Vai al contenuto

Pazienza Finita

bambam

Recommended Posts

Ciao a tutti. Nonostante nella mia vita abbia avuto numerosi cani e gatti, Lola che oggi ha 10 mesi (incrocio boxer) mi ha veramente fatto perdere la voglia di tenerla in casa.

Fa tutto ciò che un cane non dovrebbe fare.

Iniziamo parlando della passeggiata. Un incubo. Ho provato in tutti i modi, ma continua a tirare selvaggiamente e a non ascoltare.

Convivenza col gatto. Lo rincorre e lo stressa.

Pipì. Questa è la cosa sconvolgente. Oggi l'ho portata fuori 3 volte, slegandola e facendola giocare e correre in un giardino recintato. Bene. Siamo rientrati in casa alle 21.30. Alle 23.30 mi ha fatto pipì. Alle 1.30 di nuovo pipì. Come cavolo è possibile una cosa del genere? Forse perchè avevo gente a casa e c'era un cane di un amico? Si sarà agitata troppo? In ogni caso fa così spesso.

Ultima nota dolente. Quando rimane sola in casa, in particolare la sera, al mio ritorno ritrovo una sorta di mercato di Baghdad dopo esplosione. Non mi soffermo sui danni (immaginate tt quello che si può rompere). Ho letto che questa patologia è definita ansia da abbandono. Pensate che in meno di 4 ore posso trovare anche 4 cacche e 4 pipì...!!! L'ultima volta ho ritrovato anche il gatto tutto sporco e bagnato, poichè lo morde sul collo per giocare e lui che è troppo buono non si difende.

Sono disperato. Mi sembra che le cose che non vanno bene sono un po' troppe. Conosco altre persone che hanno cuccioli, ma nessuno a questo livello...

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao non disperare e rifletti sugli insegnamenti impartiti al cane! se lui sbaglia e perche in primo luogo sei tu che sbagli!

-in meno di 4 ore posso trovare anche 4 cacche e 4 pipì .

il cane se fa piu di 4 eiezioni solide al giorno e perche ce qualcosa che non va !

alimentazione

batteri

stress

ti consiglio di fare piu attenzione a controllare la consistenza delle feci ed il colore!

idem la pipi per il colore.

-continua a tirare selvaggiamente e a non ascoltare.

se il cane tira e non ti ascolta , vuol dire che non ti riconosce come capo branco! il tuo cane deve associare un tuo comando ad un ordine! impartito con gentilezza e non con arroganza (mi raccomando senza percuotere il cane!)

isegnali BENE il comando fermo! e seduto!

-Convivenza col gatto. Lo rincorre e lo stressa

logico e cucciolo vuole giocare!! sei tu che gli devi insegnare i dovuti comandi per tenerlo a freno! anchio ho una gatta di 14 anni e il mio Axel ha 4 mesi , a forza di insistere e sopratutto insegnandogli i comandi FERMO ! NO! SEDUTO! ora sono piu che tranquillo.

-Pipì. Questa è la cosa sconvolgente. Oggi l'ho portata fuori 3 volte, slegandola e facendola giocare e correre in un giardino recintato. Bene. Siamo rientrati in casa alle 21.30. Alle 23.30 mi ha fatto pipì. Alle 1.30 di nuovo pipì. Come cavolo è possibile una cosa del genere?

la pipi dato che hai avuto altri cani nella tua vita ti sconvolgi ancora?? hahah scherzo! quando lo porti fuori , e fa pipi o feci lo premi con qualcosa che a lui fa impazzire! e ti complimenti con lui in maniera evidente! (fregatene se ce altra gente , e non vuoi fare figure da idiota ....)

quando la fa in casa non degnarlo di sguardo , e se lo becchi , un bel NO! secco e lo tiri su gli blocchi lo stimolo, poi pero portalo subito a fare i bisogni. ricorda mattino presto, dopo mangiato, dopo il pisolino e dopo i giochi.

-Quando rimane sola in casa, in particolare la sera, al mio ritorno ritrovo una sorta di mercato di Baghdad dopo esplosione. Non mi soffermo sui danni (immaginate tt quello che si può rompere). Ho letto che questa patologia è definita ansia da abbandono. Pensate che in meno di 4 ore posso trovare anche 4 cacche e 4 pipì...!!!

probabilmente distrugge e lascia ricordini in giro per dispetto e richiamare la tua attenzione! il bibo piccolo per farti capire qualcosa che fa? i capricci urla , piange ecc. il cane uguale!

dedicagli piu tempo e sopratutto insegnagli i comandi base che ti serviranno a non avere un cane "ingestibile".

se proprio non riesci a isegnare le cose al tuo cane , perche non sai come fare, rivolgiti ad un'addestratore! fidati se l'istruttore e una persona seria e sopratutto amante degli animali, saranno sicuro soldi investiti egreggiamente!!

facci sapere se le cose migliorano un saluto a te e al tuo amico peloso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto quanto detto dagli altri.

Ti vorrei solo ricordare, se il tuo cane è un cucciolo è normale che sporchi ancora in casa.

Ricorda che il cane se sporca fuori è anche per coprire gli altri odori e per dominare la zona.

Se il tuo cane sporca in casa è perchè non ha ancora la sicurezza nel coprire e marcare il territorio di un'altro.

Ti consiglio di andare in un centro d'addestramento e vedrai che quello che ti sembra impossibile alla fine è risolvibile. Ci sono cani che imparano subito e cani che imparano più tardi, questo non significa che un cane è inteligiente e l'altro no, sono solo diversi.

Probabilmente avrai avuto altri animali, dove non hai riscontrato questo problema, ma come gli uomini sono diversi l'uno dall'altro, perchè non dovrebberlo essere anche loro.

Non sono problemi irrisolvibili, i problemi sono altri. In base al tuo discorso sembrerebbe che non sei in grado di gestire la situazione, vai in un centro e vedrai che ti risolveranno il problema.

Ti ricordo un'ultima cosa. Il cane si ama non solo quando fa ciò che ci aspettiamo, il cane si ama sempre, se gli vuoi bene fatti aiutare da un'esperto, ne gioverai tu e il tuo cane.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione Malinois...è solo che sono parecchio stanco...ho avuto un cane che è morto a 15 anni e l'ultimo anno è stato molto difficile per la malattia. Subito dopo mi hanno regalato un cucciolo che è una peste e di conseguenza adesso mi sembra di non vedere la fine del tunnel.

All'addestramento ci avevo pensato. Il problema è che a meno di 250/300 euro non c'è nulla e in questo periodo sono parecchio in bolletta. SE aggiungi poi che a settembre devo sterilizzarla capirai come il discorso economico non sia secondario...

Per questo vorrei risolvere queste problematiche da solo...

Giusto per la cronaca stasera sono uscito di casa alle 22 e rientrato a mezza notte. Ho trovato cacca, 2 pipì e un oggetto completamente rotto. Ho seguito il vostro consiglio. Sono entrato e non l'ho considerata per niente...Però non so se questo metodo servirà per superare il problema dell'ansia da abbandono. Ho sentito parlare anche di un collare ai feromoni...di che si tratta?

GRazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per abituare il cane a stare solo devi farlo gradualmente.

Inizia a chiuderlo in una stanza per 5 minuti e non dire nulla se guaisce o abbaia, dopo i 5 minuti riapri la porta, in questo modo il cane capisce che non lo abbandoni, pian piano aumenta i minuti. Se guaisce o abbaia trascorsi i 5 minuti, quando riapri la porta non considerarlo, mentre se si comporta bene, gratificalo. Questo potrebbe essere un metodo

Link al commento
Condividi su altri siti

Un saluto a tutti! Sono d'accordissimo su quanto detto, ma aggiungerei un paio di note.

Nn esiste un cane stupido, esiste il cane ke nn capisce quello ke vuoi e questo non è un errore della tua cucciolona ma un errore tuo. Sento molta gente ke si lamenta del proprio cane, io in primis x quanto riguarda la condotta al guinzaglio. La mia Maggie ha 20 mesi ed ha passato i 40 kg e nn è proprio un piacere quando tira, cmq, sn 18 mesi ke le sto dietro, 3 volte al giorno e sta migliorando solo adesso, ma perkè si stà calmando...un cucciolo ke nn tira nn l'ho mai visto!

Altra cosa...nn paragonare mai il cane di prima alla new entry, è un errore enorme perkè la boxerina nn è una sostituta dell'altro ma una nuova avventura! Prima cosa falle capire ke il capobranco 6 tu e poi il resto verrà da se! Io cn il cane di prima ci ho messo 6 mesi a farle capire di nn fare bisogni in casa (dispetti inclusi) e x i comandi nn ne parliamo, ma ciò è successo perkè la capobranco era lei e nn io! Una volta stabiliti i ruoli le cose si son sistemate...ti ci vorrà un po' più di tempo e tantissima pazienza ma vedrai ke ne varrà la pena!

La Maggie è particolarmente sveglia, a 2 mesi e mezzo aveva già recepito i comandi base e tanti altri e dopo una settimana ha capito ke il bagno nn era in cucina ma in cortile, ma nn è sempre stato così, ho avuto degli autentici disastri, mi han mangiato addirittura i muri, però li ho amati incondizionatamente e cn tanta pazienza e amore alla fine è andato tutto per il meglio!

Ti auguro buona fortuna e, mi raccomando, abbi pazienza, la tua cucciola ha solo bisogno di polso (nn botte eh!) e di tanto tanto amore!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...