Vai al contenuto

Cynops


sgnappy

Recommended Posts

Ciao a tutti, ho acquistato 5 gg fa due simpaticissimi Cynops Orientalis. L'habitat e' perfetto: piante vere, sughero, senza riscaldatore. Sapevo che ci sarebbero voluti un paio di giorni per adattarsi, ma non e' stato cosi' per uno di loro. Non mangia nulla e passa il 100% del suo tempo sul sughero. Mai visto in acqua una sola volta, al contrario dell'altro che passa tutto il tempo sotto. Ho provato a forzarlo a stare in acqua, togliendogli il sughero, ma diventa matto e si arrampica su una pianta per mettere il musetto fuori. Ho provato a lasciargli del cibo (chironomus in gelatina) sul sughero, ma non lo tocca. Qualche idea per il suo strano comportamento (sospetto malattia) o su come forzarlo a mangiare? grazie mille per qualsiasi info possiate darmi.

Link al commento
Condividi su altri siti

I cynops spesso hanno difficoltà ad ambientarsi a causa della loro forte timidezza. Assicurati che la pompa di ricircolo non abbia un getto forte ma minimo, quasi impercettibile. Se è così lasciagli semplicemente il suo tempo. Due giorni sono veramente pochi, non forzarlo e lascialo in pace. Tieni presente che possono stare anche un mese senza nutrirsi, quindi puoi stare tranquillo ancora per qualche tempi. Magari puoi provare a dargli il chironomus surgelato invece di quello in gel. Lo fai scongelare qualche minuto in in pò d'acqua della vasca e poi glie lo dai.

Altra cosa importante sono le tane, devi mettergliene a disposizione diverse in modo che possano nascondersi in santa pace se lo desiderano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...