Vai al contenuto

Guadagnarsi La Fiducia


Stig
 Share

Recommended Posts

forse adesso sono un po' piccoli, ma quando cerco di prenderli in braccio scappano da tutte le parti, farsi accarezzare da terra si fanno accarezzare, ma appena cerco di prenderli scappano via, riesco a prenderli solo quando sono sopra la casetta. come potrei fare per aumentare la fiducia?

Link al commento
Condividi su altri siti

All'inizio è normale che accada .....come direbbe il mio vet. l'unico modo per abituarli è prenderli :P

Devi semplicemente insistere.....ogni giorno (anche se so che non è piacevole perchè sembra di forzarli) li devi prendere in braccio almeno una volta.

Magari poi ti metti seduto su una sedia o sul divano e li tieni sopra la pancia (di solito gli piace) o sulle gambe (ma mettici sotto un asciugamano)....gli fai un paio di carezzine e poi li riposi.

Non li devi tenere in braccio ad ore....bastano 5-10 minuti sennò si sentono costretti....poi dopo gli dai qualche premietto in cibo.

Vedrai che piano piano si abitueranno.

Poi ogniuno al suo carattere, c'è la cavietta che non ama essere sollevata e quella che sta ferma come una bambola.

E' comunque importante abituarli perchè in caso contrario sarebbe difficile fargli quelle operazioni di routine che invece sono necessarie tipo portarli dal veterinario, oppure controllargli i denti, il pelo ....spazzolarli, lavarli e tagliargli le unghiette.......insomma è necessario abituarli ad essere presi.

Ah consiglio.....sii deciso e non aver timore...loro sentono molto se si è insicuri e di conseguenza si sentono più minacciati.

Altra cosa fondamentale, le caviette se sono spaventate tendono ad appoggiare i denti.....non preoccuparti che è proprio difficile che morda in maniera aggressiva (anzi direi che non accade mai solo in casi eccezionali), quindi se senti i dentini non ti spaventare :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Buba ormai sei una super esperta!

Non posso che quotare

Aggiungo solo una cosa

Quando devi dar loro da mangiare, i primi pezzi daglieli tu, tieni il pezzetto di verdura in mano (con la ciotolina vuota ovviamente) tieni la mano ferma e aspetta che se la prendono, se proprio restano dentro la casetta allora avvicina la mano lo prenderanno anche se rimangono dentro la casa è già qualcosa, capiscono che gli dai da mangiare e non farai loro del male....

Io la casetta dopo il primo mese gliel'ho tolta perché stavano sempre rintanate.....

Poi dopo qualche mese, gliel'ho rimessa

non si abitueranno mai del tutto a niente

A volte capita che mi alzo e loro cominciano a correre dentro la vasca impaurite manco stessi per saltargli addosso per mangiarle.....

Sono animali paurosi, ma starsene dentro la casetta non le aiuta a familiarizzare con le persone che vivono nella casa!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente io non gli toglierei del tutto il rifugio....ho paura che si stressino troppo...magari protresti optare per quei rifugi dove è più facile prenderli tipo questa....io ora ce l'ho identica esterna ma ho usato anche questo tipo e devo dire che oltre ad essere più igenica perchè lavabile è comodissima per prenderli anche se si rintanano :P

Oltretutto mi pare che costi una bischerata!

Poi segui i consigli di angel....offrirgli cibo è sempre una cosa che funziona.

Ottimo anche è sedersi a terra insieme a loro quando sono fuori dalla gabbia.....sempre magari con qualche leccornia da offrire!

OT Angel: super esperta io....ma figurati....mi limito a descrivere quello che succede a me :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me devi passarci moltissimo tempo al giorno insieme, pure se ti metti vivcino alla gabbia senza toccarle, oppure se le fai uscire vicino a te senza disturbarle; ma col cibo credo che otterrai risultati efficientissimi. Io l'ho testato con il coniglio della mia coinqulina... lo guardo da due settimane circa, ma ogni volta che mi avvicino alla gabbia corre verso la sua ciotola convinto che voglia dargli da mangiare eppure non era abituato all'uomo... Certo continua a spaventarsi (mi guarda con certi occhi!!) ma solo per poco tempo, dopo sta tanquillo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah va bè dai, almeno si avvicinano, non disperare e abbi pazienza purtroppo gli animali che in natura sono prede sono anche istintivamente moooooooolto diffidenti ( pensare a cavalli, conigli etc)!! Sicuramente tra poco tempo non avrai più problemi... o per lo meno ti verrà in mente un metodo alternativo!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...