Vai al contenuto

Il Mio Primo Cane


beattt

Recommended Posts

Ciao a tutti! sono beatrice e ho bisogno di un vostro consiglio... questa settimana vado a prendere in allevamento una cucciola di maltese, sono cosi felice che quasi non ci credo... e' il mio primo cane e per quanto mi sia documentata molto sulla razza e le cure che necessita non sono molto tranquilla.. ho paura di non saperla curare come merita, per l'alimentazione chiedero' all' allevatore e continuero' a darle quello che mangia in allevamento.. ma i vaccini?quanti sono? e cosa molto importante puo' imparare a convivere con la mia gattina? grazie a chi risponderà

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao benvenuta sì con la gattina può convivere basta introdurre la cagnetta in modo graduale, Le prime volte che le fai incontrare lascia sempre una via di fuga alla gattina. Finchè non si abituano non lasciarle mai insieme da sole. Se la gatta è adulta magari per i primi incontri mettila nel trasportino in modo che non possa far male alla cagnolina,

Per l'alimentazione per i primi tempi ti consiglio di darle lo stesso cibo utilizzato dall'allevatore. Se poi vuoi cambiarglielo, cambiaglielo gradualmente mescolando cibo abituale a quello nuovo, aumentando man mano le dosi del nuovo. In modo da arrivare nell'arco di 15 giorni al solo cibo nuovo.

In genere i primi vaccini si fanno intorno ai due mesi e il richiamo dopo un mese, comunque il piano vaccinale te lo dirà il vet.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao benvenuta sì con la gattina può convivere basta introdurre la cagnetta in modo graduale, Le prime volte che le fai incontrare lascia sempre una via di fuga alla gattina. Finchè non si abituano non lasciarle mai insieme da sole. Se la gatta è adulta magari per i primi incontri mettila nel trasportino in modo che non possa far male alla cagnolina,

Per l'alimentazione per i primi tempi ti consiglio di darle lo stesso cibo utilizzato dall'allevatore. Se poi vuoi cambiarglielo, cambiaglielo gradualmente mescolando cibo abituale a quello nuovo, aumentando man mano le dosi del nuovo. In modo da arrivare nell'arco di 15 giorni al solo cibo nuovo.

In genere i primi vaccini si fanno intorno ai due mesi e il richiamo dopo un mese, comunque il piano vaccinale te lo dirà il vet.

grazie mille! soffrirà molto mentre io vado a scuola? dovrà stare sola 5 ore al giorno, il resto della giornata ci saro' sempre io. le mettero' dei giochi e magari una sveglia nella cuccia perche' dicono ricordi il battito della mamma e tranquillizzi i cuccioli. spero non piangerà tutto il mattino :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il maltese è un cagnolino adattissimo alla famiglia e alla vita in appartamento quindi è un'ottima scelta.

La convivenza col gatto, dipende molto dal gatto, visto che è già il padrone di casa. Se hai già avuto esperienze di incontri tra il tuo gatto ed un cane puoi già avere un'opinione. Secondo me, l'incontro fatto con il gatto nel trasportino non è l'ideale perchè il micio si sentirebbe in gabbia ed ancora più furioso. Per cominciare li farei incontrare sotto strettissimo controllo, magari dopo qualche giorno che il cane è in casa, in modo che il gatto abbia già percepito l'odore e la presenza del cagnetto. Il gatto non è da sottovalutare, perchè può essere veramente pericoloso con un cucciolo di piccola taglia. Tutto dipende da chi è il gatto, da dove e come vive.

L'allevatore ti dirà tutto e ti consegnerà il cane con le prime vaccinazioni già fatte e a corredo ti deve dare il libretto sanitario del cane che riporta le vaccinazioni effettuate ed il numero di microchip che è OBBLIGATORIO. Poi tu, dopo qualche giorno, porterai il piccolo dl tuo veterinario per presentaglielo e per sapere il programma delle future vaccinazioni che si risolvono in due appuntamenti annui. Eptavalente e piroplasmosi che sono obbligatorie, quella per la filaria e dipende da dove abiti o dove vai in vacanza la , la rabbia che è obblligatoria per l'espatrio e l'ottenimento del passaporto. Il tuo vet. ti dirà tutto. In più lo devi denunciare al tuo comune di residenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il maltese è un cagnolino adattissimo alla famiglia e alla vita in appartamento quindi è un'ottima scelta.

La convivenza col gatto, dipende molto dal gatto, visto che è già il padrone di casa. Se hai già avuto esperienze di incontri tra il tuo gatto ed un cane puoi già avere un'opinione. Secondo me, l'incontro fatto con il gatto nel trasportino non è l'ideale perchè il micio si sentirebbe in gabbia ed ancora più furioso. Per cominciare li farei incontrare sotto strettissimo controllo, magari dopo qualche giorno che il cane è in casa, in modo che il gatto abbia già percepito l'odore e la presenza del cagnetto. Il gatto non è da sottovalutare, perchè può essere veramente pericoloso con un cucciolo di piccola taglia. Tutto dipende da chi è il gatto, da dove e come vive.

L'allevatore ti dirà tutto e ti consegnerà il cane con le prime vaccinazioni già fatte e a corredo ti deve dare il libretto sanitario del cane che riporta le vaccinazioni effettuate ed il numero di microchip che è OBBLIGATORIO. Poi tu, dopo qualche giorno, porterai il piccolo dl tuo veterinario per presentaglielo e per sapere il programma delle future vaccinazioni che si risolvono in due appuntamenti annui. Eptavalente e piroplasmosi che sono obbligatorie, quella per la filaria e dipende da dove abiti o dove vai in vacanza la , la rabbia che è obblligatoria per l'espatrio e l'ottenimento del passaporto. Il tuo vet. ti dirà tutto. In più lo devi denunciare al tuo comune di residenza.

grazie per la risposta molto completa ora ne so qualcosa di piu'.. la mia gattina non ha mai incontrato un cane, almeno credo, e' ancora cucciola ha 5 mesi, per questo motivo pensavo potesse adattarsi più velocemente. oggi sono andata all'allevamento che mi ha fatto un ottima impressione, l'allevatore preferiva perdere la vendita che darmi la cucciola troppo presto infatti resterà con la mamma ancora un po'. è piccolina in confronto ai suoi fratelli maschi i primi giorni le terrò sicuramente separate..sembra cs piccolina e fragile che una sola zampata potrebbe farle male.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se la tua gattina è piccola, allora non dovresti avere problemi. Mi sembra una cosa ottima che l'allevatore preferisca tenere la cagnetta ancora un pò con la mamma . Vuol dire che tiene alla salute dei suoi ciccioli e sa quando è ora di separarli.

Poi noi siamo qui, come delle civette appollaiate... aspettiamo notizie!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...