Vai al contenuto

Alimentazione Serpente Come?


tesla

Recommended Posts

salve a tutti l'altro ieri ò trovato un serpente che si aggirava dentro il mio giardino (deduco da le foto su internet che sia un colubro (biscia dal collare)

le sue dimensioni sono di circa 40cm di lunghezza e 1,5 di larghezza nel punto + largo ,

lò messo in un aquario da 80 litri (senza acqua ovviamente)

ò cercato di riprodure +- l'abitat con della terra una vachetta co l'acqua dei sassi e vorrei mettere anche un pò di erbetta.

ora la domanda sorge spontanea: cosa gli dò da mangiare? date le sue piccole dimensioni non ò la + pallida idea di cosa dargli.

e mi sapete +- spiegare in grandi linee le cose sostanziali che devo fare per mantenerlo vivo??

Grazie aticipatamente per l'aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per tenerlo vivo e vegeto, lo devi rimettere in giardino dove l'hai trovato.

La convenzione di Washington e quella di Berna, alle quali l'Italia aderisce vieta la cattura degli animali autoctoni (e protegge tutte le specie del mondo che sono a rischio di estinzione) e sanziona con multe salatissime coloro che commerciano, catturano, acquistano o detengono un animale protetto (non solo gli animali, ma anche i vegetali). In più dovrebbe essere un nostro dovere e un piacere immenso ammirarli in libertà e proteggerli nel loro ambiente. Prova a pensare a tutti i nostri bellissimi animali: allo scoiattolo, la rondine, il capriolo, il rospo, il falco, la lepre, la salamandra, la quaglia, il gruccione la civetta, la volpe, il riccio, ecc... non sei contento quando li incontri nel bosco? Non li osservi ammirato? Lascialo subito, è un tuo dovere. In più rischi solamente di vederlo morire perchè è improbabile che si adatti a vivere in cattività.

Link al commento
Condividi su altri siti

e sanziona con multe salatissime coloro che commerciano, catturano, acquistano o detengono un animale protetto

Mettiamo i puntini sulle i: tutte queste cose sono punite se fatte inmaniera illegale ma è possibile acquistare, commercializzare, detenere e riprodurre qualsiasi animale in cites e in berna purché si abbiano i documenti necessari.

Altrimenti tutti i miei serpenti sarebbero illegali :D

Per i nostrani, non è vietato acquistarli da chi li riproduce in cattività (molto spesso tedeschi che catturano i nostri serpi e rettili durante le vacanze e li riproducono a casa loro).

Sicuramente non puoi catturare una Natrix, la cosa migliore è rilasciarla in cattività e farla preparare all'inverno visto che deve fare la bruma (andare in letargo), per due motivi oltre all'illegalità:

1) non sei assolutamente in grado di gestire un animale di cattura di cui non sai abitudini e allevamento base, non te la prendere, non lo dico per offenderti ma perché anche tu se sei venuto qui a chiedere e hai allestito un terrario in quel modo, senza riscaldamento, lo sai;

2) un animale abituato a vivere in natura non si adatta alla cattività.

Ci sono un sacco di serpenti di facile allevamento, come l'Elaphe guttata, perfettamente legali e senza bisogno di documenti. Ti darà moltissima soddisfazione ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

L'unica cosa buona che puoi fare con un serpente e' quella che voleva fare tuo padre. Anch'io trovo ogni tanto qualche serpente nel mio giardino e quando lo trovo prendo una pala e lo sistemo per bene. Autoctono o no, devo pur difendere la mia famiglia e i miei animali (3 gatti, 2 cani e un coniglio) da animali pericolosi indesiderati.

Link al commento
Condividi su altri siti

sono senza parole, uno cattura un serpente e decide di tenerselo, l'altro li prende a palate... ma vi rendete conto che sono animali ne più ne meno dei vostri amati ocniglietti? perchè al coniglio o al cane trattamento di serie A e al serpino innoquo, innocente e solo di passaggio si riserva un trattamento di serie z?

quel serpe va lasciato libero, magari in un bosco, dove possa trovarsi in fretta una tana in cui svernare tramite processo di brumazione...

a quello che li prende a palate... VERGOGNA! VERGOGNA! e non provare a definirti amico degli animali...

Link al commento
Condividi su altri siti

in effetti il mio è stato uno sfogo generale dettato dal generale disgusto che ho provato per questi post... la prossima volta, ma spero non ci sia una prossima volta, sarò più specifica e meno impulsiva, scusa...

spero e aspetto conferma che quel povero bisciotto sia stato liberato, non tanto per una questione di legalità ma per una questione di buonsenso...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah i troll, se non ci fossero bisognerebbe inventarli!

Ghghgh hai proprio ragione...peccato che di gente che la pensa come il troll ce n'è a bizzeffe...una volta ho provato a spiegare ad un tizio che dalle nostre parti una vipera è cosa più unica che rara e che quindi le bisce non doveva ucciderle...la risposta?

"Per sicurezza io le ammazzo, non vorrei mai che fossero velenose"...che puoi farci con sta gente? O la prendi a badilate o provi ad insistere...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah i troll, se non ci fossero bisognerebbe inventarli!

Ghghgh hai proprio ragione...peccato che di gente che la pensa come il troll ce n'è a bizzeffe...una volta ho provato a spiegare ad un tizio che dalle nostre parti una vipera è cosa più unica che rara e che quindi le bisce non doveva ucciderle...la risposta?

"Per sicurezza io le ammazzo, non vorrei mai che fossero velenose"...che puoi farci con sta gente? O la prendi a badilate o provi ad insistere...

Il mondo è pieno di ignoranti !

Comunque Manu io opterei per la prima opzione ! :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

ma ti rendi conto di cosa stai dicendo ??? prendo una pala e lo sistemo per bene ??? ti piacierebbe venire preso a palate solo perchè stai andando al parco ??? che gente

Certo che so cosa dico. A casa mia non voglio ospiti indesiderati. Tra l'altro anche gli animali difendono il proprio territorio ammazzando i pericoli, ma anche normali intrusi. O forse tu lasceresti in giro per il tuo giardino, dove gioca tuo figlio, un serpente (magari velenoso). E magari quando vedi le formiche in casa tua le lasci girare libere, lasci i ragni e le ragnatele nelle tue camere...

"ti piacerebbe venire preso a palate solo perché stai andando al parco?" ma che domanda è questa? La fai anche ai gatti quando uccidono topi, uccelli... ai leoni che uccidono gazzelle... alle volpe che uccide galline, lepri...

possiamo continuare all'infinito.

Eccoti un bel video sugli animali:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
×
  • Crea Nuovo...