Vai al contenuto

Acne Felina


redowl

Recommended Posts

Ciao a tutti!!! Sono nuovissima di questo forum, quindi spero di stare scrivendo nel posto giusto. Ho due gatti, un maschio Red e una femmina Mussi (mamma di Red).

Ecco il mio super problema: più di un mese fa alla Mussi è venuta questa acne felina e la veterinaria pur non avendola vista, ma avendo visto delle foto che le abbiamo fatto, (i nostri gatti sono terrorizzati ad andare dal veterinario) ci ha consigliato di darle un antibiotico per via orale dicendo che quello in crema poi lei se lo sarebbe leccato. Quindi partiamo con questo antibiotico generico ma dopo una settimana la cosa non cambiava... anzi una cosa era cambiata la gatta era a pezzi... povera...

Quindi abbiamo smesso di darglielo e abbiamo continuato come già facevamo prima a pulirla con l'acqua ossigenata e le ho cambiato le ciotole di plastica usando quelle di ceramica.

Convinta che prima o poi passasse ho continuato cosi.

Una settimana fa noto che anche a Red è venuta. Ma è contagiosa? Io avevo capito di no. Comunque chiamo un'amica che fa la veterinaria e le chiedo un consulto senza portare i gatti semrpe per il problema sopra. Lei mi da una schiuma disintettante da dare a entrambi e poi mi consiglia un antibiotico in crema due volte al dì (e mi dice che non è un problema in caso in mici prendendoci contro con le zampine ne mangiano un pò).

Ora dopo una settimana mi ritrovo che Red sta molto meglio... (lottando ogni giorno come una pazza per corrergli dietro per medicarli... ) la Mussi invece ha sotto il mento delle crosticine tipo brufolini con la crosta. Premetto che lei è sempre stata più debole come gatta... :-(

Cosa posso fare???? Vorrei evita di andare di nuovo dal veterinario... poi la gatta mi sparisce per giorni sotto il letto... :-(

Grazie mille per qualsiasi aiuto possiate darmi :-)

Un saluto e un sorriso a tutti!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

La diagnosi di acne felina mi sembra corretta. I puntini neri sono specifici di di questa malattia. Ti consiglio di insistere con l'antibiotico in crema massaggiandolo sotto il mento in modo da far penetrare bene la pomata nella pelle. Purtroppo questa patologia ha frequenti ricadute, e l'unica e trattarla ogni volta ai primi sintomi.

Ti consiglio inoltre l'applicazione di un olio apposito per i problemi di pelle, che ti potrà consigliare la tua amica veterinaria.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' una settimana che li puliamo con il disinfettante e con la crema antibiotica, Red sembra stia guarendo, la Mussi però ha un pò meno puntini neri ma ha due croste... sembrano due brufoli...

Ora ho pensato di aspettare un pò a darle l'antibiotico sulle croste, ora le do solo il disinfettante, poi appena queste andranno via in caso ricomincerò. Il problema è molto delicata, potrebbe essere stato l'antibiotico a farle venire le croste?

Un olio per la pelle? che cosa devo chiedere alla veterinaria precisamente? In caso puoi consigliarmi qualcosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non credo proprio sia stato l'antibiotico! Devi insistere perchè se lo sospendi i batteri sviluppano una resistenza e dopo sarà sempre più difficile che faccia effetto. La pomata serve anche per far ammorbidire le crosticine, che potrebbe essersi procurata grattandosi la zona in via di guarigione.

Sono oli vitaminizzati che possono essere somministrati per via orale, di sicuro la vet. li conosce.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Antonella, chiederò alla veterinaria per gli oli, grazie anche per il suggerimento di continuare con la pomata. Noi le diamo anche una pasta alle vitamine...

Se non fosse un trauma portarla dalla veterinaria non avrei tutti sti problemi... infatti non capisco nemmeno il perchè faccia cosi, ma è davvero una via crucis. Quindi fino a che non sono con le spalle al muro provo di arrangiarmi.

Grazie ancora per i consigli, sono davvero molto utili. :-)

Poi ti farò sapere

un sorriso

Elena

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...