Vai al contenuto

Socializzare Con I Coniglietti

emanuelefra977

Recommended Posts

Fondamentalmente questo argomento lo abbiamo un pò affrontato anche in altre discussioni

ma lo riapro di nuovo...

la mia coniglietta è molto dolce e buona, si fa prendere in braccio

e si fa accarezzare perfino il pancino, riesco addirittura a tagliarle le unghie da solo

però sta tutto il giorno, compresi la mattina e la sera, nella sua gabbietta

naturalmente ho provato a corromperla con la mela o il pellet, senza risultati...

quando esce si fa prendere e accarezzare e non scappa

ma non esce mai...

d'altra parte non vorrei forzarla ad uscire perchè poi ho paura che

non si senta sicura nella gabbietta e mi lasci ricordini in giro...

credo comunque che sia importante socializzarli perchè sono animali che riescono a dare molto...

mi raccontate le vostre esperienze di socializzazione con i coniglietti??? baci a tutto il forum :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!! La mia coniglietta appena può esce... è sempre felice di stare in giro ed andare a elemosinare cibo dai criceti o dai citelli XD I primi giorni che l'avevamo l'ho tirata fuori io, poi ha capito il meccanismo e uciva da sola. ricordo che per uscire saliva sul rialzo della mangiatoia, mentre per entrare faceva un pò fatica a volte inciampava... Adesso naturalmente riesce a rientrare senza fare il minimo rumore. Quando sono seduta per terra e vuole coccole si avvicina e si fà coccolare :)

Quello di mia sorella è un pò diverso, lui è più timido, anche se gli apro la gabbia a volte non esce o passa poco tempo fuori, ma è un gran coccolone se vuole. Fuori dalla gabbietta non si sdraia mai, ma penso che si senta poco sicuro visto che è timido. Ultimamente però, forse per l'influenza della mia Nemo, stà diventando più socievole :D

Link al commento
Condividi su altri siti

che bello Dany! ma veramente ti viene incontro x farsi accarezzare!

la mia Castagna mi viene incontro solo se ha proprio tanta fame, cosa che non capita mai

perchè riempo la gabbietta di fieno

comunque si sdraia anche fuori dalla gabbietta, ma piu' che altro d'estate xkè sul pavimento è fresco

mi chiedo se dovrei tirarla fuori ogni tanto e coccolarmela di piu? :bigemo_harabe_net-172:

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso di sì manu.

Il mio coniglio è molto coccolone, non mi lascia mai in pace e vuole uscire da quando mi sveglio la mattina, lo trovo sempre alzato a guardarmi con gli occhioni dolci come se vorrebbe dire: 'Ora posso uscire perfavore?' e io ovviamente gli apro, non si stanca quasi mai di stare fuori e se vede che mi annoio a guardarlo salta anche lui sulla poltrona e mi lecca tutta :bigemo_harabe_net-146:

è un vero amore, forse visto che è ancora piccolo, ormai si è affezzionato alla stanza e corre sempre, a lui piace tanto uscire e correre, nelle belle giornate lo porto fuori e sembra sempre molto felice ^_^ ormai si è abbituato così tanto che se arrivano i miei genitori o qualcuno che non conosce in camera fa i segnali di pericolo (Batte le zampe per terra) e li insegue mordendo :bigemo_harabe_net-163: ormai è completamente suo territorio e credo di avere un rapporto di amicizia molto stretto con lui, è il mio amorino :wub:

Link al commento
Condividi su altri siti

sembra starno che non vuole uscire...di solito quando si apre la gabbia loro sono al settimo cielo...ascolta prova quando gli porti le verdure a non metterle dentro la gabbia, ma fuori, così la stimoli ad uscire per prenderle e capisce che l'esterno é un luogo bello, dove può arrivare del cibo.

non saprei che altro consiglio darti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!

Anche a me succede che quando gli apro la gabbia a volte non vuole uscire!Ma la maggior parte non riesco aprire la gabbia dal tutto che lei è già fuori! :bigemo_harabe_net-163:

Quando sono seduto nella potrona comincia a saltare e dopo mi lecca tutto! Mi fa un solletico che mi viene da togliere la pelle.

Ieri mi sono seduto nel divano e lei è stata lì per tutta la serata accanto a me!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!

Anche a me succede che quando gli apro la gabbia a volte non vuole uscire!Ma la maggior parte non riesco aprire la gabbia dal tutto che lei è già fuori! :bigemo_harabe_net-163:

Quando sono seduto nella potrona comincia a saltare e dopo mi lecca tutto! Mi fa un solletico che mi viene da togliere la pelle.

Ieri mi sono seduto nel divano e lei è stata lì per tutta la serata accanto a me!

Che carina! E' molto dolce :bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

che bello Dany! ma veramente ti viene incontro x farsi accarezzare!

la mia Castagna mi viene incontro solo se ha proprio tanta fame, cosa che non capita mai

perchè riempo la gabbietta di fieno

comunque si sdraia anche fuori dalla gabbietta, ma piu' che altro d'estate xkè sul pavimento è fresco

mi chiedo se dovrei tirarla fuori ogni tanto e coccolarmela di piu? :bigemo_harabe_net-172:

Si, anche Nemo mi viene incontro per il mangiare.... ma lei ha sempre fame, anche se ha tantissimo fieno, cerca sempre qualcosa di meglio XD Ma quando vuole le coccole proprio vieni lì vicino e si ferma, se smetto di accarezzarla mi sale sulle gambe, se smetto mi lecca le mani :-)

Comunque secondo me, visto l'esperienza con Nai (il coniglio di mia sorella) dovresti fare come ha detto lady arya, mettergli qualche cosa di buono da mangiare fuori, ma prova anche a tirarla fuori, fargli qualche carezza e poi lasciarla andare da sola per la stanza, in modo che può esplorare e capire da sola che non è pericoloso, se rientra subito non ritirarla fuori, aspetta mezza giornata e riprova.

Come ti dicevo anche quello di mia sorella è molto timido e mia sorella lo teneva spesso chiuso quando era piccolo, perciò anche se gli lasciavamo aperta la gabbia non usciva,aveva paura di tutto se lo tiravamo fuori rientrava quasi subito e il massimo che faceva era scorrazzare nei dintorni della gabbia. Facendo come ti ho detto sopra un pò si è abituato e non scappa più nella gabbia sbattendo i piedoni per ogni rumore, anche se non sempre esce. Inoltre come ti dicevo con l'arrivo di Nemo che è moooooolto più socievole e coraggiosa (cerca anche di rubare da mangiare al cane o_O Meno male che la mia Shila è più che brava) oltre a girare per la camera a volte arriva fino in cucina, lo considero un grande passo da parte sua essendo molto timido :-)... Nemo invece si è appropriata della cucina e di tutto il resto della casa appena l'ho portata a casa dei miei, incurante del posto nuovo, dei cani e dei rumori XD Ma lei è un caso a parte è una piccola peste XD

Naturalmente poi la cosa va da coniglio a coniglio :-) io ti parlo solo della mia esperienza

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio pelosino Charlie è molto curioso, e spesso appena gli lascio la gabbietta aperta saltella fuori e viene a curiosare qua e là...è sempre stato così, e poi se è in forma comincia a correre per la sala come un pazzo e a fare saltelli!! credo sia timido ma nello stesso tempo ama socializzare e ricevere coccole, vuole sentirsi partecipe di cosa accade in casa!! la cosa più buffa accade quando mi avvicino per dargli il fieno, comincia a correre per la gabbia e salta fuori ecc...è troppo eccitato!!! sembra che gli stia dando chissà cosa!!!! ahaha

La storia della tua coniglietta è simile a quella del niglietto del mio ragazzo, ha un carattere tosto, casinista, non sta fermo un attimo e appena ci avviciniamo alla gabbietta lui scappa dall'altra parte...solo se abbiamo del cibo interessante viene vicino a noi...è sempre stato così, e soprattutto in quasi un anno e mezzo che c'è l'ha non siamo mai riusciti a prenderlo in braccio per più di 20 minuti!! scappa via...al contrario del mio che ci sta anche un ora se lo coccolo!! e poi....anche lui non ama socializzare, sempre il niglietto del mio ragazzo, gli lasciamo la gabbietta aperta ma non esce, sembra abbia paura...solo se ce ne andiamo lontani, e rimane da solo allora si azzarda ad uscire....boh, è veramente strano come si comporta!! forse non si fida completamente di noi...da me viene ogni tanto, che senta l'odore di Charlie? :bigemo_harabe_net-117:

Link al commento
Condividi su altri siti

Artù non cerca mai le coccole, le vuole solo quando e dove dice lui! Passa tutto il giorno a poltrire vicino alla finestra o sul suo pouf, e se vado li si fa coccolare a non finire! Mia mamma ormai riesce a coccolarlo tranquillamente, il mio fidanzato piano piano ci sta entrando in confidenza, ma con altre persone fa lo scorbutico! Dalla gabbia, però, esce tranquillamente, forse perchè ormai sente tutta la camera come casa sua! <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per i consigli che mi date

seguirò il consiglio di LadyArya...metterò da mangiare fuori dalla gabbietta, perchè ormai lei resta a mangiare sdraiata dentro, non fa la fatica nemmeno di tirarsi su, sta lunga e mangia

comunque non è che abbia paura, non ha mai battuto le zampe, piu' che paurosa è asociale, ma se riesco a prenderla è un amore e si fa prendere in braccio da chiunque

sarà strana come me ????? :bigemo_harabe_net-102:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma se la prendi e la metti fuori dalla gabbia si sdraia dopo un pò? il mio inizia a correre.

Solo che di pomeriggio è abbiutuato ad uscire dalla gabbia per fare i riposini, di solito è più attivo di sera, prova a farla uscire di mattina e di sera ^_^

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma se la prendi e la metti fuori dalla gabbia si sdraia dopo un pò? il mio inizia a correre.

Solo che di pomeriggio è abbiutuato ad uscire dalla gabbia per fare i riposini, di solito è più attivo di sera, prova a farla uscire di mattina e di sera ^_^

se la metto fuori dalla gabbia...semplicemente rientra subito

di mattina, pomeriggio o sera non fa differenza, è sempre pigra

oggi sono riuscito a prenderla perchè ho pulito la gabbietta e quindi l'ho dovuta tirare fuori

si è lasciata coccolare molto tempo e poi quando l'ho messa a terra ha giocato un pò prima di rientrare

ma sono occasioni rarissime

pure la porcellina d'india comunque sta sempre nella gabbietta anche se ha un recintino a disposizione

c'ho le bestiole pigre...ma dolcissime

Link al commento
Condividi su altri siti

Che strano,di solito a gli animali piace correre *-+-+-*

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho notato che Ulisse, quando apro la gabbietta esce con più entusiasmo e anche se sono impiedi o seduta (per lui non fa differenza) mi salta addosso e cerca di venirmi inbraccio!! mi piace che lui faccia così, ora mi segue di più e se vede che esco dalla stanza prova a seguirmi e spalanca le orecchie curiosamente... :bigemo_harabe_net-172: sembra molto più affettuoso e docile, non so' cosa gli sia successo, forse inizia a volermi più bene o a conoscermi meglio... voi che ne pensate? non penso che sia colpa del freddo ... perchè senò si sarebbe impigrito di più!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma non fanno così anche i vostri? il mio è strano che voglia venire in braccio :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...