Vai al contenuto

Consigli Per L Addestramento...


ludovica7

Recommended Posts

ciao a tutti...avrei bisogno di qualche consiglio su come addrestrare un cane. ho un cane che e' un incrocio e ha 1 anno e 4 mesi. allora come premessa devo dire che e' un giocarellone,il che mi piace,pero mi ha sempre combinato casini nel giardino e distrutto e mangiato ogni cosa gli capiti in mezzo ai denti. nonostante l abbia preso un anno fa e quindi iniziato ad educare un anno fa continua ad essere vivace e a fare come vuole. come devo fare per farglielo capire?

sembra che al momento della sgridata lei capisca che sta facendo qualcosa di sbagliato xke abbassa le orecchie e si chiude a un angolo...pero quando gli ricapita l occasione di mordere qualsiasi cosa me la distrugge.

non la posso lasciare libera per il giardino che mi trovo tutto rotto.aiuto,non so come fare,spero qualcuno abbia la risposta!

grazie :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

ho provato a comprargliene qualcuno ma sono stati distrutti coi suoi denti. quando sono a casa cerco di stare il piu' tempo possibile con lui, giocandoci e accarezzandolo e in effetti quand e' con me e' relativamente tranquillo. poi appena lo perdo un attimo d occhio lo ritrovo a giocare con una quasiasi cosa del giardino e per lui giocare significa mordere e rompere. cosi quando lo vedo lo sgrido e lui sa che non e' giusto quello che fa xke appena se ne accorge molla cio' che stava mordendo e scappa in un angolo...e alla mia sgridata abbassa le orecchie in segno di sottomissione.

per il resto lo porto fuori a fare i bisogni 3 volte al giorno e quando ho tempo facciamo anche lunghe passeggiate...

ogni volta che esco di casa ho paura a lasciarlo libero per il giardino xke morde qualsiasi cosa...

ho anche provato a legarlo in modo che i danni erano limitati ma e' riuscito a liberarsi varie volte e a coninuare il suo "gioco".

secondo me e' la natura del cane che e' molto vivace e giocarellone...pero ci deve pur essere un modo per limitare i danni!!

cioe' quando io m accorgo che ha rotto qualcosa che devo fare?? gli devo sgridare? con che tono??

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando lo vedi che tenta di romperti qualcosa, cerca di distrarlo dandogli magari un giochino robusto. Se non lo cogli sul fatto non sgridarlo, non capirebbe il motivo.

Se puoi magari iscriviti a un'attività sportiva che puoi fare con lui e cerca di fargli fare più passeggiate possibili.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok...

ma per esempio io a volte ho provato a sgridarlo dopo l accaduto indicandogli la roba rotta oppure facendolo avvicinare alla roba in modo che capiva...cosi neanche va bene??

un altra cosa...e' sbagliato tenerlo legato la notte per esempio? xke in quel caso di notte non posso ne controllarlo ne fare attivita con lui e continuerebbe a mordere le cose...

Link al commento
Condividi su altri siti

ok quindi lo devo sgridare solo se lo colgo sul momento,altrimenti faccio finta di nulla...

cmq ho provato a chiuderlo in una stanza ma il risultato sono stati tutti i graffi che mi sono ritrovata sulla porta il mattino seguente...e ovviamente varie cose mozzicate...

ho sentito parlare anche di collari tranquillizzanti...non e' che in questo caso mi potrebbero aiutare?? qualcuno ne sa qualcosa??

xke sinceramente a tenerlo legato,che sia di notte o di giorno mi fa pena...pero non posso neanche lasciare che mi rovini tutto...

ufff...che situazione :s

Link al commento
Condividi su altri siti

Per i collari tranquillanti non è ho sentito parlare.

So di collare che spruzzano acqua o aria fredda nel cao il cane abbaia, ma per tranquilizzarlo non ne conosco.

So che vendono un tipo di ultrasuoni da mettere lungo il perimetro della casa, insegna al cane ad non oltrepassare questa linea. La usano chi non ha recinzione, so che al cane da fastidio se si avvicina molto a questo conduttore, però non lo conosco . Potresti informarti e se non nuoce al cane potresti metterle lungo il perimetro dove non vuoi che vada. So solo che il prezzo non è basso.

Nel frattempo se hai un garage puoi metterlo li di notte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ludovica credo che la cosa migliore sia che tu e il cane andiate in una scuola di educazione. Questo perchè un esperto potrà seguirvi in maniera adeguata. Ogni cane ha un suo preciso carattere e precise esigenze che dipendono dalla razza o come nel tuo caso da alcuni elementi delle razze da cui deriva il tuo cane, dall'esperienza acquisita, dalla socializzazione fatta da piccolo, dal tempo che tu gli dedichi e dai giochi che fate insieme.

Considera che un cane adulto ha bisogno di almeno tre uscite al giorno, due possono anche essere al guinzaglio sempre e una dovrebbe prevedere la possibilità di farlo correre libero (per esempio nelle aree libere per cani recintate che ci sono nelle città). Un cane che non sta fermo nemmeno di notte e che non riposa quando dovrebbe è un cane generalmente ansioso o che fa poca attività. I cani sono animali sociali che odiano la solitudine prolungata e sono animali nati per lavorare, per fare qualcosa per il proprio branco. Quindi stare in un giardino anche se grande non è abbastanza.

Ti consiglio davvero di fare un corso di educazione soprattutto per imparare a gestire il tuo animale tranquillamente e magari scoprire cose di lui che tu ignoravi.

Su un forum è difficile spiegare certe tecniche quindi si possono solo dare dei suggerimenti ma ti assicuro che avere un esperto accanto che ti guida è il modo migliore per avere un rapporto equilibrato con il proprio animale. facci sapere come va.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...