Vai al contenuto

Non Si Fanno Più Prendere Nè Accarezzare Facilmente

kriss_mnm

Recommended Posts

Ragazzi sono preoccupata. Lo sto notando da un po' ma le mie piccole sembra che stiano cambiando atteggiamento nei miei confronti. Appena mi avvicino alla gabbia e allungo una mano verso di loro inizio a sentire battito di dentini, ora anche Drusilla e Camilla non riesco più a prenderle facilmente e non vi dico come ho dovuto far entrare Priscilla oggi nella gabbia dopo averla pulita. Mentre cercavo di prenderla dal recinto per trasferirla si è girata per mordermi. Non ha morso ma ho sentito chiaramente i dentini e il gesto era proprio quello. Non ho la più pallida idea di cosa posso aver fatto, di cosa non le faccia più fidare di me. Qualche giorno capita che non riesco a prenderle in braccio per coccolarle ma le accarezzo dentro la gabbia (e loro scappano almeno all'inizio come al solito), è possibile che così si disabituino a me? Eppure continuo a mettere io da mangiare nella gabbia, sono abituate alla mia mano, a volte ci mangiano pure. Non so come comportarmi... Leggo qui che quando voi mancate per qualche giorno o ora, al ritorno vi leccano e vi salgono addosso per farsi coccolare, ma con le mie pare che sia tutto il contrario e questo mi dispiace parecchio...

Link al commento
Condividi su altri siti

Si è girata per morderti?????? :huh:

Questa cosa è piuttosto strana....non è che è in calore e si è girata di scatto perchè nervosa?????

Io non ho mai visto mordere una cavietta attaccando....non dico che non mordono perchè se uno gli rompe e le strapazza un morsino di avvertimento magari lo danno, ma così è strano davvero.

Il calore influisce molto sul nervosismo delle femmine ma è una cosa che dura qualche giorno e non dovrebbero comunque diventare aggressive se non lo sono state prima.

Litigano tra di se? sono un pò stressate?

Prendile assolutamente in braccio anche per 5 minutini....tranquillizzale......vedrai che alla fine capiscono.

Ah non ti far spaventare dal loro atteggiamento.....se loro sentono che hai paura o timore non si fidano.

Facci sapere come va.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì purtroppo si è girata di scatto proprio con quell'intento. L'altro giorno Drusi mi ha poggiato i dentini sulla mano quasi nello stesso modo. Quando devo prenderle per non spaventarle prima le accarezzo sulla testolina poi allungo la mano e le prendo tenendole da sotto il sedere con l'altra. Però ad esempio c'è Priscilla che odia essere toccata dal "collo" in giù, fa certi fischi che sembra la stia martoriando e scappa a zampe levate, le altre pure si agitano perchè la vedono sfrecciare in gabbia anche addosso a loro mentre cerco di prenderla. E' come se arrivasse il gigante per mangiarsele quando cerco di avvicinarle :huh: Drusilla si limita a scappare e Camilla ogni volta che la tocco salta e fa un verso tipo "ngh!".

In questi giorni ogni tanto litigano, forse un po' più del solito ora che ci penso, sarà il caldo forse.. E poi sta iniziando a diventare difficile capire quando sono in calore perchè fanno il verso relativo sempre più spesso. Cioè i giorni che passano tra un periodo e l'altro sono sempre meno per tutte e tre. Non so... Credo proprio che dovrò riprovare a farle uscire dalla gabbia attirandole con qualcosa, l'altro giorno ci stavo provando ma non riuscivano a saltare fuori e non sapevo cosa mettere per aiutarle. Se mettessi una scatola penso proprio che la scanserebbero o la morderebbero..

Un'altra domanda stupida forse. So che i cani percepiscono lo stato psicologico del padrone, e io in questi giorni sono parecchio stressata e nervosa, sarà che lo stanno percependo anche loro? Dato che praticamente "convivono" con me?

Link al commento
Condividi su altri siti

anche a me all'inizio avevano regredito un pochino nelle relazioni....tipo un paio di settimane, litigavano tra loro e sembravano piu paurose....ma poi si è risolto....

ora non si fanno piu i versi nemmeno tra loro...sono sempre insieme, anche se dormono in die casette diverse....

Carabà si è impossessata da subito del loft grande in plastica(trasportino) e Kirikù si è abitutata a dormire nel boungalov in legno al piano di sopra!!! :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che sentono il tuo stato d'animo....soprattutto se non sei decisa e magari tentenni un pò a prenderle loro si spaventano il doppio!!!!!

Lo faceva Ichi con me all'inizio---io avevo paura e lui il doppio esatto di quella che avevo io!!!!

Se ti sentono serena si fideranno più di te.........però devi iniziare a prenderle più spesso.

Lo so che quando fischiano e si agitano non è piacevole, ma le devi abituare!!!

Forse è il caso anche che le tieni più fuori dalla gabbia...il fatto che litighino magari è perchè hanno bisogno di più ...privacy l'una dall'altra :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Un consiglio: quando cerchi di prenderle fatti notare.

Se litigano tra di loro può essere che, quando metti la mano, pensino che non sia tu, ma una di loro che si avvicina. Non molto tempo fa successe la stessa cosa anche a me, quando Bartolo e Champagne erano ormai in rotta, il primo mi diede un mozzichino, scambiandomi per il fratello, quando mi avvicinai di soppiatto per prenderlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le cose sembrano essersi sistemate. Non sono così contente quando voglio prenderle ma almeno fanno meno capricci. In effetti quando hanno reagito così io ero molto tesa, non di certo per colpa loro o perchè mi intimorisse il loro atteggiamento, però devono averlo sentito e quindi avranno reagito in quel modo di conseguenza. Vai a vedere che mi capiscono più delle persone che mi stanno attorno...

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli animali li sentono gli stati d'animo....se hai paura di consegunenza loro ne avranno di te.....a me l'ha fatto all'inizio con Ichi, non sapevo come prenderlo e avevo una fifa blu di fargli male......sono stata per due mesi che era impossibile tenerlo in braccio.

Con la Patty già sapevo come fare e quindi non ho mai avuto problemi.........ti farei vedere ora come si fa tirare su quel chiappone di Ichi, non muove un muscolo :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Pare che le mie non sentano solo la paura come tutti gli animali, ma anche il nervosismo, persino quando è generato da altri motivi. Evidentemente lo hanno percepito e le avrò un po' influenzate. Ora dopo qualche giorno mi son calmata, ed ero agitata di mio non per loro, e infatti stanno reagendo diversamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si si guarda hai descritto benissimo quello che volevo dire!!!!!

Sentono proprio i cambi di umore, il nervosismo, se c'è agitazione anche per motivi che non sono associati a loro.....addirittura ti posso confermare che sentono i forti cambiamenti climatici.....perchè diversi mesi fa per un giorno intero non c'è stato verso di farli uscire dalla gabbia, cosa piuttosto anomala per i miei topi visto che sono sempre fuori......in serata è venuta giù non so quanta grandine e un temporale furibondo, passato quello se ne sono usciti come se nulla fosse.

Come tutti gli animali in generale sono molto ricettivi da questo punto di vista!

Link al commento
Condividi su altri siti

Le mie sono pazzoidi! Miriel fa tutta la capa, è la più grassa perchè si ruba tutto il cibo, però ha una fifa blu ogni volta che devo prenderla, il bello è che se passo vicino al recinto si mettono li in piedi belline tutte e due per attirare l'attenzione, ma se la devo prendere scappa via, Gin invece che è diciamo la sottomessa tra le due, non si muove affatto!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti, questo è il mio primo intervento che scrivo...

Ho 2 cavie, 1 maschietto e 1 femminuccia da quasi 3 settimane e ho notato che il maschio da 2 gg non vuole stare troppo tempo a farsi coccolare, giusto una carezza ma poi vuole scappare...

Hanno circa 2 mesetti, non è che c entri qualcosa con lo sviluppo dato che ho visto che ha provato a salire sulla femmina?

Link al commento
Condividi su altri siti

Separali subitooooooo!!!!

A due mesi sono già riproduttivi e non hanno parti facili!!!!!

Perchè hai preso una coppia? se dopo i 5 mesi non sterlizzerai il maschio sono destinati a stare separati e non è bello per animali gregari come loro.

Separali subito!

Link al commento
Condividi su altri siti

Buba ha ragionissimo! E' impegnativo tenere una coppia maschio- femmina a meno che tu nonabbia voglia di farti un mini allevamento ma credo che questo possa farlo chi ha già molta esperienza! Oltre il problema del dover dare i cucciolini, della difficoltà dei parti e delle monte ripetute, tieni presente che sono piccoli ma già riproduttivi e per la femmina non è molto salutare avere gravidanze oltre i 7 mesi ma neanche a 2 (parola di veterinario!) La mia pensa ha circa tre mesi e ha già avuto un parto (considera che la gestazione dura piu o meno 65 giorni) e il veterinario non era molto contento di questo! Anzi mi ha sgridata perchè pensava l'avessi fatto di proposito io, ma in realtà ce l'ho neanche da una settimana! Quindi occhio!! Comunque a parte questo sono bellisssssssssimiiiiiiiiiiiiiii!!! troppo teneri!!

Link al commento
Condividi su altri siti

abbiamo deciso di prendere la coppia perchè leggendo quà e la su internet era diciamo la combinazione + consigliata, l unico sconveniente è proprio quello delle gravidanze.

Uno solo non mi andava perchè stare da soli è brutto x gli uomini penso sia + brutto x loro...

Cmq x la cucciolata in caso so come tenerli perchè li vuole il mio ragazzo, e penso che li separeremo i maschi dalle femmine.

Simmy ma la tua è molto + piccina di grattina... Praticamente a 1 mese e mezzo era già in attesa?

Vado un attimino fuori discorso (scusatemi): ma è vero che se presi dello stesso sesso finiscono x litigare?

Ps: Grazie, è vero sono bellissimi... Li adoro sono i miei piccini!

Link al commento
Condividi su altri siti

Capisco...e su una cosa te l'hanno detta giusta: sono animali gregari e da soli se non gli si dedica maggior parte del nostro tempo (e spesso non basta pure quello) sono sicuramente tristi.

Però la coppia è una scelta da sconsigliare perchè, come ti avevo accennato non hanno parti facili e a volte capita che le cose non vadano esattamente bene (spero che non sia il tuo caso).

Mentre se li prendi dello stesso sesso, solo in casi particolari finiscono per litigare, ma sono una percentuale bassissima.

Io sinceramente ho una coppia ma il maschio è sterilizzato giusto perchè non mi andava di mettere a rischio la vita della piccola.

Comunque se hai deciso così sappi che. per prima cosa se non l'hai già fatto, li porterei subito dal veterinario (esperto in animali esotici) entrambi, e parlerei al vet del fatto che li vuoi far figliare in modo che ti assista nei vari passaggi.

Sappi che prima del parto il maschio va separato.....lasciarlo incautamente nella gabbia insieme poterebbe sicuramente a una nuova gravidanza (che a quel punto sarebbe estremamente rischiosa).

Chiedi tutto quello che vuoi sapere così affornti meglio tutto :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Cmq x la cucciolata in caso so come tenerli perchè li vuole il mio ragazzo, e penso che li separeremo i maschi dalle femmine.

Ciao benvenuta, è vero che sono gregari come dice Buba e da soli si intristiscono e possono soffrirne. Ed è vero anche che la coppia eterogenea rischia meno di litigare. Però non è questione di una sola gravidanza, facendo convivere una coppia le gravidanze potrebbero essere molte nell'arco della loro vita e i cuccioli per parto vanno da 3 a 6 se non erro. L'unico modo per farli stare tranquilli e non aver ansie tu stessa, è considerare la sterilizzazione del piccolino, sempre rivolgendosi ad un veterinario specializzato e che l'abbia già affrontata con buon esito su altri porcellini.

Per le coppie dello stesso sesso, tra maschietti se fatti convivere sin da piccoli, o se consanguinei, c'è meno rischio che da adulti diventando maturi litighino. Per le femminucce dipende dal carattere ma sono comunque più tolleranti tra loro.

Altra cosa che volevo sottolinearti. Sicuramente il fatto che da soli soffrono e che la soluzione migliore per non farli litigare è la coppia maschio-femmina te lo avrà detto un venditore, mi sbaglio?

Te lo dico in modo così convinto perchè io ho già tre femminucce adulte e mi è capitato già in due negozi diversi di chiedere al negoziante di farmi coccolare un particolare porcellino in vendita. In entrambi i negozi i porcellini erano maschietti (i negozianti non lo sapevano,li ho riconosciuti io) e in entrambi i casi ho sempre detto scherzando: "Mannaggia sei troppo bello ma sei maschietto e io ho già tre femminucce...". Vuoi sapere cosa mi hanno risposto entrambi i negozianti? "Dai e che fa? Con tre femminucce anche se si accoppiano poi ci porti i cuccioli!" ovviamente per venderli. La prima volta sono rimasta sconvolta, ma entrambe le volte ho saputo rispondere a tono che non era proprio la mia intenzione far correre rischi di parto alle mie tre piccole.

Perciò ti dico, sono convinta che sia stato un negoziante perchè una persona esperta non te l'avrebbe mai consigliata una cosa del genere, se non sottolineandoti la necessità della sterilizzazione, mentre i negozianti cercano sempre in qualsiasi modo di fare il loro gioco.

Comunque li ho visti nell'altro post, sono dolcissimi : ) come ha detto Buba fatti seguire da un veterinario esperto e sarai molto tranquilla per ogni evenienza! ;) In più c'è anche questo forum, per qualsiasi cosa puoi chiedere :bigemo_harabe_net-117:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao benvenuta, è vero che sono gregari come dice Buba e da soli si intristiscono e possono soffrirne. Ed è vero anche che la coppia eterogenea rischia meno di litigare. Però non è questione di una sola gravidanza, facendo convivere una coppia le gravidanze potrebbero essere molte nell'arco della loro vita e i cuccioli per parto vanno da 3 a 6 se non erro. L'unico modo per farli stare tranquilli e non aver ansie tu stessa, è considerare la sterilizzazione del piccolino, sempre rivolgendosi ad un veterinario specializzato e che l'abbia già affrontata con buon esito su altri porcellini.

Ecco, io porrei l'accento su quello che ha giustamente scritto Mcristina.

Non si tratta di una sola cucciolata (oltretutto ci sono tanti caviotti abbandonati o maltrattati, perchè non adottare quelli?), ma di tante gravidanze, possibilmente pericolose.

Dopo il parto il maschio non smetterà certo di voler "coprire" la femmina.

Quindi prima o poi dovrai sterilizzarlo per forza.

Non è detto che cavie dello stesso sesso litighino per forza, nel mio caso ho dovuto separarli perchè uno dei due ( il povero Champagne) stava male e non sopportava più la presenza del fratello.

Certo maschio - femmina è un'altra cosa.

Per questo sto seriamente pensando di far sterilizzare Bartolo e adottare una femminuccia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dici che Maya è più piccola di Grattina? Secondo me è il contrario, comunque me l'hanno detto tutti ke è piccola x l'età che mi è stata riferita, più che altro a me sembra magrina, ma vedessi come mangia! Poi col pelo corto non camuffadi certo! Comunque due sono le cose: o non ha tre mesi o non ha partorito xke facendo i conti meno di tre non ne dovrebbe avere! In ogni caso se ancora non è ben sviluppata cerca di non farli accoppiare, è meglio!Facci altre foto che sono troppo belli!

Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo che non è andata proprio così... Vi racconto la loro storia, spero di non annoiarvi...

Mi sono innamorata di questi animali molto tempo fa. Li avevo poi visti in un centro commerciale e ho detto che li volevo.

Consapevole del fatto che prendere un animale è come avere a che fare con una persona, ho iniziato a leggere quà e la su internet. Nei negozi di animali della mia città non c erano e non esistono neppure (non sanno manco di cosa parliamo...) Tralasciamo...

Nel centro commerciale dove li avevo visti il prezzo era molto alto, così inizialmente ho acquistato la gabbia e tutto il necessario, poi ho saputo che facevano una fiera dove si vendono gli animali e sono andata li.

Ne avevo visti altri ma erano troppo grossi (e molto grandi come età secondo me)...

Ma poi ho visto loro, ed è stato amore a prima vista.

La signora che me li ha venduti onestamente non mi ha detto nulla sulla scelta di prendere la coppia, l unica cosa che mi ha detto è che hanno 2-3 mesi.

Solo che sono piccini, pesano 300g l uno, non penso siano molto grandi!

Ho visto su internet dei piccini appena nati e sembrano un pò + piccini dei miei...

Penso di fargli fare una gravidanza, ma i miei piccini voglio che stiano insieme...

A vederli hanno un bel rapporto tra di loro, giocano e mangiano e stanno benissimo insieme...

Ovviamente se grattina dovesse avere una gravidanza cercherò di tutelarla dopo...

X adottarli ci ho pensato, ma cè molta disinformazione e non sono riuscita a trovarli..

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io ho fatto come te! Ho studiato caviologia per qualche mese e poi mi sono innamorata di Maya! Però valuta bene il fattore gravidanze, parti etc perchè potrebbe essere pericoloso o comunque una condizione poco serena anche per te! Certo poi non tutte le gravidanze vanno male e poter assistere alla nascita dei piccoli e alle cure dela mamma deve essere molto emozionante...ma consapevoli dei ridìschi che si corrono! Nel caso una te la adotto io! i genitori sono trooooooppo belliiiiii!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Che dire ....a me pare che tu sia molto convinta di farli accoppiare.....quindi oltre ad avvertirti dei rischi non mi rimane da dirti altro, l'importante è che tu ne sia consapevole e ti assuma tutte le responsabilità del caso (quindi portarla da un veterianario, togliere il maschio prima del parto, controllare i cuccioli e portare anche loro dal vet dopo lo svezzamento....chiaramente conseguente spesa!).

L'unica cosa è che dopo dovrai pensare a come fare.....sono destinati ad essere separati a meno che tu non decida di far sterilizzare il maschio o a farli prolificare indiscriminatamente (mi auguro di no).

I piccoli credo che abbiano circa 1 mese e mezzo o due.....Simmy per la tua Maya è probabile che abbia già partorito, sono fertili già a 4 settimane quindi non è da escludere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grattina è la mia piccola, non voglio che si stressi... 1 gravidanza, max 2 in tutta la sua vita, ma nn di +..

Vivranno separati a parte momenti di gioco insieme...

Cmq sapevo che fossero un grande impegno, mi assumerò la pienissima responsabilità, tranquille.. altrimenti non li prendevo neppure...

Non me ne separo un attimo davvero... Sto pensando anche di prendere qualcosa x trasportarli proprio x evitare di lasciarli a casa anche x poco...

sia io che il mio ragazzo non riusciamo a farne a meno e a lasciarli, siamo perdutamente innamorati (beh sono stupendi!!!)

Simmy in caso valuto il tutto tranquy!

Buba ancora grazie...

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè vuoi farli vivere separati? :o

Purtroppo se uno dei due non verrà sterilizzato a me sembra l'unica soluzione....magari se gli fai fare una gravidanza a quel punto li puoi dividere per sessi e nessuno starà più solo.

I momenti di gioco insieme....bah li dovresti monitorare continuamente e per me sarebbero una tortura per il maschio visto che ci proverebbe per tutto il tempo.

Sennò se proprio gli vuoi far fare i cuccioli....gli puoi far fare una prima cucciolata per toglierti lo sfizio e nel frattempo visto che devono stare per forza divisi in quel frangente puoi sterilizzare il maschio....così dopo li puoi rimettere assieme per sempre.

La sterilizzazione è una operazione piuttosto semplice basta che sia fatta da un veterinario esperto in animali esotici.

Ah....ricordati che non sono animali da passeggio, portarli a giro per loro è uno stress enorme....quindi non gli fai un bene a portarli fuori!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...