Vai al contenuto

Una Coppia...e Ho Già Un Maschietto?


elisir026

Recommended Posts

la mia cara consigliatrice buba assieme a cristina e simmy mi hanno quasi...dico quasi..covinta ..a prendere un fratellino al mio pittigghiu...

con un maschietto di circa 2 mesi da neanche 1 settimana a casa che faccio?

non voglio cuccioletti per giro perchè mi devo ancora abituare al porcello adulto!

se prendo un altro maschio rischio lotte continue???

avete esperienze?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti rispondo qui ;)

La mia esperienza con le mie tre pesti, tre sorelline di sangue, te l'ho riassunta nell'altra discussione. Ne ho presa con me una sola perchè è stato come un colpo di fulmine ma al contempo avevo molta paura di sbagliare, quindi non ho esagerato. Dopo un mese le altre due sorelle erano ancora sole al negozio, ci è voluto un mese ma ho convinto i miei a prendere con me anche loro, non avrei saputo scegliere tra le due rimaste e ci sarei rimasta male a disgregare la famiglia visto che erano dello stesso sesso.

Dopo un mese, come potrai immaginare, la prima, Priscilla, l'avevo così viziata che, quando dopo un altro mesetto in cui le ho tenute divise in casa, le ho riunite dentro la gabbiona, lei ha fatto la mafiosa per qualche giorno, ma senza mai far male alle altre. Ti dirò però che ne è valsa davvero la pena e oggi ci ripenso sorridendo a quanto ero spaventata dal fatto che si potessero far male, mentre ora a parte qualche musatina ogni tanto so che in fondo non possono fare a meno l'una della presenza dell'altra. Fanno tutto insieme, di solito contemporaneamente, e quando corrono insieme verso le sbarre e si arrampicano una affianco all'altra per cercare la mia attenzione sono uniche.

Dopo questa grossa parentesi della mia esperienza, ripeto il consiglio che ti ho dato nella precedente discussione: affrettati, falli crescere insieme e soprattutto entrambi insieme a te, di modo tale che non subentrino gelosie, che arrivino in casa tua nello stesso momento o quasi, e i tempi per abituarsi l'uno all'altro siano brevissimi.

Di solito si alleano, nel vero senso della parola. Lo so perchè il mio ragazzo aveva un solo maschietto, molto taciturno e annoiato, a cui abbiamo provveduto a dare subito la compagnia di altri due maschietti! So che ne bastava uno, ma non ci siamo pentiti ^_^ Fino ad ora, e il primo maschietto era già adulto quando abbiamo preso il primo piccolino, non si sono mai fatti male, abbiamo solo assistito a qualche buffo inseguimento e a qualche monta, ma il mio ragazzo dopo qualche giorno ha ammesso che non aveva mai visto il suo primo maschietto così contento ed espansivo. Insomma... che altro dire? Se sei "quasi" convinta, convinciti del tutto al più presto così li vedrai crescere insieme affiatati e contenti ;)

Ps: quando prenderai il prossimo cuccioletto, dovrai stare attentissima a non fare preferenze, tutto uguale per entrambi, mi raccomando perchè loro lo capiscono eccome! Quindi, ovviamente, due casette, due beverini, due portafieno se ne usi e se ti è possibile.

E poi... Ti consiglio vivamente di dare un'occhiata al sito dell'associazione di adozione, ci sono tanti maschietti salvati da precedenti situazioni pessime e che aspettano una nuova famiglia, sarai sicura sul sesso e sulla loro salute.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciau Elisa ti rispondo qui anche all'altro post... io ho una femminuccia che è diventata mamma di un maschietto. Appena posso lui lo sterilizzero per poterli riunire finalmente! La sterilizzazione DEVE essere fatta da un vet esperto in esotici che ha già praticato con successo queste operazioni, il vet generico di cani e gatti non va bene perche le dimensioni degli animali sono ridotte e l'apparato genitale è completamente diverso, infatti i testicoli nel cane per esempio sono ben visibili nelle cavie per via dellostress possono ritrarsi nella parete addominale, quindi è fondamentale un esperto! E' comunque un intervento e i rischi ci sono anche se minimi se il vet è competente.

In ogni caso la sterilizzazione viene fatta dai tre mesi ai sei mesi e oltre, quando insomma il caviotto è ben sviluppato. Alcuni dicono che è necessario che il peso sia superiore ai 650 gr.

Dopo la sterilizzazione è necessario un periodo di quarantena per evitare, stress, infezioni, e per "smaltire" gli altri spermatozoi...

Il rapporto maschio - maschio penso che sia un po piu complicato di maschio- femmina, su questo potresti parlare con Mag che ha sempre avuto caviotti maschi, Buba invece ha una femmina e un maschio sterilizzato.

Molto dipende anche lì dal carattere dei soggetti in questione!!!

Potresti fra qualche mese prendergli una compagna, nel mentre che fai la quarantena per lei (per evitare che attacchi al maschietto eventuali malattie ) potresti sterilizzare il maschio. Ti sconsiglio di prendere una femmina se non vuoi sterilizzarlo, i parti sono difficili e ti troveresti a dar via i piccoli ( iniziano a essere fertili a un mese di età) cosa mooolto difficile perchè fanno una tenerezza incredibile e ci si affeziona subito...

Link al commento
Condividi su altri siti

Che dire...ti hanno già risposto....vedrai che ti risponderà anche chi ha caviotti maschi :P

Come ha detto Simmy io ho una coppia ma questo perchè per primo ho preso Ichi che era già cresciutello perchè aveva 4 mesi.....dopo poco ci siamo accorti che nonostante tutte le nostre attenzioni e cure, lui era sempre zitto, apatico e timoroso....non lo potevamo vedere più in quello stato e dopo un mese abbiamo preso la Patty (lei era proprio piccolina, aveva un mese e mezzo).

Dopo pochi giorni ho portato come da accordi con il vet Ichi a sterilizzare...quindi alla fine sono stati separati poco e meno male perchè dal momento che è arrivata in casa la Patty, Ichi ha iniziato a fare il matto.....voleva stare con lei e la cercava ogni secondo.

Si è pure rotto i denti davanti perchè usciva dalla sua gabbia e andava davanti a quella di lei e giù a mordere le sbarre.

Sinceramente non so bene cosa consigliarti perchè non c'è al mondo una cavietta uguale ad un'altra ....sono molto diverse caratterialmente quindi non si possono fare previsioni.....certo come ti hanno già suggerito se vuoi prendere un fratellino affrettati perchè sono molto territoriali e gelosoni (non ti puoi immaginare quanto), quindi prima li fai conoscere e meglio è.

Chiaramente prima di unirli assicurati del sesso del nuovo arrivato e che sia in buona salute, quindi una visita dal vet io la farei.

Guarda il sito dell'associazione che ti ha linkato Cristina perchè li ci sono tantissime caviette che cercano casa e potrebbe essere una buona occasione per adottarne uno.

Link al commento
Condividi su altri siti

idea ottima di prendere un compagno!!!!

guarda ti dirò...io non ho molta esperienza, ma ho messo insieme i miei 4 (2 femmine e 2 maschi) e vanno da'ccordo. Prima i 2 maschi stavano insieme e non hanno mai avuto un litigio! invece adesso ogni tanto litigano con le femmine.

Dalla mi esperienza i maschi vanno d'accordo, ma dicono in molti che la coppia é migliore come accoppiata.

Io personalmente se non vuoi sterilizzare, prenderei un altro maschietto, magari più piccolo di età, cosî il caviotto che hai già non lo vedrebbe come un vero rivale, in quanto le dimensioni del piccolo lo rendono poco "pericoloso"..... dato che ce l'hai da poco, secondo me l'arrivo di un nuovo compagno ha buone possibilità di andare in porto. prima arriva meglio é ;D

poi secondo me alla fine vanno quasi sempre d'accordo, dobbiamo solo dargli fidicia e non disperare al primo litigio ;D gli animalli si sanno adattare, magari ci mettono un po',ma alla fine le cose tra cavie si sistemano ;D

Link al commento
Condividi su altri siti

ho paura!!

mi sento molto confusa!!

io non vorrei sterilizzarlo e vorrei prendergli un fratellino (devo convincere il mio ragazzo perchè ieri ho accennato qualcosa ed era un po' titubante)..

al negozio dove l'ho preso mi hanno detto che ha 2 mesi e mi sembra ancora piccolo per fargli subire un trauma come la sterilizzazione..nello stesso tempo non vorrei che prendere un maschietto fosse per lui un problema "di territorio"..visto che comunque il piccolo mi sembra stia bene..mooooolto sveglio e furbo quando vuole mangiare e coccolone quando li si prende in braccio..

e se poi non riesco a dare le attenzioni necessarie al nuovo arrivato?e di che età dovrei prenderlo?

miiiiiiiiiii che confusione!!!

mi date qualche nome di chi ha solo caviotti ?

grazie a tutti...mi avete risposto in tanti...e sono più confusa di prima!ahahah scherzo..fa sempre bene sentire varie opinioni!

Link al commento
Condividi su altri siti

sul sito della sivae, la dott.ssa avanzi scrive che se si vuole tenere un solo animale bisogna dedicargli tutto il tempo disponibile..e io lo faccio..

scrive anche che due maschi se messi insieme da piccoli potrebbero andare d'accordo senza litigare....

e io dico che mi sto affezionando tanto al piccolo e voglio dedicare tuto il mio tempo a lui...e se ne prendo un altro e continuo a restare affezionata solo a lui (poco credibile ma , chissà, può succedere di tutto..)

aiutoooooooooooooooooooooooooooooooo!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non preoccuparti perchè ognuno sa farsi adorare a modo suo, non c'è rischio che tu ti possa affezionare solo a Pittighiu e non al nuovo arrivato! Ti ripeto anche se tu gli dedicherai tutto il tuo tempo lui non avrà mai nessuno con cui parlare la sua lingua, non so se mi spiego, se lo lasci solo. Immaginati tu stessa in una situazione del genere, personalmente non la vedo piacevole.

Secondo me un fratellino puoi prenderlo eccome, ma al più presto, così da piccoli cresceranno insieme con uguali dosi di coccole! Il nuovo arrivato non ne risentirà perchè a quanto ho capito siete in due, tu e il tuo ragazzo, e il modo di fare le coccole a entrambi contemporaneamente si troverebbe fidati. Pensa che io ho tre femmine da aprile e un maschietto in affido da una settimana e sono sola a coccolarli tutti! Si fa a turno insomma :P

Lady Arya aveva due maschietti da soli che non litigavano, come ti ha scritto sopra, ora li ha sterilizzati e uniti alle altre due femmine. Mag ha sempre avuto due maschietti, da poco ne ha inserito uno nuovo adottato dall'associazione di cui ti ho scritto il sito, e la situazione credo proceda bene, se cerchi un po' sul forum nella sezione comportamento se non erro, c'è la discussione aperta da lei a riguardo!

E poi c'è l'esperienza del mio ragazzo, che ha inserito due maschietti più piccoli (che si sono inevitabilmente coalizzati e alleati) insieme al suo porcellino di nove mesi, che direi a a parte qualche inseguimento e monta un po' buffi, non ha reagito per niente male, anzi! Lì poi è una questione di carattere del porcellino, perciò più tempo passano insieme sin da piccoli più è facile che i tempi per abituarsi siano brevi! Ecco perchè ti consigliamo di prendere un compagnuccio al più presto. Mi raccomando, assicurati sul sesso del nuovo arrivato! Come ti ha detto Buba.

Nel caso in cui volessi prendere una femmina ti hanno già spiegato come poter fare, però giustamente Pittighiu è troppo piccolo ora per l'intervento, e dovresti aspettare un bel po' per far entrare una femminuccia in casa tua. Perchè dovresti tenerli separati, a parte la quarantena della nuova femmina, per troppo tempo, in due gabbie diverse, e a quanto ho capito hai detto di avere problemi di spazio.

Io sono pro-fratellino, decisamente : ) Dato che Pittighiu ha 2 mesi da quello che ti hanno detto, potresti prenderlo coetaneo o di un mese, è quella l'età in cui sono sicuramente svezzati e autonomi.

Ha ragione Lady Arya, le cose tra caviotti si sistemano sempre se c'è qualche battibecco!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Eli...per la sterilizzazione non puoi certo farla adesso a due mesi, per il semplice motivo che è piccolo e non ancora sviluppato quindi praticamente impossibile.

Per questo se volessi una femmina dovresti aspettare lo sviluppo del piccoletto :D

Sinceramente so che adesso sei presissima e vorresti stare dietro a lui ogni secondo, ma purtroppo non è sempre possibile e questo lo devi prevedere per il suo benessere.

Inoltre ti posso garantire per mia esperienza che ci puoi anche dormire insieme ma nulla sarà paragonabile alla compagnia di un suo simile.

Come sono convinta che, pur non avendolo letto, la Dott.sa Avanzi sconsigli di tenere un solo animale.

Anche il fatto che tu rimanga affezionata solo a lui credimi che è una cosa realmente impossibile .....anzi ti basta leggere le varie esperienze qui del forum .....è più facile che ci si debba frenare per non prenderne troppi che uno solo :D

E' una vera e propria malattia: la "cavite acuta" :P

Tenerlo solo un mese o più secondo è un grosso errore perchè ti renderai conto che da solo bene non sta ma sarà troppo tardi per prendergli un compagnuzzo.

Prova a vedere i vari filmati su youtube per capire cosa significa quando giocano insieme!

Te lo dice una che come te ha preso una sola cavietta all'inizio e se n'è pentita amaramente.

Link al commento
Condividi su altri siti

ATTENZIONE..ATTENZIONEEE......A CRISTINA, BUBA, MAG, SIMMY..LADY...

IL MIO RAGAZZO HA DETTO SIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII

PITTIGGHIU AVRA' UN FRATELLINOOOOOO!!!!!!

ALLORA ADESSO LE DOMANDE SONO ALTRE!!!!

APRO UN POST A PARTE...sarò una rompip+++e, eh?vero?

ma credetemi che voi mi state aiutando tantissimo..

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...