Vai al contenuto

Cistite... Ma Non Passa Più?

tthatter@yahoo.it

Recommended Posts

Ciao a tutti! sono ancora una volta a chiedere un aiuto... nell'ultimo mese sono stata molto preoccupata per il mio Teddy. E' un europeo di 2 anni, sterilizzato. Lo porto fuori quanto più posso con il guinzaglio e per tutta l'estate ci siamo divertiti tantissimo! Adesso che fa così freddo, non riesco a stare fuori come vorrei e soprattutto come vorrebbe lui... So che questa potrebbe essere una, se non LA, causa della cistite che gli sto curando. Abbiamo fatto 20 giorni di ba****l e 23 di Bentelan e sembrava essere passato tutto. La terapia è finita domenica, il 13/12, e già oggi ripresenta difficoltà ad urinare... Perchè? Oggi pomeriggio tra le 16,30 e le 17,00 gli ho pulito la lettiera e ho trovato 3 o 4 pipì, non tanto grandi, ma c'erano. Adesso, sono le 23 di sera, è riuscito con grande fatica a fare solo una piccola pipì: sono tante le ore che ha trascorso senza farla? Mi devo preoccupare? Ovviamente domani mattina lo riporto subito dal veterinario, ma ho bisogno di sapere qualcosa già stasera... Adesso Teddy è fuori con il mio compagno, a passeggiare un po', spero che dopo riesca a fare la sua pipì come si deve.

Lui mi sembra normale: ha un buon appetito, gioca, vuole uscire, ciuccia i miei vestiti come sempre, oggi pome ha dormito, ma in inverno lo fa.

Ha una intolleranza alimentare, non so bene a che cosa ma è saltata fuori un anno fa con le scatolette della g........t, per cui il veterinario mi ha ordinato di dargli i croccantini appositi della r.............. Il vet dice di alimentarlo vita natural durante solo con quelli ma dopo un paio di pasti così mi rifiuta il cibo. Quindi gli do anche 50gr di gamberetti e altri 50 di carne della P....a One Natural Balance, e a volte carne cruda di manzo. Vedo che niente gli ha dato la reazione di prurito che gli aveva dato la g........t, quindi ho sempre dedotto che non gli facesse male, ma adesso con questa cistite così recidiva mi vengono tutti i dubbi del mondo!

Ho bisogno di consigli, esperienze di vita, per favore... sono così preoccupata!

:bigemo_harabe_net-102: By Ely

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Marty! non credo sia bloccato, è appena rientrato da una passeggiata con il mio compagno che appena rientrato mi ha "annunciato" che Teddy ha fatto sia la cacca che la pipì: meno male... però resto preoccupata per questo andamento delle cistite...

Ultimamente gli ho anche cambiato la lettiera, ne ho messa una nuova bianca su consiglio del veterinario, x vedere se aveva sangue nelle urine. Non credo sia antipatia per la nuova lettiera, ormai sono 15 giorni che la usa e già appena cambiata ci si è fiondato per far pipì...

Mah!

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Spesso la causa di una cistite recidivante, o prolungata nel tempo, è l'urolitiasi, cioè la formazione di precipitazioni nelle urine. La "sabbietta" così formata irrita, nel passaggio attraverso l'uretra, sia quest'ultima che le pareti della vescica, favorendo la formazione di batteri.

Ti consiglio, oltre alle analisi delle urine, anche un'ecografia per scongiurare la presenza di calcoli.

Nel caso il problema fosse questo bisogna indagare sulla natura chimica di questi calcoli (struvite o altro) ed adottare per il gatto un'alimentazione mirata da fargli seguire per tutta la vita.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie dei consigli. Per quel che riguarda i calcoli, ho suggerito l'idea al veterinario ma lui lo esclude, non so esattamente in base a che cosa, lo ha visitato ma di preciso non so cosa abbia sentito con la palpazione.

Per quel che riguarda l'alimentazione, so che ci sono prodotti per gatti con problemi alle vie urinarie, e ho suggerito anche questo al veterinario, ma lui ha detto che non ce n'è bisogno perchè già mangia i croccantini Sensitivity della Royal C. Il vet dice che dovrebbe mangiare solo quelli per tutta la vita, ma io non ho cuore di fargli mangiare sempre la stessa cosa x sempre ed integro con quello che ho scritto nel primo messaggio. Faccio male?

Grazie mille ancora.

Ely.

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi dargli tranquillamente sempre lo stesso cibo. il gatto è un animale abitudinario Il cibo che gli stai dando va bene da quello che so per problemi di pelle e allergici. Non credo che con la palpazione addominale si senta la presenza di calcoli. Probabilmente con la palpazione ha visto se la vescica era tesa o infiammata e se conteneva urina

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto Marty, non si può escludere la presenza di calcoli con una palpazione. Occorre un'ecografia. Se il problema della cistite permane, ti consiglio di sentire il parere di un altro veterinario, in modo da confrontare le opinioni.

Aggiungere del mangime "fresco" all'alimentazione che già fa annulla qualsiasi buon risultato dovuto ai mangimi specifici. Anche se a malincuore, ti conviene non somministrargli altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...