunque di carboidrati! :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille!^__________^

su zip...ar.com (ma i nomi dei siti posso metterli?) ho trovato la scheda del vet con gli alimenti da tenere fissi e queli da ruotare,... di base consiglia catalogna,cicoria,radicchio,sedano,valeriana,rucola e poi spiega quali alimenti dare normalmente e quali dare saltuariamente... sono curiosa di scoprire cosa piace ai miei caviotti!

Per quanto riguarda il peperone posso metterne quanto voglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

la cicoria di base non la metterei perchè è ricca di calcio, secondo me tra le verdure che possono mangiare ogni giorno c'è il finocchio, il radicchio, il peperone e riccia...i miei la rucola non la mangiano proprio e la catalogna non riesco ad individuarla, qual è?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...