ela Inviato Ottobre 8, 2009 Segnala Share Inviato Ottobre 8, 2009 Ciao a tutti, l'altra sera mia sorella ha trovato un porcellino nel suo giardino. Abita in un condominio con giardini comunicanti e ha messo annunci in tutto il caseggiato ma nessuno le ha risposto. Ovviamente viene il dubbio che qualcuno lo abbia messo apposta lì per liberarsene. Comunque per ora è nella gabbia che una volta era di Elvis, il coniglietto, con lettiera in pellet, cibo apposito e acqua. Il problema è che adesso gli dobbiamo trovare una sistemazione e non è affatto semplice. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lady_Arya Inviato Ottobre 8, 2009 Segnala Share Inviato Ottobre 8, 2009 mmmm porello!!di sicuro l'hanno abbandonato li, ma magari qualcuno vedrà l'annuncio!! potresti provare a contattare le associazioni esistenti in italia, magari loro possono trovare una nuova sistemazione al piccino...poverino, per fortuna l'ha trovato tua sorella! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simmy2805 Inviato Ottobre 8, 2009 Segnala Share Inviato Ottobre 8, 2009 Scusa se mi permetto ma ehm non potete tenerlo con voi? Ma come diavolo si fa ad abbandonare un animale non lo so, mica te lo ha prescritto il medico di prenderlo! Se poi uno non può più tenerlo si può pure regalare! Povero, per fortuna ha trovato persone come voi! Qualche altro lo avrebbe mollato lì in balia del suo destino! Scusa lo sfogo, ma io 'ste cose proprio non le concepisco! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ela Inviato Ottobre 8, 2009 Autore Segnala Share Inviato Ottobre 8, 2009 Il porcello purtroppo arriva poco dopo la morte del conoglietto (13 anni) e la ripromessa di non prenderne un'altro.... In più c'è il cane che ama il porcello perchè amava il coniglietto, ma il porcello ne è terrorizzato. E se coniglietto e cane vivevano liberi senza problemi, adesso ce ne sarebbero eccome, visto che comunque abitano in un appartamento. Però... (c'è sempre un però), penso di avere trovato una ragazzina che ne ha già due e sembra che potrebbe ospitare anche questo. Lo saprò domani o sabato. Vi farò sapere. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Buba Inviato Ottobre 8, 2009 Segnala Share Inviato Ottobre 8, 2009 Ciao Ela, che dire.....purtroppo questi abbandoni sono fin troppo frequenti....si ritorna sempre al solito discorso: molti negozianti li vendono dando informazioni assolutamente non corrette, così uno pensa che siano animali che hanno bisogno di poco mentre invece si ritrovano a sostenere spese che superano di granlunga il costo stesso dell'animale...cosa brutta da dire ma è così! Poi che dire dello spazio....ce ne vuole e parecchio. Certo gente che prende e li butta in giardino sarebbeero da denuncia. Comunque......anche io ti avrei suggerito di tenerla e il fatto che abbia paura è anche molto dovuto al fatto che si deve ambientare e non penso che se la sia passata bene fin'ora. Il problema però viene dalla convivenza con il cane.....sinceramente è molto rischioso e non puoi tenere la cavietta chiusa in eterno in gabbia, come il cane chiuso in un'altra stanza. Peccato perchè secondo me forse forse questa cavietta non è li per caso....e cerco di spiegarmi meglio........so che la perdita di un animale è una cosa davvero triste e orribile, però soprattutto cavie e conigli vengono abbandonati e considerati di serie B......beh secondo me il miglior modo per rendere giustizia è quello di dare subito una casa a un'altro. So che è dura ma ....beh io la penso davvero così e credo che sia di aiuto anche a chi soffre la perdita di un amico caro. Se vuoi una mano a trovare una famiglia per il pelosone penso che ti dovresti rivolgere alla associazione AAE .....facci sapere e dai un grattino a quella palletta di pelo sfortunata Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simmy2805 Inviato Ottobre 17, 2009 Segnala Share Inviato Ottobre 17, 2009 Ciao Ela ma il caviotto ha trovato casa?? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ela Inviato Ottobre 30, 2009 Autore Segnala Share Inviato Ottobre 30, 2009 Cari ragazzi, riapro la discussione perchè Cavatappi non trova casa e alla fine dei conti, nonostante tanti sforzi, mia sorella e mio cognato si stanno affezionando. E' un pò timoroso, ma quando li vede fischia provocando nei due involontari padroni, una grande tenerezza. L'unico problema è la convivenza con il cane perchè Cavatappi ne è terrorizzato, quindi deve rimanere nella sua gabbietta (per la verità è molto grande 120cm x 70 circa, ma Elvis viveva libero per casa e Cavatappi non può, almeno per ora) secondo voi prenderà confidenza sia con gli umani che anche con la Maya? Mia sorella lo alleva come ha fatto con il coniglietto, ci sono indicazioni particolari che bisogna seguire? Se lo mette in bagno per poterlo lasciare libero, ci vuole una scaletta per farlo entrare e uscire dalla gabbia? In genere tornano a sporcare nella gabbia (Elvis lo faceva)? Grazie a tutti. P.s. se mia sorella me ne procura una decente, metto la foto. Posso descriverlo con pelo non lunghissimo e tutto spettinato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lady_Arya Inviato Ottobre 30, 2009 Segnala Share Inviato Ottobre 30, 2009 guarda di solito i conigli imparano bene....le cavie non molto, anche se dipende molto dal caviotto. i miei fanno pipì e cacca ovunqueeeeee hihihihi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ela Inviato Ottobre 30, 2009 Autore Segnala Share Inviato Ottobre 30, 2009 Mia sorella sarà entusiata di questo.... hehehehehehehe Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Buba Inviato Ottobre 31, 2009 Segnala Share Inviato Ottobre 31, 2009 Si la cacca non la reggono....però devo dire che la pipì con il tempo e se si è fortunati di solito la fanno nei soliti punti (che può essere dentro la gabbia come in qualsiasi angolo a loro congeniale). Il bagno non la trovo una stanza adatta per tenere la gabbia, questo perchè è una stanza di solito uminda e con poca luce .......meglio di gran lunga una camerina! La convivenza con il cane non è facile, stranamente ho visto che vanno più daccordo con i gatti......i cani li prendono come pupazzetti ed è molto rischioso. Certo se mettono la gabbia in una stanza che possono chiudere al cane almeno fino a che Cavatappi non abbia fatto le sue giratine non sarebbe male. La gabbia di 120 è perfetta....però una bella sgranchita di zampe con una bella corsa non farebbe male. Le caviette non sono agili....quindi un ponte o una scatola per risalire in gabbia è necessaria. Ogni cavietta ha il suo carattere....probabilmente il povero Cavatappi ci metterà un pò di più a fidarsi perchè in effetti ne ha già subite parecchie di avventure non piacevoli. Sono animali che richiedono costanti cure e attenzioni quindi tua sorella o tuo cognato dovrebbero passare molto tempo con il caviotto affinchè lui si fidi di loro. Sono animali sociali e quindi già il fatto di essere solo non aiuta, poi dipende molto dalle attenzioni che gli danno....se è sempre al centro dell'attenzione, se lo coccolano frequentemente e giocano con lui non passerà molto tempo perchè lui si sciolga. Se contrariamente lo tengono chiuso in gabbia in una stanza poco frequentata e ci buttano l'occhio ogni tanto è chiaro che lui non si abituerà mai a loro ........ma non credo che sia il vostro caso. Ah dimenticavo....le caviette hanno una alimentazione diversa da quella del coniglio......l'unica costante è il fieno. La dieta deve essere priva di semini e fioccati o miscugli vari anche se indicati come specifici per cavie. Un etto di verdura al giorno (riccia, scarola, lattuga romana, radicchio, peperoni, finocchi, pomodori...), è necessario somministrare vitamina C ogni giorno perchè sono animali che non riescono a sintetizzarla, con un bello spicchio di peperone rosso ne assumerà la dose necessaria....in caso contrario si deve provvedere con degli integratori. Se hai domande fai pure ............e la fotina di Cavatappi è obbligatoria hahaahahahaha Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ela Inviato Novembre 1, 2009 Autore Segnala Share Inviato Novembre 1, 2009 Ma quante volte raccomandiamo di acquistare un animale solo dopo avere preso tutte le informazioni possibili...... L'unica cosa sarà trovare il luogo adatto per fare sgambettare Cavatappi. Loro hanno un bagno abbastanza grande e con una finestra e che fortunatamente utilizzano come secondo bagno, quindi secondo me, potrebbe andare... Lo so, dovrei andarmi a rileggere tutto quello che c'è scritto sul forum ma l'argomento è talmente vasto che mi ci vuole un auitino. Al momento mangia carote e verdure varie, consiglierò subito il peperone rosso (tra l'altro mi stanno proprio maturando nell'orto) Il fieno dev'essere acquistato appositamente per cavie o si può somministrarne uno di produzione propria? Cosa deve contenere? Il fieno di erba medica vabene? Eventualmente bagnarlo per depolverizzarlo, può essere utile? Usate comunque un mangime o date solamente verdure varie e fieno? Può mangiare foglioline di salvia, menta, rametti di origano, maggiorana o rosmarino (freschi naturalmente. Non secchi)? E le mele essiccate? Portate pazienza..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Buba Inviato Novembre 4, 2009 Segnala Share Inviato Novembre 4, 2009 Il bagno se utilizzato come secondo può andar bene però .....beh.....se lo godono poco e lui godrà poco della compagnia della sua nuova famiglia (sono animali molto sociali quindi da soli così bisognerebbe starci dietro continuamnente) ma se proprio non si può far di meglio! Alimentazione.........importantissimaaaaaaaa!!!!! Le cavie devono mangiare almeno un etto di insalata al giorno con qualchce verdura....per insalata intendo la riccia, la scarola, molto indicata è la lattuga romana, il radicchio sia rosso che verde.....NO alla iceberg o alla classica lattuga perchè troppo povere di nutrienti e troppo ricche di acqua...si rischia la dissenteria che è pericolosissima nelle caviette! Le verdure vanno variate ma il peperone rosso (un bello spicchio al giorno) deve essere una costante poichè ricco di vitamina C fa si che questa non debba essere assunta con degli integratori. Le verdure oltre al peperone possono essere il finocchio, il pomodoro.....NO ai tuberi...cipolle, patate e NO ai legumi (chiaramente NO al pane, biscotti e derivati NO a tutti i latticini). Qui trovi una lista completa di tutte le verdure che possono mangiare con i vari accorgimenti del caso Le carote non vanno date troppo......anzi.....io le do molto raramente perchè sono troppo ricche in calcio e fanno venire i calcoli........basta un pezzettino ogni tanto, non deve essere di certo l'alimento base. Come la frutta......si può tranquillamente non darla ma se uno gli vuol dare uno spicchio di mela o uno di arancia può farlo....ma raramente. Il fieno...beh...non vedo problematiche a dargli del fieno di produzione propria...basta che sia fieno e non erba esiccata.....evitare il fieno di erba medica.....si da solo in caso di malattia, dopo il parto o in fase di crescita.....lo puoi dare giusto ogni tanto durante il primo anno ma poi è meglio evitare. Il fieno va dato non bagnato.....certo depolverizzato è moooooooolto meglio perchè le vie respiratorie di questi animali sono estremamente delicate. Occhio ai parassiti.....li prendono con molta facilità e possono causare dei seri danni......molti di noi l'hanno presi proprio dal fieno e dalle lettiere addirittura imbustate e sterilizzate. Chiedi tutto quello che ti serve.....non preoccuparti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Per favore accedi per lasciare un commento
You will be able to leave a comment after signing in
Accedi Ora