Vai al contenuto

Piccoli Calcoli Nella Vescica

Walemilu

Recommended Posts

Forse a qualcuno è capitata questa situazine...e vi prego aiutatemi.

Il mio gatto ha 3 anni, maschio, ed è da diversi giorni che è ricoverato ad una clinica veterinaria. A casa non urinava più e aveva incominciato a non mangiare…dopo 2 giorni sono andata dalla veterinaria, dopo l’esame del sangue che ha detto che i valori erano sballati. dopo 3 giorni di cure con la flebo e di catetere aveva incominciato a mangiare le sue scatolette preferite e le crocchette adatte e le analisi del sangue erano perfette. poi la veterinaria aveva tolto il catetere ma non urinava anche se si sforzava. il quinto giorno ha fatto l ecografia e c’era della sabbia chiara…che quasi non si vedeva però non era bianca. Adesso starà ancora 3 giorni e la veterinaria gli farà il lavaggio della vescica.

forse a qalcuno è successa questa situazione...il mio micio ce la può fare o è meglio (haimé) sopprimerlo?

Link al commento
Condividi su altri siti

giusto ieri sera sono stata ad un corso organizzato dall'Enpa di Verona, dove un veterinario spiegava le principali malattie del gatto, la loro identificazione e la cura, tra cui i calcoli. Se non si riesce a curare nel modo che sta usando il veterinario c'è la possibilità di un'operazione, abbastanza invasiva, ma salva la vita del tuo gatto. Purtroppo è abbastanza facile che capiti nei gatti maschi, fatti spiegare bene dal tuo veterinario in cosa consiste ( io ho solo un'infarinatura e potrei dire cose strane)e non disperare, vedrai che ce la farà di sicuro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nei gatti maschi purtroppo è una potologia abbastanza diffusa e possono esserci delle recidive. In questi casi c'è il rischio di blocchi urinari. Chiedi al vet che alimentazione puoi dare al gatto e se e come prevenire eventuali recidive. Facci sapere come va il micio

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono andata a vederlo stamattina...era un pò mogio, poi quando gli ho tolto il collare elisabettiano ha incominciato a mangiare con appettito le sue crocchette per la vescica e la scatoletta. La pipì la faceva gialla chiara e non arancione come ieri...comunque sempre con il catetere. Adesso non so...la veterinaria gli sta facendo tutto il possibile con tutte le medicine. Lunedì lo porterò a casa...forse vedendo la sua casetta s rimette.La cosa che m preccupa è che dovrebbe fare pipì senza catetere e nn sò se senza flebo e senza tutte quelle medicine e senza antidolorifici si rimette. :'(

Link al commento
Condividi su altri siti

La cosa che mi dà più fastidio è che venerdì la veterinaria ha tolto il catetere con anestesia e poi ne ha messo un'altro subito dicendo che senò non faceva pipì e gli doveva rifare l'anestesia, infatti avrebbe dovuto torglielo la mattina per poi darcelo se faceva pipì, invece lei lo ha tolto subito e rimesso.Poi io non capisco l'ecografia...ci sono solo 3 minuscole palline bianche nella vescica non mezza vescica bianca! Cmq io non mi fido più di qella veterinaria...ha messo tutti e 2 i cateteri senza mio consenso.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'urolitiasi (calcoli urinari) sono la principale causa di morte nei gatti maschi giovani. Il blocco dell'uretra che avviene quando la "renella" (i depositi chiari che hai visto nell'ecografia) si muovono verso l'esterno insieme all'urina e occludono il canale. In questo caso bastano 24 ore nelle quali al gatto è impedito di urinare per portarlo alla morte.

Sei stato molto fortunata ad accorgertene in tempo ed a portare il gatto dal vet. che ha agito nel modo corretto. Ha applicato un catetere in modo che la sabbia incominciasse a defluire dalla vescica. Per questo processo occorre tempo e magari lei ha sostituito il catetere con un altro poichè il primo si stava bloccando.

Presa in tempo questa patologia si può guarire completamente a patto di tenere il gatto a dieta in modo che non si formino più altri calcoli.

I primi tempi controlla che urini normalmente, anche se mangia solo il cibo apposito per questi problemi, poichè non sempre tutta la renella fuoriesce subito e smette di essere prodotta.

Facci sapere quando il micione torna a casa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao. Prima di tutto vorrei scusarmi per il mio "italiano" che troverete pieno di piccoli errori, visto che sono Sud Americana.

Al mio gatto, Dante, è capitata la stessa cosa. A settembre lui (che ha due anni e mezzo) ha avuto la totale occlusione della vescica. Non ha urinato per più di 24 ore e a rischiato di morire se la vescica fosse scoppiata...

Anche lui ha fatto l'intervento ed è rimasto con il catetere e il collare per qualche giorno. Adesso l'esame di sangue (che all'inizio faceva vedere i valori altissimi) e l'esame di urina fanno vedere che è tutto a posto. Ma in realtà non è tutto ok: Dante non fa la pipi normalmente e non riesce ancora a svuotare la vescica completamente.

Sono molto preoccupata.

Lui ormai mangia cibo apposta per gattini che hanno avuto questo problema e prende anche una compressa per i reni, che sono stati compromessi.

Non vorrei arrivare a dover fare l'altro intervento, conosciuto come "femminilizzazione", che dicono però che è risolutivo.

Dante sembra normale, mangia, dorme, gioca, non fosse per il fatto che fa la pipi in posti strani e in poca quantità, potrei dire che è a posto.

Comunque, lo stiamo portando spesso dal veterinario, per tenerlo sotto controllo. Ma sono preoccupata perché si vede che la vescica è ancora parzialmente occlusa. :bigemo_harabe_net-102:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi dispiace tantissimo per il tuo Dante, purtroppo questa patologia è la maggior causa di morte nei giovani gatti maschi.

Ti consiglio di controllare ogni giorno se e quanto urini, e se il problema dovesse, nonostante la dieta ed i medicinali, ripetersi, la femminilizzazione rimarrebbe la via più sicura per salvarlo da ulteriori spiacevoli occlusioni. Mi raccomando, se dovesse bloccarsi di nuovo, CORRI dal veterinario senza aspettare neanche un attimo!

Un'ecografia dovrebbe aiutare te ed il veterinario a capire se i calcoli si stanno ancora formando oppure non ha espulso completamente quelli vecchi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...