Vai al contenuto

Consiglio Su Cocker E Breton

LegioneNova

Recommended Posts

Salve ragazzi, questo è il mio primo post e vorrei cortesemente qualche informazione da voi, sicuramente con più esperienza di me.

Ho 25 anni e sono della provincia di Caserta, fin da piccolo ho sempre desiderato avere un cane ma a causa di mia madre che ha avuto una brutta esperienza da piccola (un morso) non ho mai avuto l’occasione di poterne prendere uno. Li ho sempre adorati ed ammirati. Adesso vivo da solo, un appartamento abbastanza grande e con balconi, può vivere benissimo un nucleo familiare di 4 persone, quindi il desiderio di poter avere finalmente un cane può realizzarsi.

So benissimo che avere un cane sono sicuramente soddisfazioni ma soprattutto impegno e cura nei suoi confronti. Mi sono sempre piaciuti cani di taglia media soprattutto di razza Epagneul Breton e Cocker, secondo voi è possibile tenerli in appartamento?

Prima di andare in allevamento vorrei sapere cosa non deve assolutamente mancare ad un cucciolo a livello di documentazioni (es. vaccinazioni ecc.) non vorrei trovarmi in spiacevoli fregature :S

Cosa devo assolutamente comprare in modo tale da non farci mancare nulla?, anche per capire l’effettiva spesa che dovrò affrontare. (es. accessori , giochi ecc.)

Vorrei in futuro adottare anche un micio e vorrei capire se queste 2 razze accettano di buon grado altri tipi di animali, non vorrei che nascessero gelosie e la mancata convivenza. ( so anche che ogni cane ha un singolo carattere e quindi impossibile avere certezza ma credo anche che ogni razza può avere delle caratteristiche comuni ).

Documentandomi su internet su queste 2 razze ho notato giudizi discordanti e difetti che mi scoraggiano ad adottarle. Ho letto che i Cocker soprattutto fulvi sono geneticamente aggressivi unicamente perché negli anni '70/'80 selezionavano più per quantità che per qualità e quindi si sono messi in giro cani anche con temperamento nevrile e anche che i breton sono estremamente vivaci facendomi pensare di non essere adatti in un appartamento ma che hanno bisogno di spazio per poter esaurire la loro incessabile energia, che ne pensate?

Vi ringrazio e vi saluto!! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sia il cocker che gli Epagneul Breton sono razze nate per la caccia. Queste due razze hanno bisogno di molto movimento. Possono anche vivere in appartamento ma bisogna tener conto che hanno bisogno di parecchie ore di moto, gioco e socializzazione con i loro simili fin da cuccioli.

Il cucciolo ti deve essere consegnato a non meno di 60 giorni, in genere microchippato, con pedigree. Riguardo all'aggressività dei cocker è una cosa che ho sentito anch'io ma secondo me l'importante che un cane sia ben selezionato e soprattutto abbia una corretta educazione e socializzazione fin da cucciolo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo in tutto con Marty. Sono razze molto vivaci e hanno bisogno di movimento costante, quindi devi mettere in conto uno stile di vita attivo e passeggiate anche se piove o fa freddo. Entrambi devono essere socializzati molto, ma se prendi una femmina sarai facilitato perchè sono più docili e si attaccano tantissimo al padrone. Sono cani che lasciati liberi in campagna seguono le piste del selvatico, quindi è importante un buon addestramento fin da cuccioli al richiamo e tenere sempre conto della loro natura. Non sono pastori tedeschi quindi hanno delle attitudini che li portano ad allontanarsi dal proprietario per cercare delle prede.

Mi raccomando l'acquisto va fatto solo da allevatori seri che insieme al cucciolo di 60 giorni devono anche darti il libretto delle vaccinazioni, microchip e pedigree ( fondamentale per sapere che i genitori del cucciolo sono sani).

Facci sapere che cosa deciderai.

Pensaci bene sono razze davvero vivaci e le terrazze anche se le hai grande non servono a molto perchè d'estate si infuocano e d'inverno si gela. Quindi devi programmare almeno tre uscite giornaliere di cui una lunga.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, se posso darti un consiglio prendi un breton. io l'ho preso a luglio i un canile e ora è il mio patatone.

ha 4 anni (approssimativi) e quando l'ho portato a casa era traumatizzato dalla vita in canile.

se opterai per un breton ne puoi trovare a centinaia nei canili in questo periodo, infatti sono tutti quei cani da caccia che i cacciatori lasciano nelle campagne solo perchè non rispondono al richiamo.

ti posso dire che non abbaiano, che sono giocherelloni fino allo sfinire, fedeli, coccoloni e dolci.

una raccomandazione... non farti vedere a mangiare. non si riesce a dire di no :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ti consiglio se prendi uno di questi due cani, fai un corso di educazione base, almeno per aiutarti a gestire le situazioni quando scappano o non ascoltano per seguire una pista.

Per quanto riguarda il cocker, in parte è vero.

Negli anni 70-80 facevano accoppiare cani fra sorelle fratelli genitori e figli, rendendo così cani poco gestibili a volte mordaci. Ma se vai in un allevamento serio dove seleziona bene la razza, avrai un cane adorabile con tutti, basta che quando prendi il cucciolo chiedi di poter vedere i genitori e noterai come si comportano con le persone.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...