Vai al contenuto

Bisognini


amaterasu

Recommended Posts

il 2 settembre ho trovato un cane e ho deciso di dargli una casina...

ora noi e lui siamo in una fase per cui passano tutti, insegnargli a fare la pipì quando lo portiamo fuori.

il cane ha 6/7 mesi, ancora non alza la gambetta per fare pipì, non riesce ad arrivare all'uscita e quando lo portiamo giù non fa pipì, ma appena torniamo su si, di solito la fa anche nello stesso punto.

naturalmente so che è pochissimo che sta a casina con noi, e non mi lamento affatto, anzi fosse per me pulirei ogni volta, tanto che sono felice della sua compagnia...c'è da dire che io non sono autoritaria, nemmeno mia madre mentre mio fratello anche se non è avvezzo ci riesce un pò di più.

mi sento poi dire delle cose che mi lasciano un pò perplessa come che potrebbe avere una sindrome da abbandono e allora fa pipì oppure che lo fa per i primi giorni, poi quando capirà che è casa sua non lo farà più...

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando è fuori non riesce a urinare può essere perchè probabilmente o fuori non è tranquillo quindi tende a trattenerla e quando è in casa la fa, o perchè è attratto da tanti odori. Prova lasciarlo esplorare sull'erba vedrai che piano, piano impararà a farla. Cerca di portarlo fuoriil più possibile specie subito dopo mangiato, dopo dormito, dopo giocato. Quando la fa sull'erba prenialo, quando la fa in casa, se non lo cogli sul fatto ignoralo, altrimenti digli NO e portalo fuori. Non alza la zampa perchè probabilmente non ha raggiunto ancora la maturità sessuale

Link al commento
Condividi su altri siti

ho fatto esattamente come hai detto tu e mi sono trovata benissimo!!!

per quanto riguarda la maturità sessuale sono un pò insicura perchè cerca di approcciarsi con me troppo spesso e con prepotenza... :bigemo_harabe_net-104:

Link al commento
Condividi su altri siti

weeeeeeeee ma che beeeellllloooo!! :bigemo_harabe_net-122: grande gesto il tuo , e lui e la tua ricompensa !

bravi.

portalo fuori il piu possibile! ora per lui casa e diventato il suo rifugio il posto in cui non gli puo accadere nulla , ma solo cose positive! e va benisssimo! pero deve anche abituarlo a stare fuori e di incoraggiarlo a fare i suoi bisogni fuori. come ti hanno gia consigliato premialo con qualcosa che lui va matto! e poi feste come se avesse vinto le olimpiadi! fregatene della gente che hai intorno , che sicuramente ti guarderanno strano .....0.o

se la fa in casa , ( pero lo devi beccare sul fatto, o meglio ancora anticiparlo!) NO! secco e gli tiri su per i fianchi , ( cosi gli blocchi lo stimolo) bene ora portalo subito fuori , e come la fa , vedi sopra.

per la monta come gia detto e un atto di dominanza , come tenta di montare NO! secco lo prendi per le zampe anteriori (se ti sale addosso) , e lo fai indietreggiare costringendolo a camminare con le sole zampe posteriori all'indietro ( al cane da molto fastidio!) se insiste , ripeti ma con la variante , cioe lo spingi con l'intenzione di fargli perdere l'equilibrio.

se cade all'indietro stai tranquilla non si male! anche perche tra cani quando giocano si fanno di peggio! continua con questo metodo fino a che non ci prova piu .

questo metodo va bene anche quando tende a fare le feste in maniera un po esuberante , cioe salta addosso ecc. ( magari tu sei contenta , ma se vengono a trovarti conoscenti , non penso gli faccia piacere! ) fai esattamente come per la monta, con la differenza , che se impara a fare le feste in maniera piu contenuta , cioe non salta ecc. lo premi e via di coccole!

facci sapee bye Fabio.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille dei consigli...

noi oggi siamo usciti in macchina a fare un pò di spese per il cane:)

abbiamo comprato una cuccia a sponde morbide con materassino, tanti giochini da mordere e il guanto per il pelo, la targhetta a forma di osso, un collare nuovo, le medicine per sverminarlo e si è comportato devo dire abbastanza bene.

^^

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ragazzi...

sono nuovo del forum e non vorrei tirare fuori problemi che sono già stati "risolti"...

questo è quello che mi sembrava più vicino al mio...

Ho una cucciola meticcia (metà pitt bull e metà indefinita) che ho preso al canile poco più di un mese fà...

La cucciolotta ha poco più di 7 mesi, già sterilizzata (il rischio di mettere al mondo altri cuccioli che devono finire in canile non mi piace affatto) e ci adoriamo...il problema è che ci sono 2 piccoli difettucci che sarebbe meglio correggere, e sono:

- la pipì in casa

- il divano

Andando per ordine, la cucciolotta esce almeno 4 volte al giorno...il week end è tutto passeggiate e sgambatoio ma sfortunatamente, durante la settimana, non posso più portarla a lavoro con me e quindi sta sola in casa (dalle 8 alle 12:30 e dalle 13:30 alle 18:30).

La piccolina quando esce fa quasi sempre i suoi bisogni fuori, purtroppo a volte appena arrivo a casa lei ha già "fatto" sul pavimento...

Negli ultimi giorni mi fa 3 o 4 volte la pipì a terra sia la mattina che il pomeriggio...

=(

cerco di non sgridarla (visto che non la sorprendo sul fatto) ma ho letto anche il altri forum che disognerebbe pulire i bisogni quando lei non ti vede...ma è fondamentale?

è importante che lei non veda quando lo ripulisco?

Perchè vivendo solo io e lei è difficile che non mi vede quando pulisco!

=)

cmq, a parte la pulizia, volevo sapere se secondo voi sono tutte pipì da "dispetto" e se devo solo stringere i denti prima che lei diventi più grande o se devo in qualche modo intervenire.

Quando fa pipì fuori la ricompenso con i bocconcini (ma non le coccole, da oggi inizio anche con quelle) idem per altri bisogni...ma continua a farmeli in casa fuori dagli orari di passeggiata...

Cosa posso fare?

Per quanto riguarda il divano...lei ha il suo divanetto a terra ecc...ma, quando non la vedo, mi sale sul divano di casa...

come posso correggerla?

Oltre al secco NO, che altro posso fare?

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente essendo vissuta in canile deve ancora abituarsi a trattenere i bisogni. Se dovesse continuare a urinare frequentemente falle fare un controllo dal vet. Fai bene a premiarla e coccolarla quando fa i bisogni fuori. Un altro suggerimento può essere quello di pulrei dove sporca con acqua e aceto e non con ammonica perchè questa può ricordare l'odore dell'urina.

Se sale sul divano dille OGNI VOLTA NO e accompagnala sul suo divanetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbe anche darsi che la cagnolina si senta di nuovo abbandonata quando tu sei fuori per lavoro. Ti consiglio di acquistare un diffusore di feromoni da appagamento D.*:*. e di inserirlo nella stanza dove soggiorna il cane. Oltre ai consigli che ti ha dato Marty, ti suggerisco anche di dormire con una vecchia maglia e metterla sul divanetto del cane quando non ci sei.

Se anche così continua ad andare sul tuo divano puoi scoraggiarla mettendo su quest'ultimo un materiale poco confortevole come un telo di plastica o carta.

Facci sapere come procede, siamo qui per trovare insieme a te una strategia vincente!

Link al commento
Condividi su altri siti

I cani non fanno dispetti e non si vendicano, queste sono azioni solo umane. Probabilmente come ti dicevano anche gli altri, stando tanto tempo sola deve ancora abituarsi ai ritmi e comunque è ancora piccola per trattenere la pipì tutte quelle ore. Devi pazientare un pò. Premiala tantissimo quando fa i bisogni fuori mi raccomando.

Considera che la tua cagnetta ha sangue pit bull nelle vene quindi è sicuramente un cane agile e molto attivo, le uscite cerca di farle lunghe e che possa giocare e correre in modo da sfogarsi abbastanza per stare poi a casa buona ad aspettarti, se segui orari regolari e le fai fare attività più crescerà e meno problemi ti darà.

facci sapere come va.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per i suggerimenti...

ieri notte ho fatto il primo test con una mia maglietta nella sua cuccia e non è salita sul divano!

=)

una prima vittoria!!!

=)

se anche oggi quando torno a casa vedo che la la mia maglietta usata la fa stare più tranquilla procedo sempre così!

=)

Per la pipì, ieri è stata brava...mi ha avvertito quando voleva uscire e non ha fatto nulla in casa...

mi inizio a tranquillizzare...piano piano anche lei non farà più bisogni in casa.

Per le passeggiate, tutto il week end la porto sempre allo sgambatoio e fortunatamente non ha mai dato problemi con altri cani anche più grandi...peccato per questo week end che mi sa che con la pioggia non si riesca ad andare...

durante la settimana passeggiamo (un paio di km ad uscita, circa) infatti in casa non fa "danni"...fortunatamente!

=)

cmq vi tengo aggiornati!

grazie mille ancora!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...