Vai al contenuto

Il Fratellinooooooo!


elisir026

Recommended Posts

Dopo varie peripezie e taaaaaante (troppe?) domande

DOMANI PITTIGGHIU avrà un fratellino!!

1) negozio o adozione?

dal negozio sarei sicura cmq di vederlo, "ispezionarlo", toccarlo con mano e portarlo subito a casetta..

non saprei come fare con l'adozione,..sono tutti distanti dal mio paese...

2) gabbia...la gabbietta attuale è di 80x60 e dentro c'è la casetta in legno fatta dal mio ragazzo con tetto e persino il caminetto!!!stiamo per scrivergli pittigghiu ma a questo punto aspettiamo e ce ne mettiamo 2 di nomi!!!

la casetta per il riposino è abbastanza grande e spaziosa...posso tenerne una per entrambi?

se ne faccio un'altra poi non c'è più posto!!

3) devo tenerli un po' separati? ho ancor ala prima gabbietta presa provvisoriamente..li tengo in 2 gabbiette separate ma vicine e poi li lascio liberi un po' assieme?(sempre sotto stretto controllo!)

siiii sono contentissima!!!

4) altre accortezze?

Link al commento
Condividi su altri siti

Evviva!

1) Visto che hai il dubbio ti posso consigliare l'adozione. Per svariatissimi motivi:

Inanzitutto non alimenti il commercio, perchè non tutti i negozianti sanno quello che vendono, non saresti sicura sul sesso nè sulla salute nè sull'età o eventuali problemi genetici dato che li fanno figliare anche tra fratelli. Io non nego di averli acquistati tutti, però c'è sempre questo punto interrogativo, anche se so che dove li ho acquistati c'è un certo riguardo. Nelle associazioni invece c'è sempre gente competente che li mette tutti in salute da veterinari esperti e solo dopo li affida. Non c'è bisogno che tu li debba controllare, vederli in foto è sufficiente per avere tutte le sicurezze che vuoi. Non preoccuparti della lontananza, usano un metodo a staffetta per rendere felice ogni creaturina che cerca nuova casa. Consulta questo sito nella sezione adozioni, scrivi tutte le domande che vuoi alla mail e racconta la tua situazione, so che ci sono molti altri maschietti in cerca di casa anche se non ci sono le foto per il momento.

2) Le dimensioni per il momento per entrambi vanno bene dato che saranno piccoli, a patto che tu li faccia uscire per qualche giorno liberi in una zona riparata della casa, priva di correnti, fili elettrici e quant'altro possa essere pericoloso per loro. La casetta ti consiglio di non usarne una, potrebbero litigare per il posto. Anche se è grande Pittighiu la considera il SUO posto riparato, non vorrà intrusi. Quindi potresti costruirne 2 più piccole per quando li unirai o ti consiglio di eliminare anche quella che hai, magari mettere un panno sospeso in un angolo per creare un rifugio visto che Pittighiu si è abituato.

3) E' FONDAMENTALE che tu osservi un periodo di quarantena se acquisti il nuovo arrivato, questo potrebbe avere malattie non manifeste e infettare Pittighiu. Devi tenerli proprio separati senza farli avvicinare per almeno 2 settimane. In questo periodo dovrai far vedere a entrambi che sono esattamente uguali per te: stessa dose di coccole, stessa di cibo dato contemporaneamente ecc ecc. Si percepiranno tra loro nella tua casa e dovrai iniziare sin da subito a non avere preferenze o a non dare "precedenze" ^_^ Poi, ogni incontro dopo la quarantena dovrà avvenire in luogo neutro. Mai unirli nella gabbia o in un luogo che già ha l'odore di uno dei due.

4) Per il momento mi pare sia tutto.

Se decidi di non adottarlo ma di acquistarlo non ti fidare al 100% del sesso che ti dice il negoziante. Pensa che a me volevano rifilare un maschio, di cui avevo già riconosciuto il sesso, dicendomi esplicitamente: "E che fa! Fai fare i cuccioli e poi li porti a noi!" Ma non esiste per niente! Per loro non esiste l'amore per gli animali, solo i soldi. Anche se non si può fare di tutta l'erba un fascio. Per questo, se magari non sai ancora ben distinguere il sesso, ti ho consigliato l'adozione in modo tale che tu stia tranquilla. Piccolo consiglio furbo: se decidi di acquistarlo non dire al negoziante che cerchi un maschietto, chiedi semplicemente di che sesso sono i porcellini che ha, sempre che lui lo sappia. Si vede che sono diffidente nei loro confronti? :P Solo perchè ho sentito tante storie non troppo belle, purtroppo.

Sono contentissima anche io per te e Pittighiu! : ) Evviva!

Link al commento
Condividi su altri siti

Evviva!

1) Visto che hai il dubbio ti posso consigliare l'adozione. Per svariatissimi motivi:

Inanzitutto non alimenti il commercio, perchè non tutti i negozianti sanno quello che vendono, non saresti sicura sul sesso nè sulla salute nè sull'età o eventuali problemi genetici dato che li fanno figliare anche tra fratelli. Io non nego di averli acquistati tutti, però c'è sempre questo punto interrogativo, anche se so che dove li ho acquistati c'è un certo riguardo. Nelle associazioni invece c'è sempre gente competente che li mette tutti in salute da veterinari esperti e solo dopo li affida. Non c'è bisogno che tu li debba controllare, vederli in foto è sufficiente per avere tutte le sicurezze che vuoi. Non preoccuparti della lontananza, usano un metodo a staffetta per rendere felice ogni creaturina che cerca nuova casa. Consulta questo sito nella sezione adozioni, scrivi tutte le domande che vuoi alla mail e racconta la tua situazione, so che ci sono molti altri maschietti in cerca di casa anche se non ci sono le foto per il momento.

2) Le dimensioni per il momento per entrambi vanno bene dato che saranno piccoli, a patto che tu li faccia uscire per qualche giorno liberi in una zona riparata della casa, priva di correnti, fili elettrici e quant'altro possa essere pericoloso per loro. La casetta ti consiglio di non usarne una, potrebbero litigare per il posto. Anche se è grande Pittighiu la considera il SUO posto riparato, non vorrà intrusi. Quindi potresti costruirne 2 più piccole per quando li unirai o ti consiglio di eliminare anche quella che hai, magari mettere un panno sospeso in un angolo per creare un rifugio visto che Pittighiu si è abituato.

3) E' FONDAMENTALE che tu osservi un periodo di quarantena se acquisti il nuovo arrivato, questo potrebbe avere malattie non manifeste e infettare Pittighiu. Devi tenerli proprio separati senza farli avvicinare per almeno 2 settimane. In questo periodo dovrai far vedere a entrambi che sono esattamente uguali per te: stessa dose di coccole, stessa di cibo dato contemporaneamente ecc ecc. Si percepiranno tra loro nella tua casa e dovrai iniziare sin da subito a non avere preferenze o a non dare "precedenze" ^_^ Poi, ogni incontro dopo la quarantena dovrà avvenire in luogo neutro. Mai unirli nella gabbia o in un luogo che già ha l'odore di uno dei due.

4) Per il momento mi pare sia tutto.

Se decidi di non adottarlo ma di acquistarlo non ti fidare al 100% del sesso che ti dice il negoziante. Pensa che a me volevano rifilare un maschio, di cui avevo già riconosciuto il sesso, dicendomi esplicitamente: "E che fa! Fai fare i cuccioli e poi li porti a noi!" Ma non esiste per niente! Per loro non esiste l'amore per gli animali, solo i soldi. Anche se non si può fare di tutta l'erba un fascio. Per questo, se magari non sai ancora ben distinguere il sesso, ti ho consigliato l'adozione in modo tale che tu stia tranquilla. Piccolo consiglio furbo: se decidi di acquistarlo non dire al negoziante che cerchi un maschietto, chiedi semplicemente di che sesso sono i porcellini che ha, sempre che lui lo sappia. Si vede che sono diffidente nei loro confronti? :P Solo perchè ho sentito tante storie non troppo belle, purtroppo.

Sono contentissima anche io per te e Pittighiu! : ) Evviva!

quando sono andata a prendere pittigghiu ho infatti chiesto se lui era un maschio...e mi ha mostrato il sesso...ERA UN MASCHIO!!!poi la veterinaria mi ha mostrato i testicoli..un bel maschione direi!!!

a questo punto, essendo proprio desiderosa, domani vado nello stesso negozio dove ho preso pittigghiu e vedo di prendere il fratellino..mi sento sicura perchè sicuramente conosco meglio io le cavie che i negozianti..poco ma sicuro....

vorrei chiedere una cosa:

come dovrbebe visitare il piccolo il veterinario?cosa deve fare per essere una visita vera e propria?e come fa il dottore a capire se è malato?

Link al commento
Condividi su altri siti

nel caso volessi fare una pazzia e prendere una femmina....mi ritroverò sempre piena di cuccioli? da qualche parte, non ricordo dove, ho letto che le cucciolate possono arrivare ad un massimo di 6 piccoli..troppo per me..anche perchè non è cosi semplice darli a qualcuno...e non posso partire col pensiero che prima o poi dovrò trovare qualcuno a cui dare i cuccioletti...

a quanti anni (o mesi) si può sterilizzare un maschio?

e se prendessi ora il maschietto e più avanti col tempo ci aggiungessi una femminuccia?

comunque io opto più per il maschietto..

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia vet in una visita completa procede in questo modo:

controlla il sesso se richiesto, controlla il manto con una lente luminosa per vedere se ci sono parassiti o uova o funghi o malattie della pelle, controlla le zampine, i dentini, gli occhietti e il nasino per vedere se ci sono scoli, lo osculta, lo tasta in precise zone per controllare le ghiandole e il fegato soprattutto, e lo pesa. Alcuni vet fanno anche l'analisi delle feci.

Sicuramente un vet esperto in animali esotici conosce tutti ma proprio tutti i campanelli d'allarme per qualche eventuale malattia, perciò sa dove controllare e come. Tu richiedi una visita completa e se è competente saprà lui cosa fare.

Soprattutto poi se è la prima volta che vai dovrebbe darti una serie di consigli tra cui la somministrazione giornaliera della vitamina C, che tu già sai. Te lo dico perchè nell'altro post ho letto che cambierai veterinario, quindi penso proprio che se è una persona competente dato che ti vedrà la prima volta partirà con i consigli. I consigli che danno i veterinari sono sempre un buon modo per capire se si tratta di gente competente o meno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti sconsiglio la femminuccia per ora perchè come ti ho detto dovresti tenerli divisi per molto. Infatti la sterilizzazione è molto più indicato farla quando i testicoli sono ben scesi e sviluppati, cioè verso i 5 o 6 mesi, età in cui hanno raggiunto anche il peso giusto per sopportare l'intervento e l'anestesia. Ti sconsiglio anche di optare per tenerli uniti per una cucciolata perchè i parti sono rischiosi, comportano rischi per la salute dei piccoli e della madre stessa. E soprattutto i cuccioli... sarebbe molto difficile trovare qualcuno di fidato a cui darli, e difficile separarsene.

L'idea di prendere un maschio ora e una femmina dopo non è indispensabile, cioè dopo ti ritroveresti a sterilizzare due maschi e non uno, e soprattutto i due per una sola femmina litigherebbero, comporterebbe troppo squilibrio. Poi due maschietti si fanno già compagnia da soli ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda..io ti sconsiglio vivamente di prendere una femmina..intanto perchè hanno parti molto difficili quindi prendere una bestiola e farla partorire in continuazione è una crudeltà..io ho due cavie..che credevo fossero due maschi..invece non lo erano e ora ne ho 4 :P ..il maschio l'ho fatto castrare visto che sono tutte femmine..l'età adatta è quando sono ben maturi sessualmente..il mio aveva circa sette mesi più o meno..l'ho fatto castrare il mese scorso..non prendere una femmina per farla partorire..anche perchè poi non sai dove vanno a finire i piccoli!se la prendi dopo aver castrato pittighiu è perfetto invece..ma se non lo fai castrare prendi il maschio e festa..risparmi soldi è in compagnia e non ti ritrovi con poveri cuccioli indesiderati..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti sconsiglio la femminuccia per ora perchè come ti ho detto dovresti tenerli divisi per molto. Infatti la sterilizzazione è molto più indicato farla quando i testicoli sono ben scesi e sviluppati, cioè verso i 5 o 6 mesi, età in cui hanno raggiunto anche il peso giusto per sopportare l'intervento e l'anestesia. Ti sconsiglio anche di optare per tenerli uniti per una cucciolata perchè i parti sono rischiosi, comportano rischi per la salute dei piccoli e della madre stessa. E soprattutto i cuccioli... sarebbe molto difficile trovare qualcuno di fidato a cui darli, e difficile separarsene.

L'idea di prendere un maschio ora e una femmina dopo non è indispensabile, cioè dopo ti ritroveresti a sterilizzare due maschi e non uno, e soprattutto i due per una sola femmina litigherebbero, comporterebbe troppo squilibrio. Poi due maschietti si fanno già compagnia da soli ;)

allora continuo per la mia strada..domani avremo un fratellino..quindi ora dovrò mettere due ciocche blu sulla casetta!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono davvero molto felice della tua decisione.....non sai quanto bene gli fai e ti posso assicurare che lo farai anche a voi perchè due fanno letteralmente scompisciare dalle risate.

A quanto ho capito preferisci prenderlo dove hai preso l'altro, l'importante è che ti accerti del sesso e meglio ancora se lo porti subito dal vet per un controllo generale in modo da escludere subito malattie e chiedi consiglio sul tenerli separati per un periodo di eventuale quarantena ( è sempre buona norma farla ma se provengono dalla stessa "gabbia" e sono stati insieme già pochi giorni fa forse potresti evitare ....ma è una cosa un pò azzardata che è meglio che ti consigli il vet).

Non scegliere in base al colore o alla lunghezza di pelo....guarda più che altro se è vispo, controlla che non abbia cispe agli occhi o scoli al naso.

Prima di prenderlo chiedi se puoi tenerlo in braccio per un pò, questo ti aiuterà a controllare meglio se ha zone senza pelo (apparte dietro le orecchie che è normale) o cose anomale e oltretutto in questo modo potrai valutare anche il carattere perchè se sta bello tranquillo vuol dire che c'è già sintonia.

La gabbia presto andrà sostituita con una almeno di 100 x 60 cm + chiaramente le giratine fuori gabbia che sono necessarie (poi ti farò vedere come fare per insegnarli a uscire da soli).....due cucce, due beverini.......ti conviene prendere la nuova residenza appena puoi oppore costruirla.....su questo puoi andare alla sezione "sistemazioni" per vedere qualcosa.

Tienici aggiornati

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono davvero molto felice della tua decisione.....non sai quanto bene gli fai e ti posso assicurare che lo farai anche a voi perchè due fanno letteralmente scompisciare dalle risate.

A quanto ho capito preferisci prenderlo dove hai preso l'altro, l'importante è che ti accerti del sesso e meglio ancora se lo porti subito dal vet per un controllo generale in modo da escludere subito malattie e chiedi consiglio sul tenerli separati per un periodo di eventuale quarantena ( è sempre buona norma farla ma se provengono dalla stessa "gabbia" e sono stati insieme già pochi giorni fa forse potresti evitare ....ma è una cosa un pò azzardata che è meglio che ti consigli il vet).

Non scegliere in base al colore o alla lunghezza di pelo....guarda più che altro se è vispo, controlla che non abbia cispe agli occhi o scoli al naso.

Prima di prenderlo chiedi se puoi tenerlo in braccio per un pò, questo ti aiuterà a controllare meglio se ha zone senza pelo (apparte dietro le orecchie che è normale) o cose anomale e oltretutto in questo modo potrai valutare anche il carattere perchè se sta bello tranquillo vuol dire che c'è già sintonia.

La gabbia presto andrà sostituita con una almeno di 100 x 60 cm + chiaramente le giratine fuori gabbia che sono necessarie (poi ti farò vedere come fare per insegnarli a uscire da soli).....due cucce, due beverini.......ti conviene prendere la nuova residenza appena puoi oppore costruirla.....su questo puoi andare alla sezione "sistemazioni" per vedere qualcosa.

Tienici aggiornati

Sono contenta che anche voi siate contenti per me!!!

la "vecchia" gabbietta non l'ho buttata..è lo stesso di plastica trasparente, ovviamente senza coperchio sennò li soffoco!

è più piccola perchè è un 55 ca x 50 però per la "quarantena" potrà andare bene..

allora ragazze e ragazzi se domani lo acquisto ci faccio una bella fotina e la metto..se non mi sentite allora sono stata sfortunata :-(

evvivaaaaaaaaaaa!

Link al commento
Condividi su altri siti

Che bello che bello sono felice! Un altro topolotto sul forum! Elisa ti prego: fotooo! Non vedo l'ora di conoscerli!Speriamo domani trovi il caviotto che fa per te!

simmy vai tranquilla che se lo trovo vi mostro subito la fotina di entrambi..a questo punto mi sembra egoistico mettere solo pittigghiu!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Tienici aggiornati :D

Fossi in te per natale chiederei un bel gabbione gigante perchè sarà necessario...ma non spaventarti perchè lo sarebbe stato anche solo per Pittigghiu!

Come avrai letto non sono animali da gabbia...quindi il passo successivo è quello di farli uscire per correre e giocare (pensa che i miei hanno sempre la gabbia aperta e vanno e vengono come gli pare ma ti ripeto....ancora c'è tempo!)

I primi tempi si tende a tenerli in gabbia per farli ambientare bene....però puoi iniziare ad offrirgli il cibo dalle tue mani.

Se sono particolarmente timidi gli passi la verdurina dalle sbarre.....se sono già più sicuri e tranquilli inizia a porgerla direttamente dalla tua mano.

Ci vuole moltissima pazienza con loro....piano piano piano piano avrai tantissime soddisfazioni.

Ho capito che PIttigghiu è già abituato a essere preso in braccio e coccolato....questo è ottimo e continua a farlo perchè è bene che imparino a non temere di essere presi.

Le coccole non devono durare ore....basta poco 10 minuti un quarto d'ora....poi se si addormentano in braccio tanto meglio :D

Dopo che saranno tranquilli gli dovrai insegnare ad uscire ....

....questo è un gioco per loro ma è molto educativo perchè per farlo uscire se noti struscio la mano sul ginocchio per emettere un suono che venga associato al cibo ....in più lo chiamo per nome anche questo per associare il suono al cibo.....poi il fatto di essere seduti per terra e tenere la ciotola in quella posizione gli permette di trovare confidenza con il tuo corpo.

Ti consiglio di prendere anche una rete rigida di plastica che puoi trovare a basso costo in qualsiasi negozio di bricolage....essendo rigida la puoi usare come recinto....all'inizio serve perchè spazi troppo aperti li spaventano.

Poi quando vedrai che saranno tranquilli fuori puoi anche toglierla .....l'importante è che la stanza sia sicura per loro (nessun anfratto, nessun cavo a portata di rosicchio)...per i mobili vedi tu, io ho tutto in legno e non hanno mai combinato nessun danno e come ti ho detto i miei stanno liberi tutto il giorno anche da soli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tienici aggiornati :D

Fossi in te per natale chiederei un bel gabbione gigante perchè sarà necessario...ma non spaventarti perchè lo sarebbe stato anche solo per Pittigghiu!

Come avrai letto non sono animali da gabbia...quindi il passo successivo è quello di farli uscire per correre e giocare (pensa che i miei hanno sempre la gabbia aperta e vanno e vengono come gli pare ma ti ripeto....ancora c'è tempo!)

I primi tempi si tende a tenerli in gabbia per farli ambientare bene....però puoi iniziare ad offrirgli il cibo dalle tue mani.

Se sono particolarmente timidi gli passi la verdurina dalle sbarre.....se sono già più sicuri e tranquilli inizia a porgerla direttamente dalla tua mano.

Ci vuole moltissima pazienza con loro....piano piano piano piano avrai tantissime soddisfazioni.

Ho capito che PIttigghiu è già abituato a essere preso in braccio e coccolato....questo è ottimo e continua a farlo perchè è bene che imparino a non temere di essere presi.

Le coccole non devono durare ore....basta poco 10 minuti un quarto d'ora....poi se si addormentano in braccio tanto meglio :D

Dopo che saranno tranquilli gli dovrai insegnare ad uscire ....

....questo è un gioco per loro ma è molto educativo perchè per farlo uscire se noti struscio la mano sul ginocchio per emettere un suono che venga associato al cibo ....in più lo chiamo per nome anche questo per associare il suono al cibo.....poi il fatto di essere seduti per terra e tenere la ciotola in quella posizione gli permette di trovare confidenza con il tuo corpo.

Ti consiglio di prendere anche una rete rigida di plastica che puoi trovare a basso costo in qualsiasi negozio di bricolage....essendo rigida la puoi usare come recinto....all'inizio serve perchè spazi troppo aperti li spaventano.

Poi quando vedrai che saranno tranquilli fuori puoi anche toglierla .....l'importante è che la stanza sia sicura per loro (nessun anfratto, nessun cavo a portata di rosicchio)...per i mobili vedi tu, io ho tutto in legno e non hanno mai combinato nessun danno e come ti ho detto i miei stanno liberi tutto il giorno anche da soli.

per quanto riguarda pittigghiu lui mangia tranquillamente dalla mano..anzi, ieri il mandarino l'ha mangiato SOLO dalla mano..viziato!!

poi lo chiamo, ci parlo e appena muovo i sacchetti di plastica...si salvi chi può!inizia ad emettere il tipico suono del GIVE ME FOOD di tuppambr.com ed è fortissimo (l'ho anche registrato col cell!)

diciamo che essendo la gabbietta di plastica, anche le pareti, non esce da solo, il che per me è meglio perchè sennò andrebbe subito a nascondersi suotto l'unico minuscolo spezietto che c'è sotto il termosifone!!

appena sono a casa lo faccio vagare un po per la cucina e in soggiorno (qui devo tenerlo d'occhio sennò lo perdo sotto il divano!!)

ora dovrò ripetere il tutto col nuovo e poi inizierà la vita dura della convivenza!!!

purtroppo per natale non poso regalarmi nulla..in 1 settimana ho già cambiato due gabbie!!!

e poi verdura solo per loro: l'altro giorno il mio ragazzo mi ha chiesto se per caso nel carrello c'era qualcosa anche per noi!!!

chiaritemi una cosa: il "popcorning" è il brontolio che si sente quando lo hai in braccio e lo accarezzi o è sintomo di paura?che verso è??scusate l'ignoranza..

Link al commento
Condividi su altri siti

Tienici aggiornati :D

Fossi in te per natale chiederei un bel gabbione gigante perchè sarà necessario...ma non spaventarti perchè lo sarebbe stato anche solo per Pittigghiu!

Come avrai letto non sono animali da gabbia...quindi il passo successivo è quello di farli uscire per correre e giocare (pensa che i miei hanno sempre la gabbia aperta e vanno e vengono come gli pare ma ti ripeto....ancora c'è tempo!)

I primi tempi si tende a tenerli in gabbia per farli ambientare bene....però puoi iniziare ad offrirgli il cibo dalle tue mani.

Se sono particolarmente timidi gli passi la verdurina dalle sbarre.....se sono già più sicuri e tranquilli inizia a porgerla direttamente dalla tua mano.

Ci vuole moltissima pazienza con loro....piano piano piano piano avrai tantissime soddisfazioni.

Ho capito che PIttigghiu è già abituato a essere preso in braccio e coccolato....questo è ottimo e continua a farlo perchè è bene che imparino a non temere di essere presi.

Le coccole non devono durare ore....basta poco 10 minuti un quarto d'ora....poi se si addormentano in braccio tanto meglio :D

Dopo che saranno tranquilli gli dovrai insegnare ad uscire ....

....questo è un gioco per loro ma è molto educativo perchè per farlo uscire se noti struscio la mano sul ginocchio per emettere un suono che venga associato al cibo ....in più lo chiamo per nome anche questo per associare il suono al cibo.....poi il fatto di essere seduti per terra e tenere la ciotola in quella posizione gli permette di trovare confidenza con il tuo corpo.

Ti consiglio di prendere anche una rete rigida di plastica che puoi trovare a basso costo in qualsiasi negozio di bricolage....essendo rigida la puoi usare come recinto....all'inizio serve perchè spazi troppo aperti li spaventano.

Poi quando vedrai che saranno tranquilli fuori puoi anche toglierla .....l'importante è che la stanza sia sicura per loro (nessun anfratto, nessun cavo a portata di rosicchio)...per i mobili vedi tu, io ho tutto in legno e non hanno mai combinato nessun danno e come ti ho detto i miei stanno liberi tutto il giorno anche da soli.

ù

ahahahahahahahah ho visto il video..musica azzeccatissima!!!!!

grande ichi!!!!

mi sembra pittigghiu quando gli faccio annusare il radicchio!!

Link al commento
Condividi su altri siti

No Eli il popcorning non è un verso ma un comportamento. Saltano sgroppano come tori e muovono la testa, esprime felicità! I miei lo fanno quando metto il fieno pulito nella gabbia o girano su spazi grandi, più il piccolino di maya! Prova a cercare qualche video sono fortissimi quando lo fanno!Eheeheh

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi...è arrivato ORESTE!!!

bellissimo piccolo, al negozio era bello vispo..poi un po' impaurito appena arrivato a casa e ora se ne sta in un angolino sulla sua gabbietta a tugare come un piccione e senza mangiare...anche se ho visto prima che aveva in bocca qualcosa prima!!

quello che mi preoccupa è pittigghiu: gli ho fatto annusare oreste dalla mano, un nano secondo e lui è rimasto impassibile..non ha fatto nulla...

appoggio oreste nella sua gabbietta e do da mangiare a pittigghiu nella sua proprietà privata (!)...E NON MANGIA!

Non mangia dalle mani, resta sempre dentro la casetta e per mangiare si porta la ciotola DENTRO la casetta...mai successo..

SI E' OFFESO STO PORCELLO!!

Cosa devo fare??????????????????????

Link al commento
Condividi su altri siti

No Eli il popcorning non è un verso ma un comportamento. Saltano sgroppano come tori e muovono la testa, esprime felicità! I miei lo fanno quando metto il fieno pulito nella gabbia o girano su spazi grandi, più il piccolino di maya! Prova a cercare qualche video sono fortissimi quando lo fanno!Eheeheh

il mio non lo fa...è normale per il fatto che è solo 1 settimana a casa?

(non parliamo di felicità poi proprio adesso che è arrivato oreste!!)

Link al commento
Condividi su altri siti

E normale che ci sia tensione da parte di entrambi perchè PIttigghiu sente che c'è un un'altro porcellino che borbotta di continuo cose tipo "oddio ho paura oddio ho paura oddio ho paura".....penso che reagiremo anche noi allo stesso modo non credi ?

Se c'è una cosa che è fondamentale per tenere e avere un rapporto con questi animali è la pazienza ......quindi ci vorranno un paio di giorni perchè si sblocchino entrambi.

Tu lasciali tranquilli...se sei abituata a prendere pittigghiu in braccio fallo....coccolalo .....ma poi lasciali fare.

Non sottovalutare il fatto di doverli far uscire....non sono animali da gabbia ....quindi ora che hai tempo per pensarci organizzati per uno spazio loro dove possano muoversi in libertà.

...questo modo di sgroppare, lo fanno quando sono felici e lui ne ha ben donde visto che ha concquistato una bella cuccia.

Come puoi vedere dal filmato le caviette non rimangono piccoli, anzi....cresconoooo....

Lo che ti stiamo dicendo cose che ti prendono alla sprovvista....purtroppo i negozianti non le sanno neppure e vendono questi animali come se fossero criceti (senza nulla togliere a loro :P )...e poi ci si ritrova con animali che invece hanno bisogno di un sacco di attenzioni e di necessità.

Link al commento
Condividi su altri siti

il mio non lo fa...è normale per il fatto che è solo 1 settimana a casa?

(non parliamo di felicità poi proprio adesso che è arrivato oreste!!)

Guarda Maya ha iniziato a farlo due settimane fa!e ce l'ho da tre mesi... Non lo fa spesso solo ogni tanto con il fieno, Buddy invece lo fa molto spesso sembra un pazzo! Almeno una volta al giorno!

Dagli un po di tempo per ambientarsi e abituarsi...Sai ognuno ha il suo carattere.

Riguardo Oreste sono molto contenta che sia arrivata di nuovo la cicogna!Quello che dice Buba è vero per capirli forse ogni tano basta pnsare a come reagiremo noi nei loro panni!

Forse si è impaurito pure Pittighiu! ihihihihihihi che amoriiiiii!

Link al commento
Condividi su altri siti

allora vi spiego com'è andata:

ho preso pittigghiu in braccio ed era il MIO PITTIGGHIU DI SEMPRE!!adorava le coccole , si sdraiava, mangiava dalla mano..e mi ha anche fatto la pipi sulla maglia!!si sente proprio a suo agio!!!

poi abbiamo deciso di lasciarli girovagare in cucina sotto occhio attento mio e di nicola..stavano vicini vicini..dopo essersi annusati per bene..oreste ha scag+++ato come un leone ovunque e lo stesso pittigghiu..hanno mangiato entrambi dalle mani e dulcis in fundo..........................

Pittigghiu ha montato oreste....

ma ragazze io il pistillo ad oreste lo visto eccome..e anche nicola.....

devo aspettarmi qualche sorpresa?????

comunque mi è proprio sembrato strano che non si azzuffassero...bah..vai a capirli te sti porcelli!

se questo cavolo di bluetooth si connette vi mando alcune foto

Link al commento
Condividi su altri siti

Benvenuto Oreste!

Per la monta... normalissimo! Anche il primo porcello maschio del mio ragazzo voleva montare entrambi i nuovi arrivati! E' solo un segno di dominanza, ma soprattutto se non si sono azzuffati probabilmente continueranno solo con questo buffo modo di "socializzare" per un po', Pittighiu così farà vedere che è lui che comanda tra i due. Lo fanno anche in natura, nei gruppi c'è sempre un capobranco e in questo caso ovviamente è Pittighiu che è il primo arrivato.

Comunque per farli incontrare io avrei aspettato qualche giorno dopo che Oreste si fosse ambientato, ma per fortuna non c'è stato nessuno scontro. Aggiornaci presto! : )

Link al commento
Condividi su altri siti

Benvenuto Oreste!

Per la monta... normalissimo! Anche il primo porcello maschio del mio ragazzo voleva montare entrambi i nuovi arrivati! E' solo un segno di dominanza, ma soprattutto se non si sono azzuffati probabilmente continueranno solo con questo buffo modo di "socializzare" per un po', Pittighiu così farà vedere che è lui che comanda tra i due. Lo fanno anche in natura, nei gruppi c'è sempre un capobranco e in questo caso ovviamente è Pittighiu che è il primo arrivato.

Comunque per farli incontrare io avrei aspettato qualche giorno dopo che Oreste si fosse ambientato, ma per fortuna non c'è stato nessuno scontro. Aggiornaci presto! : )

Oreste ti ringrazia per il benvenuto!!!

Si hai ragione, avrei dovuto aspettare ma ero troppo curiosa ;-)))

Ora lui se ne sta in un angolino mooooolto quieto..mah...speriamo bene..pooovero lui:-((

Mi armerò di taaaaanta pazienza!!!

Cri tu sai come si aggiungono le foto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...