Vai al contenuto

Curiosità Sul Mio Piccolino K Mi Ha Lasciato Tempo Fa


90libellula

Recommended Posts

Ciao a tutti ... tempo fa avevo pure io un criceto ...era grigio e bianco cm qll che ha qlkn in foto qui, in qst forum.. volevo avere una risposta da qlkn di voi che ne sa di più.. qlk giorno prima che morisse il mio piccolo Tricky (così l avevo chiamato) attorno all occhior nn aveva più pelo si vedeva la pelle sottostante.. cosa gli era successo ? x ql motivo è andato via il mio angelo?

E' da qnd è scomparso che ho qst dubbio ... purtroppo nn ho foto :(

Link al commento
Condividi su altri siti

i topolini sono animali delicatissimi,specie questi che trovi in Italia,allevati indiscriminatamente incrociando specie e senza preoccuparsi di fare accoppiare consanguinei... spesso muoiono velocemente,a volte si trovano morti senza cause apparenti..

in linea generale comunque quando un criceto sta male e sta per morire la prima cosa che noti è appunto l'occhietto,viene una specie di congiuntivite..è indice di febbre o di malessere dell'animale....

le cause i morte di un criceto sono tante:tumori esterni (in tal caso c'è una massa ,un rigonfiamento),interni(sono i più brutti perchè non li noti e non ci puoi fare nulla),infezioni di varia natura( nelle femmine è frequente la piometra..le infezioni sono le peggiori,l'animale prima sta male e poi muore tra atroci sofferenze piangendo) ,avvelenamento (c'è chi usa la sabbia per gatti come lettiera ad esempio)etcetc... per poter dire qualcosa di più sarebbero serviti altri dettagli,ad esempio conoscere l'età,il peso,se era dimagrito,quanto beveva(bere tanto è il primo segno di infezione),se era attivo,come era tenuto etcetc...Può anche darsi che lo hai solamente comprato vecchio...

P.S.

dalla tua descrizione direi che se era di piccole dimensioni(più piccolo di 13 cm) era un criceto siberiano,se invece era più grande(da 14 a 20 cm,tipo hamtaro) era dorato..

Link al commento
Condividi su altri siti

io pure avevo pensato ad un tumore.. era così bellino :( era tenero ... in seguito poi mio padre ne me ne comprò di un altra razza molto più grandi erano sul color marrone e qll mi durarono assai anche perchè fecero tanti cucciolini quindi li ho tenuti x un bel po.. mi piacevano ma mai qnt il mio tricky :'( ... si erano affezzionati tt in famiglia.

Link al commento
Condividi su altri siti

i criceti dorati hanno più tipi di colorazione ,alcuni sono orridi e altri sono più carini..io ne ho una arancione (con l'età si è sbiadita) che esteticamente non mi piace ma in compenso ha un musino dolcissimo da panda...:D in compenso però sono intelligentissimi,ben più di un criceto nano..! purtroppo però necessitano di molte cure e di una gabbia enorme ,altrimenti diventano isterici..

comunque l'apparenza estetica non conta,tra i miei nanetti i miei criceti preferiti sono due topini che sono dolcissimi fino all'inverosimile (si fanno fare i grattini ovunque,anche dietro le orecchie,e fanno a gara per venirmi in braccio) ma esteticamente mi fanno davvero schifo(sono standard,molto scuri)...non per questo non mi piacciono!:)

P.S.

i più longevi comunque sono i roborini,con un po' di fortuna arrivano anche a 4 anni!:D

Link al commento
Condividi su altri siti

sì,ma è questione di fortuna..in linea generale vivono di più i roborini,e poi( a seguire) i dorati e i criceti ww-campbell....

poi ovviamente ci sono criceti ww che arrivano a 3 anni e mezzo e dorati che muoiono a 6..

anche perchè dato che da noi non esistono ancora allevamenti,i criceti in vendita sono come un uovo di Pasqua..possono essere figli di criceti debolucci di salute e fatti accoppiare tra consanguinei e quindi arrivano a vivere un annetto ,oppure ci sono criceti robustissimi che arrivano a 4 anni(il che è un record)!:D Di certo l'alimentazione curata li aiuta a vivere di più,ma in ogni caso la durata della vita è un terno al lotto..^^

Link al commento
Condividi su altri siti

Dato che da noi non esistono ancora allevamenti,i criceti in vendita sono come un uovo di Pasqua..possono essere figli di criceti debolucci di salute e fatti accoppiare tra consanguinei e quindi arrivano a vivere un annetto ,oppure ci sono criceti robustissimi che arrivano a 4 anni(il che è un record)!:D Di certo l'alimentazione curata li aiuta a vivere di più,ma in ogni caso la durata della vita è un terno al lotto..^^

Quoto al 100%.

Link al commento
Condividi su altri siti

è probabile che sia morto di vecchiaia, e avesse un pò di lacrimazione o una piccola congiuntivite.

soprattutto se stava bene prima e aveva trascorso una vita serena, è stata una morte dolce. se ci pensi, non si può chiedere di meglio.

questi cricetini vivono in media 2 anni (a volte di +, a volte meno), pertanto l'importante è farli stare il meglio possibile, consci che il tempo è poco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...