Vai al contenuto

Veleno?

Amalasunta

Recommended Posts

Ieri Amalasunta e Ian sono stati male... io purtroppo sono a letto con la bronchite per cui non l ho notato ma me l hanno fatto presente i miei che li hanno guardati una volta al mattino, una a mezzogiorno e una al pomeriggio. la sera, allarmata sono andata a vedere e cos ho trovato?

che avevano vomitato 10 volte!! anzi, 6, ma poi ho visto entrambi vomitare due volte!

alcuni verdi e liquidi (bile?), altri schiuma bianca...

può essere veleno? devo preoccuparmi?

Ian ora sembra stare bene ma Amalasunata è strana anche se ha gli occhietti più vispi e non più mezzi chiusi e spenti come ieri...

i miei vicini utilizzano veleno per insetti che loro mangiano e non vorrei che ne abbiano ingeriti molti e siano stati male per questo. sono preoccupata e d altra parte non so come impedire loro di mangiare insetti!

c'è un'altra cosa che si è incrociata con questa. la notte chiudo sempre amalasunta e ian insieme. lui perché è troppo piccolo, lei assieme a lui perché lui non si senta solo o cmq non pianga perché sente la madre fuori e lui costretto dentro.

ieri sera però lei ringhiava ogni qualvolta lui si avvicinasse e lo graffiava e soffiava. l ha fatto anche come quando mi sono avvicinata.

può essere legato al fatto che non stesse bene e volesse star da sola?

stamattina lo fa ancora con lui e non più con me anche se non mi azzardo a toccarla...

ah, ieri sera ho lasciato lei fuori e lui dentro per evitare che gli facesse male.

può essere appunto perché non stava bene, o magari è normale che lo voglia allontanare ora che non è più un cucciolo (3 mesi e mezzo)..? nel secondo caso però è strano che sia così all improvviso... spesso si battono ma sembra sempre per gioco anche se lui piange... ma poi lei lo lecca e questa volta invece proprio aggressiva come non l ho mai vista...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti consiglio di fare un'analisi delle feci ad entrambi, poichè i sintomi che presentano sono quasi sicuramente dovuti ad una intossicazione, ma non è detto che sia da veleno. Li hai sverminati? Anche Amala? A volte, quando le gatte partoriscono, si reinfestano di ascaridi, e quindi possono intossicarsi insieme ai micini.

Il fatto che la mamma tenda ad allontanare il piccolo è normale, poichè con lo stress del sentirsi male, il loro odore è cambiato, e quindi lei lo tiene lontano istintivamente, per proteggere se stessa dalla malattia.

Purtroppo non sempre il ritorno alla normalità farà riappacificare i due gatti, poichè è anche il periodo in cui le femmine allontanano i micini.

Quando staranno bene ti consiglio di passare un batuffolo di ovatta sulle guance del micino e poi addosso ad Amala, nel caso lei continui ad allontanarlo, per vedere se è possibile farli riavvicinare.

Link al commento
Condividi su altri siti

ti ringrazio zarina... proprio poco fa stavo dicendo a mia madre che magari lo allontana per evitare di attaccargli un'eventuale malattia...

ho portato 10 giorni fa Ian dal vet e mi ha detto che non aveva bisogno di esser sverminato mentre amalasunta in effetti non lo so. però il vet. mi ha detto che se dovessero avere i vermi sicuramente indizio chiave sarebbero feci molli, sintomo che non presentano. che tu sappia possono aver vermi anche senza diarrea?

poveri tesori...

intossicazione però se non per quel motivo (magari è una dose piccola di veleno che li fa star male e basta) non saprei per cos altro.. amalasunta mangia di tutto (topi, uccellini, grilli, talpe, lumache, cavallette....di tutto!) ma il piccolo ian mangia solo grilli per quel che mi risulta.. anche perchè è un po' imbranato per cui non sa arrampicarsi molto bene (sugli alberi proprio per nulla ahah) né cacciare granché per cui già caccia a fatica i grilli, non credo abbia mangiato altro che si muoveva.

a meno che non abbiano trovato un animaletto morto... che strano però, amalasunta ama cacciare e mangia ciò che si muove, non ciò che è già morto.

insomma, tenendola breve, ciò che mangia uno non lo mangia l altra per cui è difficile che entrambi siano stati male... l unico elemento comune sono appunto i grilli... ne abbiamo un'invasione e nn sappiamo più come liberarcene e i vicini usano il veleno...

Per tranquillizzarvi, amalasunta non sta ancora molto bene però non ha rimesso e nemmeno il piccolino.. speriamo sia stata una cosa solo di ieri, altrimenti vado dal vet.

proverò per farli riavvicinare la tua soluzione, ma ad ogni modo posso continuare a tenerli divisi di notte, mentre di giorno forse staranno alla larga da soli... ti farò sapere e grazie infinite!

Link al commento
Condividi su altri siti

mmm...beh tra 10 giorni esatti devo tornare dal vet... farò guardare entrambi per via dei vermi (sempre se non li porto prima se continuano a non star bene)

marty, amalasunta era stata male l anno scorso, ricordi bene, ma era stata probabilmente la puntura di un insetto, che le aveva provocato bava alla bocca e se ne stava mogia mogia e accucciata esattamente come ieri e stamattina... però non c'era vomito e da questo avevamo escluso intossicazione alla fine.. però ricordi benissimo che all inizio avevamo pensato a veleno/intossicazione.

Amalasunta ora sta bene, vedo che vaga per il giardino mio e dei vicini e stamattina ha dormito qualche ora sul mio letto senza aver mai nausea. anzi, quando ha visto il cibo ha miagolato per mangiare (poi però non ha praticamente mangiato ma inizia ad aver appetito)

Ian invece ha rimesso altre 3 volte, dite che sia il caso di portarlo dal vet. o aspetto? se anche fosse veleno/intossicazione cosa potrebbe fare il vet? non vorrei portarlo per nulla: c'è un gran caldo e soffrirebbe l automobile per cui non vorrei stressarlo se già non si sente bene...

grazie ^_^

Link al commento
Condividi su altri siti

come da tuo consiglio ho chiamato e il vet.mi ha detto di lasciar correre per la madre ma di portare ian proprio perché così piccolo. gli ha fatto una puntura e dato cibo specifico per lui e per la mamma. oggi devo tornare ma lo vedo già molto migliorato perché l ultima volta che ha rimesso è stata ieri verso le 15 ... quindi forse ora si è davvero rimesso a posto, perlomeno per quanto riguarda lo stomaco, e deve solo reidratarsi e riprendersi.. povero tesoro!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...