Amalasunta Inviato Dicembre 11, 2009 Segnala Share Inviato Dicembre 11, 2009 ciao ragazze...ieri sera mi sono avvicinata a conte ian e ho notato che aveva una zampina un po' sporca e controllando ho visto che era sangue... in mezzo e sotto ai cuscinetti ne aveva abbastanza ed era vivo e infatti anche la coperta s cui era sdraiato si era sporcata, mentre sopra si era ormai seccato... l ho confrontata con l altra ed era parecchio gonfia ma la appoggiava abbastanza bene. non volendo toccargliela troppo per evitare di riaprire eventualmente la ferita o per non fargli male, ho cercato di guardarla senza ispezionare troppo... è possibile che gli si sia staccata un'unghia e dunque gli abbia sanguinato? non posso schiacciargli il "dito" per vedere se esce l unghia perché non vorrei peggiorar la questione!! ...ieri non gliel ho disinfettata né nulla, ho fatto male? meglio che faccia qualcosa oggi? purtroppo era notte inoltrata e non sapevo a chi rivolgermi; ho pensato che un comune disinfettante per uomini potesse fargli male nel caso se lo leccasse e passargli dell acqua temevo servisse a poco e gli desse solamente fastidio... ho pensato che la sua saliva potesse essere un buon disinfettante naturale... mi sono appena svegliata e vi scrivo, ora vado a controllare come sta... scusate le domande un po' ingenue ma è la prima volta che si capita che si ferisca un animaletto in tutti questi anni!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
heima Inviato Dicembre 11, 2009 Segnala Share Inviato Dicembre 11, 2009 puoi pulirgli la ferita con l'acqua borica o con la soluzione fisiologica. per evitare di riaprire la lesione durante la pulizia, magari lasciagli una garza imbevuta sopra per un po' di tempo, in modo che le croste si ammorbidiscano e si stacchino da sole. il miele (non pastorizzato è meglio) è un ottimo disinfettante e cicatrizzante e non dà problemi qualora il gatto dovesse leccarsi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Amalasunta Inviato Dicembre 11, 2009 Autore Segnala Share Inviato Dicembre 11, 2009 ah, ti ringrazio molto heima! la zampina è ancora un po' gonfia... di certo non è nulla di grave ma non vorrei che da una piccola ferita da niente si creasse un'infezione, stando sempre fuori casa... ora vado a munirmi dell occorrente... avevo pensato anche ieri di mettergli una garza sterilizzata ma poi non avendo disinfettato ho preferito che se la leccasse... ora vado a vedere che posso fare, tanto lui è buonissimo, si lascia far di tutto e fa le fusa anche quando il veterinario gli fa le inizioni Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
martyfloo Inviato Dicembre 11, 2009 Segnala Share Inviato Dicembre 11, 2009 Sì dinfetta la ferita, con acqua borica. Cammina bene o zoppica? Potrebbe essersi ferito a causa dell'unghia spezzata o anche con un corpo estraneo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Amalasunta Inviato Dicembre 11, 2009 Autore Segnala Share Inviato Dicembre 11, 2009 zoppica e muove la zampina come quando sono bagnati... ora però lo sto chiamando tanto ma non arriva... se riesco a trovarlo pensavo di portarlo dal vet: se l unghia dovesse essersi rotta ed essere ancora lì, o la zampina avere un corpo estraneo, oltre a disinfettarlo sarebbe meglio estrarrre il corpo... per cui appena riesco a trovarlo ce lo porto... che ne dite? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
martyfloo Inviato Dicembre 11, 2009 Segnala Share Inviato Dicembre 11, 2009 Sì anche secondo me, un controllino dal vet male non fa. Se si tratta sia di unghie che di corpo estraneo vanno tolti altrimenti potrebbero provocare infezione Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Amalasunta Inviato Dicembre 12, 2009 Autore Segnala Share Inviato Dicembre 12, 2009 purtroppo non sono riuscita a portarlo :( :( la zampina si è sgonfiata quasi del tutto, lui si è tolto del tutto il sangue e finalmente ho potuto esaminare meglio: ha un cuscinetto centrale "deviato" rispetto alla posizione che dovrebbe avere... come se avesse "calciato" qualcosa che gli ha aperto i due cuscinetti e quindi non sono uno attaccato all altro ma "lontani"... dite che sia solo la botta e si rimette a posto? la ferita era causata solamente dal fatto che in questo modo l unghia è leggermente spostata e aveva preso contro alla pelle, graffiandola... il punto non è più dunque la ferita ma la botta al cuscinetto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
martyfloo Inviato Dicembre 12, 2009 Segnala Share Inviato Dicembre 12, 2009 Si, a questo punto potrebbe esserci stata una botta. Secondo me vedi come va, se non zoppica, cammina normalmente e sta bene credo si possa risolvere da solo, altrimenti portalo dal vet. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Amalasunta Inviato Dicembre 15, 2009 Autore Segnala Share Inviato Dicembre 15, 2009 per scongiurare qualunque cosa l ho portato dal vet: tanto volevo sapere se poteva essere pronto per la sterilizzazione... per quanto riguarda la botta ha detto niente di grave ma siccome gli ha fatto un po' infezione gli ha dato un antibiotico... e per la sterilizzazione è pronto per cui a inizio gennaio porteremo sia lui che la mamma! sentite, voi che dite? il vet m ha detto che conte ian pensa 4.1/4.2 chili ed ha 6 mesi... non è un po' troppo? son consapevole che sia un maschio, ma la madre pesava meno della metà alla sua età!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Antonella12 Inviato Dicembre 15, 2009 Segnala Share Inviato Dicembre 15, 2009 Conte Ian è stato seguito nel corso della sua infanzia sverminandolo ed alimentandolo correttamente, è più che normale che pesi tanto. In inverno poi i nostri mici sono molto più grassi. Lo sviluppo completo si ha verso gli 8/10 mesi, quindi crescerà ancora. PS=Smog di chili ne pesa 8 (è un po' obeso, d'accordo!!! ) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
martyfloo Inviato Dicembre 15, 2009 Segnala Share Inviato Dicembre 15, 2009 Quoto, i gatti d'inverno pesano di più. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Amalasunta Inviato Dicembre 16, 2009 Autore Segnala Share Inviato Dicembre 16, 2009 ahahah vedrai che anche il mio arriverà agli 8 chili! ma quanti anni ha smog? si è vero, ho messo in conto l inverno, però suo fratello e sua madre son molto più piccini però in realtà non è che sia grasso grasso, è di costituzione robusta e poi il pelo bianco un po' lungo inganna Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Antonella12 Inviato Dicembre 16, 2009 Segnala Share Inviato Dicembre 16, 2009 ahahah vedrai che anche il mio arriverà agli 8 chili! ma quanti anni ha smog? Cinque e mezzo... ormai non lo chiamo più gatto adorato di mamma sua ... ma maiale all'ingrasso Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Per favore accedi per lasciare un commento
You will be able to leave a comment after signing in
Accedi Ora