Vai al contenuto

Aiuto!


Vaniglia_xX

Recommended Posts

Ciao a tutti!!!

Mi presento, mi chiamo Elisa e sono nuova nel forum...

Ho adottato da poco [1O giorni] due splendide cavie, George e Vaniglia :lol:

Li adoro già con tutta me stessa, solo che, essendo la prima volta che ho questi teneri animaletti, ho una marea di dubbi e "piccoli problemi"...

Mi sono documentata su internet e su questo sito, e mi avete chiarito un sacco di cose, solo che ho un grande problema:

questi due porcellini provengono da due "case" diverse, e per farli conoscere inizialmente li ho tenuti divisi..

Fin lì tutto bene, si facevano addirittura prendere in braccio e accarezzare...

Ma da 3 giorni ormai, pensando che la conoscenza reciproca fosse ormai compiuta, li ho messi in una gabbia neutrale insieme...

Ora però sono diventati più paurosi, quando cerco di prenderli scappano via... so che è una loro caratteristica, quella di sentirsi minacciati, ma pensavo che ormai avessero imparato a conoscermi... è impossibile fargli delle coccole, si scansano... E sospetto che George non faccia mangiare Vaniglia...

Cerco di portare pazienza ma ho paura di commettere errori :C

Avete qualche consiglio o qualche suggerimento per la mia situazione??

Vi prego AiUTATEMi sono disperata!!

Grazie mille a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 195
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Ben arrivata Elisa,

non essere disperata.....è già una cosa bellissima avere due caviotte!!!!

Poi qui siamo pronti a darti tutto l'appoggio possibile :D

Per prima cosa non ho capito se sono di sessi opposti oppure dello stesso sesso e quanti mesi hanno di età.

Questo è importante perchè una coppia io sconsiglio di metterla subito assieme se il maschietto non è sterilizzato...questo perchè i parti non sempre vanno a buon fine soprattutto se la femmina è troppo giovane o troppo vecchiotta (e per vecchiotta si parla dopo 7 mesi di età).

Poi se uno vuole far fare una cucciolata se ne deve prendere le responsabilità e quindi saper già che i cuccioli avranno una famiglia informata e una casa dove andare dopo lo svezzamento.

Quindi detto questo se sono di sessi opposti io li terrei divisi fino a quando il maschio non sarà sterilizzato.

La loro paura probabilmente è dovuta solo al fatto che è da poco che stanno insieme e in una gabbia del tutto nuova....certo questa deve avere caratteristiche precise.....per due una gabbia deve essere minimo 100 x 60 cm....se è più piccola possono aver problemi di stress e conseguente comportamento irascibile.

Le caviette non sono animali da gabbia....certo ci possono stare ma hanno bisogno di muoversi quindi ti consiglio se hai la possibilità di fargli una sorta di parco giochi dove possono stare liberamente.

Non va bene se uno mangia e l'altro no....una soluzione è quella di mettere due belle ciotolone e se questo non basta allora farli mangiare separatamente.

Il cibo è una cosa fondamentale per loro........la loro dieta è tutta basata sul fieno che deve essere sempre presente e fresco, un etto a testa di verdure al giorno e una buona dose di vitamina C quindi un bello spicchio di peperone rosso a testa (quest'ultimo tutti i giorni, perchè non sintetizzano da soli vit. C e necessitano una quantità giornaliera).

No hai miscugli fatti di semini, no pane, no pasta e derivati, no legumi, no patate e tuberi vari.

Per adesso ti direi di lasciarli abituare alla nuova sistemazione tenendoli ben controllati che non se le diano di santa ragione o che non abbiano comportamenti strani.

Dopo questo passerei al piano B ovvero come farci amicizia.....si inizia offrendogli il cibo...prima attarverso la gabbia, poi direttamente dalla mano.....per ora penso che possa bastare.

Chiedi chiedi chiedi chiedi....all'inizio so che è dura ma siamo qui tutti pronti per aiutarti ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per tutte le informazioni!

Sì, sono di sesso opposto, George è più grande di Vaniglia di parecchio... credo abbia qualche anno, ed era abituato a convivere con il suo fratellino. Purtroppo è morto, e così George ha cominciato a soffrire di solitudine... Non ce l' ho fatta a non adottarlo! Ma se lo avessi adottato da solo non avrei risolto il problema, così un'altra mia amica mi ha affidato Vaniglia, che ha 3-4 mesi... Mi hanno detto che la differenza d'età tra maschi e femmine non dovrebbe essere un problema... O no?

Comunque la gabbia dovrebbe essere solo la residenza invernale, perché stiamo allestendo in giardino un recinto bello grande dove possano essere più liberi [e perché vanno letteralmente MATTi per l' erba fresca!!]

E orora sono andata a misurare la gabbia e le misure sono adatte ^^

Sono abbastanza preoccupata per Vaniglia, devi vedere quanto è TENERAAA!!

Adesso resterò tutto il giorno a fissarli, e se George non la lascia mangiare prenderò dei provvedimenti!

Grazie ancora per tutto quello che mi hai detto... Ancora sono un po' assonnata e non mi vengono in mente altre domande ^^

Buona Epifania!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

La differenza di età per la coppia non è un problema....stai tranquilla.

Per quanto riguarda la sistemazione dei tuoi caviotti è perfetta la gabbia se ha quelle dimensioni, ma ricordati che non basta...hanno bisogno anche di correre quindi, come ti avevo già accennato, puoi organizzare un micro parco giochi fuori dove farli giocare.

Se la gabbia è a terra puoi fare una sorta di scaletta anche con dei libri o una scatola ricoperti di tessuto.....per permettergli di uscire.

Metti un bel pail a terra ....un posto dove possano rintanarsi in caso di necessità, tipo una scatola rovesciata e un pò di giochini.

Di solito odiano camminare nel pavimento quindi resteranno il più possibile sul pail....però se pensi che sia il caso puoi prendere una rete (bassa va benissimo) di quelle di plastica dura per fare una sorta di recinto mobile.

Una delle prime cose da fare quando dopo che hanno imparato a prendere confidenza con le nostre mani è quella di farli uscire da soli dalla gabbia e interagire con noi.

....come vedi devi stare seduta con le gambe incrociate.....chiaramente con la ciotola :D........quando li chiami devi dire il loro nome o fare un rumore (nel video si vede che strofino la mano sul ginocchio perchè hai miei piace quel rumore li) in modo che associano il suono del nome e il rumore al cibo.

In questo modo loro impareranno ad uscire da soli (e anche a rientrare) .....lo prendono come un gioco piacevole perchè c'è il cibo e poi interagiscono con te e iniziano a prendere confidenza con il tuo corpo.

Ti consiglio di lasciarli fare molto.....all'inizio stai solo ferma....saranno loro a cercarti.

Tieni presente che minimo due ore al giorno devono poter stare fuori dalla gabbia.....i miei li lascio sempre liberi e non mi hanno mai creato danni ma questo dipende molto anche dalle vostre abitudini.

Sempre chiusi in gabbia diventeranno pigri e aggressivi.....poi non è bene che vengano tirati fuori solo per le coccole...immaginati tu chiusa sempre nel solito posto dove non fai altro che dormicchiare e vieni tirata fuori per dormicchiare e stare ferma e buona da un'altra parte......alla fine sclereresti :P come qualsiasi esssere vivente.

A quanto ho capito vuoi farli accoppiare.....in questo caso puoi farlo abbastanza serenamente se davvero la femmina ha 3 -4 mesi.

Se avesse superato i 7 mesi di vita te lo sconsigliere proprio perchè purtroppo le ossa del bacino si saldano e impediscono il parto....conseguente la morte orribile.

Certo non è matematico ma probabile e questo basta per evitare se possibile.

E' bene che tu sappia comunque che metti a rischio in ogni caso sia la mamma che i cuccioli....non te lo dico per spaventarti, ma perchè devi essere sicura e responsabile di quello che fai.

Prima del parto devi comunque dividere il maschio perchè sennò al 90 % cercherà di riaccoppiarsi subito per assicurarsi un nuovo parto e questo è deleterio per la femmina.

Dopo un mese dovrai dividere i piccoli per sessi.....insomma pensaci bene anche perchè se poi vorrai ricostituire la coppia sarà inevitabile sterilizzare il maschio ....quindi farlo prima o dopo non so cosa cambi.

Questo sito ti potrà essere molto utile soprattutto la sezione che riguarda l'alimentazione è fatto benissimo (mi raccomando il peperone rosso) :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Elisa benvenuta! Buba ti ha già detto tutto... purtroppo con questi animali bisogna avere mooolta pazienza perche sono molto timidi e diffidenti ma anche dolcissimi e coccoloni... io non ho mai avuto problemi a farli uscire dalla gabbia, Maya è molto curiosa e quindi è uscita sola fin dai primi giorni che l'avevo, mentre Buddy, il figlioletto essendo nato in casa è meno timido degli altri porcelli! Vedi ogni cavietta ha il suo carattere e presto di renderai conto delle differenze caratteriali che ha ognuno di loro.

Io usavo il metodo cibo per far prendere confidenza a Maya e farla salire sopra di me mentre stavo seduta a terra, in questo modo mi era piu facile prenderla in braccio (mi ci è voluto un mese perchè riuscissi a prenderla e anche ora scappa, fin che può!) ma ti consiglio pure io prima di farli ambientare al nuovo ambiente e di far si che prendano un pò di confidenza tra loro prima e poi di far amicizia con te. In piu se il maschio non è sterilizzato dovresti tenerli separati perche le gravidanze comportano dei rischi che spesso i vet non sanno gestire e poi perche avere i cuccioli è una esperienza magnifica ma che ti impegna o a cercare loro una sistemazione o a allargare la famiglia!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh grazie a tutte!!!

Mi avete dato un sacco di consigli preziosi ^^ tutto sta nel metterli in pratica... Soprattutto quello del farli uscire per 2 ore... Sarà dura... c'è mamma che Li ODiA LETTERALMENTE [insensibile! -.-''] e farli andare in giro per casa... MMMh!

Ma troverò qualche escamotage... poveri ci credo a stare sempre chiusi in quella gabbietta!

Comunque è tutto oggi che controllo e da quello che ho visto era un falso allarme: George lascia mangiare Vaniglia, anzi, a volte LEi gli ruba quello che ha in bocca xD

Sono tenerissimi, ed ho approffittato del consiglio di attirarli col cibo... George [che è un mangione] arriva di corsa e non si lascia pregare, e si fa anche accarezzare!!!!! Mentre Vaniglia... =( Non ne vuole sapere... Ma col tempo ce la farò!! B)

Buba, Ichi è BELLiSSiMOOOO!!

Al più presto vi caricherò anche io le mie foto ^_^

Grazie ancora a tutte

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh grazie a tutte!!!

Mi avete dato un sacco di consigli preziosi ^^ tutto sta nel metterli in pratica... Soprattutto quello del farli uscire per 2 ore... Sarà dura... c'è mamma che Li ODiA LETTERALMENTE [insensibile! -.-''] e farli andare in giro per casa... MMMh!

Ma troverò qualche escamotage... poveri ci credo a stare sempre chiusi in quella gabbietta!

Comunque è tutto oggi che controllo e da quello che ho visto era un falso allarme: George lascia mangiare Vaniglia, anzi, a volte LEi gli ruba quello che ha in bocca xD

Sono tenerissimi, ed ho approffittato del consiglio di attirarli col cibo... George [che è un mangione] arriva di corsa e non si lascia pregare, e si fa anche accarezzare!!!!! Mentre Vaniglia... =( Non ne vuole sapere... Ma col tempo ce la farò!! B)

Buba, Ichi è BELLiSSiMOOOO!!

Al più presto vi caricherò anche io le mie foto ^_^

Grazie ancora a tutte

Ah, finalmente da quando le ho, le ho sentite FiSCHiAREEEE **

Ero preoccupata, pensavo fossero MUTE!! xD

Si vede che non era mai mancato loro il cibo... AHAHAH

Questa mattina si erano finiti tutto, fieno compreso! Che tesorii!

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda il fatto che fischino vuol dire che si stanno ambientando bene.

Senza creare liti familiari però cerca una soluzione per farli uscire un pò.....ora li vedi piccoli ma poi cresono di parecchio e sarebbe come tenere un piccolo gatto in gabbia con conseguente sclero e nevrosi.....poi ci sono anche le caviette che proprio non ne vogliono sapere di uscire però è sempre meglio che siano loro a decidere.

Tu chiedi pure se hai dubbi :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ti capisco... pure mia mamma li odia... li trova bellini e dolci ma essendo fissata con l'ordine la precisione e la pulizia le cavie sono il suo nemico numero uno! (prima era il cagnolino di mia sorella, ma il fieno batte i peli del cane in svolazzamenti!!)... per fortuna ora posso tenerle perche nn vivo piu con i miei...

Se hanno iniziatoa fischiare ora iniziano a prendere confidenza... ihihih vedrai i faranno pure disperare coi fischi! Senti noi qui siamo mlto curiosi di conoscere i topolotti, ci metteresti una fotina??

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso io e mio fratello abbiamo un piano per farle dire di sì... La butteremo sul melodrammatico!!!

xD

DOVRA' DiRCi Di Sì!

Le foto le ho fatte orora, sono fresche fresche!

George&Vaniglia

George

George di lato

Vaniglia

Vaniglia di lato

Non è un'amore Vaniglia con quella crestonaaa?!?! ♥

E George col suo pelo lucidissimooo?!? **

Sono fantasticiii xD

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Vaniglia,

sono arrivata tardi quindi il lavoro è già stato fatto!!

L'unica cosa che ti posso dire è di avere pazienza e non preoccuparti se a volte non riesci a capirli..io li ho da un mese e ho ancora problemi a capire i loro suoni!!!!!!!

comunque bellissimi!!! :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Genteeee! Scusate torno adesso da scuola... >.<

Nono non sono imparentati, anche se un po' si assomigliano... Solo che Vaniglia ha il pelo lungo mentre George corto-corto xD

George dovrebbe avere 2/3 anni non so l' età precisa, mentre Vaniglia 3/4 mesi... Praticamente George è il doppio di Vaniglia xD

E sì, adesso stanno nella stessa gabbia... ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

Vaniglia sinceramente, sia vista la tua poca esperienza con i piccoli, il fatto che poi dovresti far adottare i cuccioli o sterilizzare i maschi, il fatto che una gravidanza comporti rischi... io eviterei.

In bocca al lupo con i tuoi nuovi "coinquilini" ^_^

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda avere i cuccioli è un'esperienza molto emozionante ma comporta pure delle responsabilità, in primis curare per bene l'alimentazione e la salute della madre e dei piccoli dato che sono in una fase delicata (gravidanza, allattamento e crescita) e trovare una sistemazione per i piccoli. La mia ha avuto un maschietto e non sono riuscita a darlo via, per cui da un mese e mezzo ho due gabbie separate che ti impegnano il doppio, tra pulizia e uscite alternate. e sono a metà strada... in piu bisogna tenere conto delle visite veterinarie, pure se tutto va bene almeno post parto va fatta per ccontrollare che sia tutto ok.non te lo dico per spaventarti ma per farti capire a cosa si va incontro, pensaci bene, magari il danno ancora non è stato fatto perche vaniglia non è in calore..

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...