Vai al contenuto

Urgente, Piccolo Topino Zoppo

.:Namine~

Recommended Posts

Ciao... non ho mai tenuto un topo, ieri sono andata da mia zia e lei ha trovato un topolino piccolo e zoppo.. un topino di campagna, visto che lei l'avrebbe ucciso ho deciso di tenero io.... per cercare di guarirgli la zampina, non so se sia maschio o femmina.... non posso tenero con il coniglio vero? litigherebbero? bhe per ora lo tengo in una piccola gabbietta separata da quella del coniglio. Cosa potrei fare per aiutarlo? cosa mangiano i topini? io non sono molto informata! ho bisogno di consigli per sapere come fare!

Grazie in anticipo <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

Oks, grazie zarina! non mi avvicinerò più di tanto alla gabbia e seguirò i tuoi consigli... ieri l'ho fatto uscire, non era molto veloce per la zampa, ma è stato difficile riprenderlo.. con calma ci sono riuscita ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Cerca di fare la cosa giusta quando si sarà ripreso, e cioè liberarlo.

Un animale selvatico non sta bene in cattività dopo una vita passata fuori, inoltre magari è pieno di parassiti che può passare al coniglio.

Lo dico per il bene di tutti e non per essere insensibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

I semi per criceti non sono un alimentazione completa per i topi che sono molto più onnivori. Un alimentazione corretta è a base di muesli non zuccherato il qualche contiene cereali misti e a volte della frutta essiccata o pelletettato per cavalli, crocchette light per cani che forniscono il giusto apporto proteico in alternativa ai piccoli insetti, verdura fresca per le vitamine e un pezzettino minuscolo di frutta come dolcetto.

La differenza tra maschio e femmina è evidente, basta guardare le tra legambe, se la distanza tra i 2 buchini che vedi è breve, roba di 3/5 millimetri allore è femmina, se invece si aggira intorno ai 7/10 millimetri è un bel maschietto. a volte, in alcuni super male si vedono i testicoli. Questo su un esemplare adulto dove il corpo si aggira intorno ai 5/7 cm di lunghezza, in rapporto su un cucciolo fai le giuste proporzioni.

Non può stare con il coniglio, primo perchè rischierebbe la vita, secondo perchè il coniglio rischierebbe un morso e terzo perchè le parassitosi possono trasmettersi....

Sul fatto di liberarlo io non sono del tutto d'accordo, un topino che per un motivo o per l'altro ha un deficit, anche minimo nella corsa, nella capacità di arrampicarsi e nella velocità di movimento è facile preda di ratti, serpenti, gatti, volpi, corvidi e tanti altri predatori il che implica che si è curato un animale per poi restituirlo a morte certa in natura. I topi non sono certo animali in via di estinzione, tienilo curato e a riposo in una piccola gabbia o in una scatola di plastica per alimenti con sopra un pezzo di zanzariera metallica finchè non si sarà ristabilito al 110%, poi mettilo un attimo in bagno o in un luogo sicuro e osservalo muoversi, in modo da controllare che sia sano e completamente in forma. Se non ti convince nei movimenti, o se riesci a prenderlo con facilità (se ci riesci tu il primo gatto che incontra se lo mangerà), dopo il giusto periodo di quarantena, in tanti negozi di animali sono in vendita mus musculus per l'alimentazione dei serpenti, compragli un compagno investendo 1€ e lascia che diventi parte della tua famiglia. Non importa molto il sesso, sono animali gregari ma ovviamente se scegli per la coppia sappi che avrai dei topini in più nel giro di poco tempo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cerca di fare la cosa giusta quando si sarà ripreso, e cioè liberarlo.

Un animale selvatico non sta bene in cattività dopo una vita passata fuori, inoltre magari è pieno di parassiti che può passare al coniglio.

Lo dico per il bene di tutti e non per essere insensibile.

Ora che è guarito, ovviamente lo lascierò libero da dove l'ho trovato <_<

comunque il giorno dopo averlo preso l'ho portato subito dal veterinario, e continuando a tenerlo con cura la sua bella zampina è guarita, o abbastanza... è ancora un pò lento quindi riesco a prenderlo, ma spero che nessuno gatto riesca ad acciuffarlo!! :(

Poi se sarà così sarà la natura ma mi dispiacerà molto perchè è stato bello avere un piccolo topino per poco in casa <_<

Ora è meglio che torni a casa sua e quindi oggi pomeriggio lo riporterò in campagna!

Grazie del vostro sostegno e aiuto!! :bigemo_harabe_net-146:

Mi siete stati molto utili! :bigemo_harabe_net-122:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...