Vai al contenuto

Ciao!


PiccolaSte

Recommended Posts

Mi chiamo Stefania, ho 20 anni e sono della provincia di Milano.
Amo moltissimo gli animali nello specifico i cani, ne ho due: Un labrador di 5 anni e uno york shire terrier di ....13 anni.....Si puntini di sospensione che racchiudono tanta tanta tanta paura di perdere questo cagnolino che è davvero tutta la mia vita, ho una paura atroce spece perchè di recente ho parlato con un mio amico che aveva lo stesso identico cane e bene o male aveva la stessa età del mio e che appunto è morto, purtroppo è morto anche il gatto di un'altra mia amica, oddio è da un po' che ho tanta paura di perdere il mio cagnolino, dopotutto ce l'ho da quando ero una bambina....Sono terrorizzata e poi questi eventi a me vicini mi hanno messo un'ansia pazzesca oltre al fatto che come è normale che sia, il mio cagnolino per vecchiaia giustamente inizia a dare segni di stanchezza anzi da un po' notiamo che ci sente poco e in più sempre di recente gli hanno scoperto un piccolo soffio al cuore che mi hanno precisato sia tipico di questa razza, ovvero una razza molto delicata. Ovviamente mi hanno dato una pastiglietta da dargli nella pappa.
Non lo so, mi sono iscritta forse perchè sento vicino questo avvenimento e ho tanto bisogno di qualcuno, la paura tant'è forte che penso che di cani non ne avrò più, credetemi solo l'ansia, la paura della sua morte mi fa tremare il cuore... E ripeto non ci sono segni significativi che mi stanno convincendo che la sua morte sarà a breve, però vedere i primi segni di stanchezza o di qualche altra cosa che dipende dalla vecchiaia mi sta provocando tanto dolore.


Già che ci sono volevo chiedervi una cosa a riguardo, ovvero un comportamento un po' strano che ultimamente il mio cane sta assumendo:
Ultimamente appunto, il mio cane si avvicina alla porta di casa e inizia a grattare insistentemente (segno che vuole uscire in giardino) allora ovviamente gli apro la porta ed esce, il fatto sta che non faccio manco in tempo ad allontanarmi dalla porta appena chiusa che dall'esterno inizia a ri-grattare contro la porta sempre con insistenza, cioè proprio subito dopo appena fatto uscire. E questa cosa la fa anche per 5 o 6 volte di seguito..sempre stesso comportamento , si avvicina alla porta gratta,lo faccio uscire 5 minuti e neanche rigratta per rientrare, poi passa poco si riavvicina alla porta per ri-uscire e poi pochissimo tempo e ri-gratta per rientrare.
Stessa cosa però la fa anche in altri contesti, ovvero quando io mi chiudo in camera lui inizia a grattare sempre contro la porta, lo faccio entrare, mi rimetto al telefono (xkè di solito quando mi chiudo in camera sono al telefono) e manco seduta sul letto si riavvicina alla porta e ancora via la stessa storia per uscire, lo faccio uscire e ancora dopo 5 minuti stessa cosa per rientrare in stanza. Questo non succede solo con me ma anche con mio fratello: Ogni sera si chiude in bagno per lavarsi e il mio cagnolino gratta contro la porta, siccome mio fratello non gli apre quasi mai perchè ha capito com'è la solfa, il giochetto che fa insomma, noto che il mio cane non la smette neanche un secondo finchè lui non apre, stasera per farvi un esempio è andato avanti a grattare contro la porta per 10 minuti di fila,al che mio fratello sfinito, gli apre e il mio cane cosa fa? Lo guarda(a mio fratello e se ne va O_O), perchè dimenticavo di dirvi che non sempre quando "bussa" lui entra nelle stanze, no a volte gratta gratta anche x 10 minuti ma poi gli apri e ti guarda, controlla cosa fai e se ne va o rimane fuori a guardarti, ovviamente non entra e allora richiudo la porta e dopo due secondi, zac stessa storia.


Ok, non vado avanti perchè penso abbiate capito ma il punto è : I vostri cani fanno la stessa cosa? Cosa significa? Giocano? (il mio cane non gioca mai, cioè non è il classico che gioca con la pallina o robe del genere, si ogni tanto ma è proprio raro) ma se non gioca, cosa significa? Vuole comunicare qualcosa? Perchè succede sempre quando io o mio fratello ci chiudiamo in qualche stanza?
Per farvi capire anche stasera dal divano mi sono dovuta alzare almeno 8 volte e non esagero..Fra farlo entrare,farlo uscire, farlo ri-entrare, ri-uscire...

Scusatemi per il papiro, vi ringrazio anticipatamente per le votre risposte e spero in un vostro aiuto.
Stefania
Link al commento
Condividi su altri siti

Benvenuta, sicuramente qui troverai molte persone pronte a capirti e consigliarti. Capisco cosa si prova a vedere il proprio animale invecchiare. Ti consiglio però di cercare di non pensarci e godertelo il più possibile.

Il grattare nelle porte chiuse, il rientrare e uscire continuamente può voerl essere una richiesta di attenzione

Link al commento
Condividi su altri siti

Benvenuta, sicuramente qui troverai molte persone pronte a capirti e consigliarti. Capisco cosa si prova a vedere il proprio animale invecchiare. Ti consiglio però di cercare di non pensarci e godertelo il più possibile.

Il grattare nelle porte chiuse, il rientrare e uscire continuamente può voerl essere una richiesta di attenzione

Ma infatti noi le attenzioni gliele diamo nel senso che io a costo di farlo rientrare e riusicre mi alzo ogni due per tre, cioè non è che non gli do ascolto anche se dopo un po' diventa pesante, immaginate voi di alzarvi di continuo, non so se richiede attenzione per qualcosa in particolare perchè sul fatto di farlo andare in giardino per poi rientrare, noi lo ascoltiamo e lo accontentiamo, ma un conto fosse solo entrare e uscire di casa, il fatto è che però lo fa anche all'interno della casa, come dicevo gratta contro la porta del bagno o di un'altra stanza qualunque, il mio timore è che magari ha bisogno di qualcosa in particolare e non riusciamo a capirlo, ormai fa così ogni giorno ininterrottamente.

Comunque grazie della risposta, proverò a godermi il mio cagnolino come in passato senza troppi pensieri anche se scacciarli, è molto difficile. Grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ignorando si rafforza il suo comportamento e continuerà a chiederle perchè sa che se ha questo comportamento ottiene le vostre attenzioni

Si vero,insomma lo viziamo anche se già lo è :):lol:

Un altro comportamento che ha da sempre e penso che questo sia più comune del primo: Ha anche il vizio di leccare lenzuola(cuscini soprattutto), lo fa abbastanza spesso. . .

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, anche il fatto di distruggere gli oggetti potrebbe dipendere da quello. Puoi provare a darle degli appositi giochini per cani.

Abbiamo provato a dargli dei giochini, palline peluche o robe simili ma niente, non li considera proprio.

Però appena sale sul divano o sul letto inizia a leccare cuscini e lenzuola......mah! E' un' enigma questo cagnolino.

Link al commento
Condividi su altri siti

Farlo salire sul divano e sul letto è un errore. Questo perchè lofa far sentire capobranco. I posti sopraelevati, infatti, sono i posti preferiti dei capibranco. Il cane può salirvi solo con il vostro permesso e solo quando ha capito che i capibranco siete voi e non lui

Link al commento
Condividi su altri siti

Farlo salire sul divano e sul letto è un errore. Questo perchè lofa far sentire capobranco. I posti sopraelevati, infatti, sono i posti preferiti dei capibranco. Il cane può salirvi solo con il vostro permesso e solo quando ha capito che i capibranco siete voi e non lui

Ormai è abituato così, nel senso che da 13 anni che ormai è abitato a salire su letti e divano, non sta mai a terra o su un tappeto sempre se non fa caldo e quindi sta anche sdraiato sul pavimento.

Insomma è viziato, questo ormai è ovvio :)

Comunque lui spesso va al piano superiore e sta lì anche per un pomeriggio intero e salta su un letto o su un altro, non so in base a cosa decide il letto su cui stare perchè a volte si piazza su quello di mio padre a volte su quello di mio fratello, poche volte lo trovo sul mio. :bigemo_harabe_net-163:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...