Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

Ciao a tutti, ho acquistato 5 gg fa due simpaticissimi Cynops Orientalis. L'habitat e' perfetto: piante vere, sughero, senza riscaldatore. Sapevo che ci sarebbero voluti un paio di giorni per adattarsi, ma non e' stato cosi' per uno di loro. Non mangia nulla e passa il 100% del suo tempo sul sughero. Mai visto in acqua una sola volta, al contrario dell'altro che passa tutto il tempo sotto. Ho provato a forzarlo a stare in acqua, togliendogli il sughero, ma diventa matto e si arrampica su una pianta per mettere il musetto fuori. Ho provato a lasciargli del cibo (chironomus in gelatina) sul sughero, ma non lo tocca. Qualche idea per il suo strano comportamento (sospetto malattia) o su come forzarlo a mangiare? grazie mille per qualsiasi info possiate darmi.

Inviato

I cynops spesso hanno difficoltà ad ambientarsi a causa della loro forte timidezza. Assicurati che la pompa di ricircolo non abbia un getto forte ma minimo, quasi impercettibile. Se è così lasciagli semplicemente il suo tempo. Due giorni sono veramente pochi, non forzarlo e lascialo in pace. Tieni presente che possono stare anche un mese senza nutrirsi, quindi puoi stare tranquillo ancora per qualche tempi. Magari puoi provare a dargli il chironomus surgelato invece di quello in gel. Lo fai scongelare qualche minuto in in pò d'acqua della vasca e poi glie lo dai.

Altra cosa importante sono le tane, devi mettergliene a disposizione diverse in modo che possano nascondersi in santa pace se lo desiderano.

Inviato

Grazie mille per la risposta! Non sapevo potessero stare cosi' a lungo senza nutrirsi. Provvedo subito a creargli anche una tana. Il filtro e' gia' regolato sul minimo e dubito sia quello a dargli fastidio. Grazie ancora!

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...